23 June, 2026

Quando si dice pensieri e parole, o poesia in musica, la mente richiama subito l’indissolubile duo Mogol-Battisti. Il poeta, il paroliere Mogol, e la dolce anima rock del musicista scomparso troppo presto, Lucio Battisti. La Sardinia Rock band si esibirà domani, 18 agosto, a Capoterra, in piazza Liori, alle 22.00 con lo spettacolo musicale Pensieri e parole, un omaggio al poeta italiano Mogol e al suo più grande e riuscito sodalizio con Lucio Battisti. I brani saranno riproposti in chiave Rock, valorizzando la vera anima musicale di uno dei cantanti italiani più amati di questi decenni. La manifestazione è promossa nell’ambito della rassegna Estate capoterrese 2019, dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e del Comune.

Un blitz in un torrido pomeriggio di agosto per smantellare l’ennesima cellula di spaccio nel quartiere Sant’Elia di Cagliari. Sono state arrestate due persone, sequestrati droga, sostanza da taglio, bilancini di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi ed una bomba artigianale con polvere pirica deflagrante. È questo, in estrema sintesi, il bilancio di un’operazione condotta dai carabinieri della stazione di San Bartolomeo, della Compagnia di Cagliari. I carabinieri, dopo essersi appostati in via Schiavazzi, si sono accorti di un via vai di assuntori di droga che facevano accesso nel Palazzo Gariazzo, segnale che gli spacciatori erano all’opera. Ognuno con il proprio ruolo: chi faceva la vedetta, chi contrattava con il tossico, chi deteneva la droga, secondo la filiera più volte smantellata dai carabinieri dall’inizio dell’anno. È scattato il blitz, sono stati fermati due soggetti, un terzo, dopo aver spinto uno dei militari, è riuscito a darsi alla fuga nel dedalo degli edifici. I due soggetti, un 50enne ed un 34enne, sono stati immediatamente ammanettati. Le perquisizioni domiciliari effettuate nell’abitazione dell’uomo in fuga, hanno dato riscontro ai militari che hanno rinvenuto complessivamente 19 dosi di cocaina, 2 bilancini di precisione, 30 grammi di sostanza da taglio del tipo mannitolo, vari ritagli per il confezionamento della sostanza stupefacente, 2 boccette di metadone, 1 ordigno esplosivo artigianale idoneo alla deflagrazione composto da un contenitore di plastica di forma cilindrica con all’interno più di 40 grammi di polvere pirica, che se attivato sarebbe stato letale. I due fermati sono stati tradotti uno agli arresti domiciliari e l’altro nelle celle della caserma di via Nuoro, in attesa della direttissima. Le indagini proseguono, soprattutto per approfondire le dinamiche sottese al confezionamento della bomba.

Oggi il Museo dei Paleoambienti Sulcitani (PAS) Martel e il Museo del Carbone – situati all’interno del plesso della Grande Miniera di Serbariu – saranno aperti straordinariamente nel cuore della notte per consentire a residenti e turisti di poterne ammirare le peculiarità e il grande patrimonio che li caratterizza. Una “Notte al Museo” si inserisce nell’ambito del cartellone di eventi “Estiamoinsieme 2019” ed è organizzato dalla Cooperativa Sistema Museo e dal Centro Italiano della Cultura del Carbone con il patrocinio del Comune di Carbonia. Di seguito il programma completo dell’iniziativa: Museo PAS Martel: ore 21.00, 22.00 e 23.00 mostra “Le Grandi Estinzioni”, una visita tematica con uno sguardo al passato per capire il futuro del nostro pianeta. L’ingresso è gratuito. Museo del Carbone: ore 21.00-24.00 apertura notturna della Lampisteria (ingresso gratuito); ore 21.00, 22.00 e 23.00 “La luce e il Buio”, visita guidata alla Galleria Sotterranea illuminata soltanto dalle luci da casco (biglietto 6 €) Per informazioni e prenotazioni: Museo PAS Martel, Grande Miniera di Serbariu Tel. 340.2689043 carbonia@sistemamuseo.it Museo del Carbone,
Grande Miniera di Serbariu. Tel 0781.62727 info@museodelcarbone.it .

[bing_translator]

Oggi 11 incendi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale. A Pula, in località “Medau Nuraxeddu”, nella zona del disastroso incendio sviluppatosi ieri, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Pula coadiuvata da diverse squadre della macchina antincendio della Regione. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 13.10. Il nucleo investigativo ripartimentale di Cagliari sta proseguendo le indagini per risalire al colpevole. A Nuoro, in località “Staz.ne di Prato Sardo”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Nuoro, coadiuvata dagli elitrasportati, 1 squadra di vigili del fuoco e 1 di volontari. L’incendio ha bruciato una superficie di circa 4 ettari. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 12.20. A Loiri Porto San Paolo, in località “L’avro”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Padru, coadiuvata da 4 squadre di Forestas, 1 di barracelli. L’incendio ha bruciato circa poche centinaia di metri di macchia Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 13.00. A Villacidro, in località “Perda Massa”, sono intervenuti due elicotteri proveniente dalle basi del Corpo forestale di Marganai e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Villacidro, coadiuvata da 2 squadre di volontari, 1 di vigili del fuoco e 1 di Forestas. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 19. 00. A Perdasdefogu, in località “Riu Barisonis”, sono intervenuti, a partire dalle 14.20, 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di San Cosimo, Villasalto e Fenosu. Alle ore 16.00, sul posto, pure un Canadair da Alghero. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Ulassai, coadiuvata dal Gruppo G.A.U.F. del Corpo forestale e da una squadra di Foresta. L’incendio ha bruciato circa 1 ettaro di combustibile misto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.50. Ad Ittiri, in località “Tomoddi”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Ittiri, coadiuvata dagli elitrasportati e da 1 squdra di barracelli, 2 di volontari e 2 di Foresta. L’incendio ha bruciato circa poche centinaia di metri di macchia e sughereta. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 15.30. A Sarule, in località “Schina Varvaginos”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Orani, coadiuvata dai barracelli della locale compagnia e da 1 squadra di Forestas del cantiere di San Pietro. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 15.15. A Loiri Porto San Paolo, in località “Montiggione”, sono intervenuti un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Alà dei Sardi ed uno da quella di Limbara. Poco dopo le ore 17. 00, sono giunti sul posto CAN8 e CAN28. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Padru coadiuvata da 3 squadre di Forestas, 1 di Barracelli e 1 di vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 18.45. A Maracalagonis, in località “Monte Nieddu”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Sinnai coadiuvata da 1 squadra di Forestas e da 2 squadre di volontari Nos e Paff entrambe da Quartu Sant’Elena. L’incendio ha bruciato circa 300 metri di macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 17.15. Ad Ottana, in località “Garula”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Bolotana, coadiuvata dalla squadra di Foresta. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 19.00. A Cagliari, in località “Sa Illetta”, infine, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Cagliari coadiuvata da 2 squadre di volontari da Assemini e 1 squadra di vigili del fuoco. L’incendio ha bruciato una superficie molto limitata grazie al tempestivo intervento di tutte le componenti della macchina antincendio. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 19.00.

Dalle ore 14.00 il Corpo forestale sta gestendo con l’uso dei suoi mezzi aerei diversi incendi: EliMarganai ed EliFenosu stanno operando in un incendio nel comune di Villacidro in località “Perda Massa”; EliSan Cosimo ed EliVillasalto stanno operando in un incendio nel comune di Perdasdefogu in località “Sa perda Sa Figu”; EliBosa sta operando in un incendio nel comune di Ittiri in località “Tomoddi”. In un quarto incendio scoppiato in questi minuti, in agro del comune di Sarule in località “Schina Varvaginos”, è stato inviato l’elicottero della base di Farcana. In tutti gli incendi è presente sul posto una pattuglia del Corpo forestale che coordina le operazioni di spegnimento attraverso il proprio D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento).

“Voglio esprimere la profonda gratitudine mia e di tutta la Giunta alle donne e agli uomini che in questi giorni difficili sono chiamati a un duro lavoro nella lotta agli incendi, combattuta dalla Regione con un imponente schieramento di operatori e mezzi, coordinati dall’assessore della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis.” Lo ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas. “Un ringraziamento particolare – ha aggiunto Christian Solinas – va agli operatori del Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale, di Forestas, del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e ai tanti volontari delle associazioni di protezione civile sarde, nelle ultime ore in prima linea per scongiurare che i roghi divampati alle porte di Nuoro si propagassero, con gravi rischi per la popolazione. Un grande abbraccio e tutta la mia solidarietà va ai nuoresi, ad una città grande patrimonio storico e culturale dell’Isola, e a tutti i sardi, da Pula a Torpè, da Teulada a Buddusò, in questi giorni minacciati dalle fiamme”.

[bing_translator]

Il pomeriggio di Ferragosto, a Nuxis, un residente di origine senegalese di 29 anni, ambulante e con precedenti di polizia, è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Carbonia per resistenza, violenza e minacce aggravate a pubblico ufficiale. In particolare, nella tarda mattinata, l’uomo ha dato in escandescenze durante una lite in famiglia. Alcuni residenti spaventati dalle grida e dal frastuono, hanno dato l’allarme e richiesto l’intervento dei carabinieri sul posto. Quando i militari della stazione di Santadi sono giunti sul luogo segnalato, si sono trovati fuori l’abitazione un uomo in forte stato di agitazione ed alterazione psicofisica che, con una mano sanguinante e brandendo un bastone in ferro, li minacciava di scagliarsi contro di loro, qualora si fossero avvicinati. È stato necessario l’intervento di ulteriori 3 pattuglie di carabinieri nonché l’ausilio dei sanitari del luogo per immobilizzare il criminale. Questi, nella fase concitata, è riuscito a dare un calcio contro l’auto di servizio, danneggiandola. Dopo essere stato definitivamente bloccato dai carabinieri, il senegalese è stato accompagnato presso il pronto soccorso dell’ospedale Sirai di Carbonia e, dopo le cure mediche, è stato arrestato. Al termine delle formalità, questa mattina è stato condotto presso il tribunale di Cagliari, dove sarà giudicato con rito direttissimo.

Capoterra ospita domani, 17 agosto, alle ore 21.30, in piazza Liori, una band molto amata dal pubblico e “che scherza molto seriamente”, così come amano definirsi i 7 componenti de L’armeria dei briganti. Dopo la tappa sassarese del 2 agosto, il gruppo sale domani sul palco di Capoterra, nell’ambito della rassegna Estate capoterrese 2019, promossa dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. E’ atteso un repertorio consolidato: il sound acustico da loro rivitato all’interno del repertorio tradizionale e popolare della musica italiana e dei paesi dell’est Europa. L’interazione della band con il pubblico, è una cifra distintiva de L’Armeria. Ma ad agitare i loro fan, sono anche lo swing ed il jazz manouche, che si spingono fino alle riproduzioni di grandi colonne sonore di film famosi. L’armeria dei briganti, chi sono? Capitanati da Samuele Dessì (noto per le importanti collaborazioni con artisti di fama internazionale quali Manu Chao, Laura Pausini, Adriano Celentano, Anna Oxa, Gianni Bella, Mariadele e altri) suonano insieme dal 2006 e si muovono e operano tra la Sardegna e l’Emilia Romagna. La loro storia racconta che si uniscono per cercare di superare indenni le vacanze di Natale, e finiscono poi per ritagliarsi un posto speciale nel panorama musicale, raccogliendo un po’ tutto ciò che da tempo era lasciato trascurato e facendolo loro: all’inizio è Django Reinhardt ed il jazz manouche di Romane, poi è Jamait, Viane, Sanseverino e le sue rime, poi mazurke e tarantelle, e tutto ciò che ha un sapore un po’ demodé lo sposano e lo fanno loro. Partiti in tre, chitarre, canti e mandolino, incontrano sulla loro strada contrabbasso, sax e fagotto, ma anche nacchere, cajòn e tamburelli.

So.Mi.Ca. SpA, società in house del Comune di Carbonia, ha indetto una selezione ad evidenza pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 1 laureato in materie contabili ed economico/aziendali da inquadrare nel IV livello del CCNL Terziario: Commercio Distribuzione e Servizi. Potranno partecipare alla selezione i candidati in possesso di una laurea (vecchio ordinamento) o equipollente in Economia aziendale; Economia bancaria; Economia e commercio; Economia e finanza; Economia e legislazione per l’impresa; Economia industriale; Scienze politiche. La nuova risorsa dovrà aver maturato, nell’arco degli ultimi 3 anni, almeno 18 mesi di esperienza lavorativa presso uffici amministrativi, preferibilmente presso società partecipate del settore dei servizi, ed aver acquisito: competenze sul mercato elettronico di beni e servizi sotto soglia; conoscenze del Codice degli Appalti; conoscenza dell’Accordo quadro servizi e forniture; conoscenza di base sulla gestione delle scorte di magazzino; conoscenza di base riguardante la contabilità generale e analitica, bilancio e fatturazione; conoscenza di base sulla gestione del personale, paghe e contributi. I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 6 settembre 2019, esclusivamente via Internet, compilando l’apposito modulo elettronico (Form) disponibile attraverso il seguente link: https://www.infoconcorso.it/selezioni/somica/01-lameco/index.php

L’antico borgo di Desulo, a quasi 900 metri d’altezza, ricco di fascino della natura e di tradizioni secolari, circondato da boschi che si trasformano ad ogni stagione e che regala da sempre degli scorci immutati nel tempo, quest’anno ospiterà anche il I festival “Teatri della montagna” dal 19 al 25 agosto. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Desulo e dalla Comunità montana del Gennargentu-Mandrolisai e organizzata dalla compagnia teatrale Artisti Fuori Posto, porterà nell’affascinante borgo diverse iniziative tra spettacoli e laboratori gratuiti. Apriranno il festival proprio i percorsi di formazione dedicati ai più piccoli, “Palco giochi” laboratorio di teatro per i bambini fino ai 10 anni condotto sapientemente da Piero Murenu e Sergio Cugusi, e “Cinelab” un percorso di cinema dedicato agli adolescenti che si cimenteranno con la macchina da presa. Spazio anche agli adulti con “Play T” un workshop di teatro dove i partecipanti si cimenteranno in divertenti improvvisazioni. Dal 23 agosto sarà il turno degli spettacoli teatrali che andranno in scena nella suggestiva Piazza Sant’Antonio. Il 23 agosto alle 21.00 vedremo sul palco gli attori Alessandro Pani e Filippo Salaris con lo spettacolo di cabaret “Hard on – guida galattica per rimorchiare”. Il 24 agosto, sempre alle 21.00, saranno invece ospiti Francesca Saba e Matteo Sau con il loro spettacolo dedicato alle donne “Senza Zucchero”. Chiudono il festival il 25 agosto alle ore 19.00 gli attori Ivano Cugia, Andrea Gandini e Eliana Carrus con lo spettacolo per ragazzi “Alla ricerca dei nuragici” della compagnia Origamundi.