28 June, 2026

[bing_translator]

Informatizzazione, digitalizzazione e nuovi media. Settori di importanza strategica con cui devono necessariamente cimentarsi cittadini e imprese per stare al passo con i tempi. Sono questi i principali contenuti che caratterizzeranno la prima edizione di iNOVAS EXPO 2019-Fiera dell’Innovazione, in programma sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 a Carbonia.

L’evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale “Carbonia Produce” con il patrocinio e il contributo economico del comune di Carbonia, socio onorario dell’associazione costituitasi nel Dicembre 2018.

«Abbiamo deciso di sostenere con convinzione iNOVAS EXPO 2019 per la sua valenza in ambito tecnologico, culturale e turistico per la nostra città che, nel weekend del 22 e 23 giugno, sarà il principale polo di riferimento per il settore del terziario avanzato – spiega il sindaco di Carbonia, Paola Massidda -. Inovas Expo è un evento a tutto tondo che prevede workshop, seminari informativi, spettacoli di intrattenimento per bambini, musica e concerti, tra cui spicca l’esibizione del noto cantautore Madh, salito alla ribalta per la sua partecipazione da protagonista all’edizione di X Factor 2014.»

La Fiera dell’Innovazione si svolgerà principalmente nel centro cittadino e, segnatamente, in piazza Roma e piazza Ciusa. L’inaugurazione dell’evento si terrà sabato 22 giugno, alle ore 18.00.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore delle Attività produttive e all’Innovazione tecnologica Mauro Manca per «un evento promosso dal nuovo Centro Commerciale Naturale “Carbonia Produce”, un’associazione fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Carbonia – socio onorario – e dalle attività produttive che operano nell’intero territorio cittadino per rilanciare e valorizzare il settore terziario locale facendo rete tra i tanti operatori aderenti, tra cui imprenditori del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato, delle piccole e medie imprese aventi sede legale od operativa nel comune di Carbonia».

La conferenza stampa di presentazione si terrà martedì 18 giugno, alle ore 16,00, nella sala al primo piano della Torre Civica, in piazza Roma a Carbonia.

[bing_translator]

Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti (“Alice nel paese delle meraviglie” e “Molto rumore per nulla”), domani, sabato 15 giugno, alle ore 21.00, al Teatro Centrale si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna “Tutti in scena”, organizzata da “La Clessidra Teatro”, con il patrocinio del comune di Carbonia.

Gli attori della “Clessidra Teatro”, sotto la sapiente regia di Anna Pina Buttiglieri, porteranno in scena lo spettacolo “Una matassa imbrogliata”. Protagonisti saranno i ragazzi delle scuole cittadine con le spettacolari coreografie a cura della Batuca Dance.

“Una matassa imbrogliata” è un’esilarante commedia scritta da Eduardo Scarpetta in napoletano. La vicenda racconta un intreccio vorticoso di situazioni e malintesi che partono da due giovani e libertini amici: Felice e Alfredo. Felice, il giorno prima delle nozze con Errichetta, si ritrova a dover fronteggiare un’ingarbugliata situazione per non svelare tale avvenimenti alla zia Crescenza, che gli ha vietato di sposarsi.

[bing_translator]

Nella giornata odierna due incendi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale coordinati dal Corpo forestale.

Il primo si è sviluppato in agro del comune di Tula, in località “Nuraghe Colvos”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Oschiri, coadiuvata dalla squadra di Forestas San Leonardo di Oschiri e dai Vigili del fuoco di Ozieri.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.40.

L’incendio ha bruciato circa 10 ettari di pascolo nudo.

Il secondo incendio in agro del comune di Serramanna, in località “fattoria Giuseppe Pinna”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sanluri, coadiuvata dalla squadra di Forestas di Monastir, dai barracelli di Serramanna, dai volontari di Assemini (L’Aquila) e di San Sperate (Nova Orsa).

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.50.

L’incendio ha bruciato circa 3,5 ettari di terreno incolto.

[bing_translator]

Verrà presentata mercoledì 19 giugno, alle ore 10.30, nei locali della MEM Mediateca del Mediterraneo – Sala al 1° piano in via Goffredo Mameli 164, a Cagliari, la 34ª edizione del festival internazionale “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, in programma dal 30 agosto all’8 settembre 2019 (che si svolgerà nella sede naturale di Sant’Anna Arresi e con appuntamenti tematici a Masainas e San Giovanni Suergiu).

Il presidente ed il direttivo dell’Associazione Culturale Punta Giara illustreranno il programma definitivo della manifestazione e delle attività collegate.
In questa edizione il festival concentrerà le sue attenzioni ed i suoi approfondimenti sui temi dell’integrazione tra esseri umani, sviluppando l’area tematica dell’opera di Gershwin “Porgy and Bess” attualizzata con stili e generi musicali contemporanei.

Saranno presentati i 22 concerti del festival, le 6 produzioni originali, le 7 esclusive europee, le 2 esclusive italiane ed il seminario didattico rivolto ai bambini della scuola primaria di Masainas, dal titolo “Le nuove strade del Porgy and Bess”, che culminerà in un concerto finale.

Oltre agli operatori della comunicazione delle testate giornalistiche sarde, i corrispondenti ed i media nazionali, sono stati invitati alla conferenza stampa i rappresentanti delle istituzioni pubbliche: i presidenti del Consiglio e della Giunta regionale; l’assessore regionale della Pubblica Istruzione, Informazione, Spettacolo e Sport; l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio; il presidente della Fondazione di Sardegna; il presidente di Sardinia Jazz Network; i rappresentanti dell’ATS L’Isola del Jazz; il presidente dell’Unione dei Comuni del Sulcis; il sindaco del comune di Sant’Anna Arresi; il sindaco del comune di San Giovanni Suergiu ed il sindaco del comune di Masainas, i rappresentanti dell’associazione Palmas Vecchio ed alcuni responsabili delle produzioni originali che si svilupperanno all’interno del Festival, alcuni presenti alla conferenza stampa, altri in collegamento da New York e Chicago.

[bing_translator]

L’assessorato alla Programmazione del comune di Sennori, guidato dal sindaco, Nicola Sassu, ha attivato lo Sportello Europa, un vero e proprio ufficio di programmazione che consentirà all’amministrazione di avere monitorare i bandi dell’Unione europea e quindi di presentare progetti per accedere ai finanziamenti comunitari. Non solo, lo Sportello Europa, è anche uno spazio interattivo, dinamico e innovativo dedicato a giovani, a imprese e associazioni, ai quali offre servizi di informazione e orientamento, con lo scopo di radicare sul nostro territorio un cambiamento culturale che guardi all’Europa come a una serie infinita di opportunità per il nostro sviluppo intellettuale, sociale ed economico.

Il comune di Sennori tramite gli assessorati ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili, per perseguire questo obiettivo ha avviato una collaborazione con Mine Vaganti NGO, organizzazione presente da dieci anni sul territorio del nord Sardegna, attiva nell’ambito dell’europrogettazione e della validazione delle competenze acquisite, con lo scopo di favorire l’occupabilità dei giovani.

Lo Sportello Europa promuove la mobilità europea e la cittadinanza attiva tramite l’utilizzo di educazione formale e non formale. Gli assi portanti sono il dialogo interculturale, l’imprenditoria sociale e verde, lo sport come strumento inclusivo, il lavoro con target svantaggiati (migranti, diversamente abili).

Il servizio svolge attività di informazione e orientamento sulla partecipazione a programmi e iniziative comunitarie, indicazioni e assistenza ai giovani che vogliono fare delle esperienze di formazione, volontariato, tirocinio e di lavoro in altri paesi europei. Lo Sportello Europa è aperto tutti i giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00, negli uffici al 3° piano del municipio.

[bing_translator]

Barilla è alla ricerca di varie figure professionali da inserire presso i propri stabilimenti presenti in Italia e all’estero. Le persone, che lavorano con passione per offrire prodotti gustosi, nutrienti, equilibrati, di qualità e sostenibili, rappresentano le risorse di maggior valore all’interno dell’azienda per questo Barilla si impegna a fornire un ambiente di lavoro accessibile, aperto e accogliente per coloro che hanno diverse abilità, stili di vita, orientamento sessuale, identità di genere, bisogni e aspettative, aiutandole a sfruttare al massimo il proprio potenziale professionale, guardando al futuro con coraggio. Le risorse lavorano per capire le differenze degli stili di vita e dei bisogni a livello globale per poter offrire nuovi prodotti capaci di contribuire al benessere e al piacere quotidiano delle persone. L’azienda nasce a Parma nel 1877 come piccola bottega di pane e pasta aperta da Pietro Barilla e oggi è diventata la principale azienda italiana a gestione familiare e leader mondiale nella produzione di pasta di semola e sughi pronti. Barilla è presente in oltre 100 paesi dove… 

L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_barilla_giugno_2019.html .

[bing_translator]

L’on. Maria Laura Orrù (Progressisti) ha presentato una mozione verde, sottoscritta da tutto il centrosinistra, per dire stop all’utilizzo di plastiche monouso su tutto il territorio regionale.
«C’è da mettersi in moto e darsi da fare, insieme, per un obiettivo superiore e sempre più urgente – dichiara Maria Laura Orrù -. Dobbiamo prendere spunto dai comuni che si sono già attivati e dare il buon esempio vietando da subito l’utilizzo delle plastiche monouso nelle amministrazioni pubbliche e nelle scuole. Bisogna insistere, urgono politiche precise, serve il coinvolgimento di tutti i comuni e i portatori di interesse per attivare un programma condiviso che assuma tutte le iniziative necessarie, dalla sensibilizzazione al controllo e l’informazione dei cittadini, al fine di minimizzare e poi vietare l’utilizzo di materiale monouso non biodegradabile sul territorio regionale. Questa è un’emergenza che non possiamo più rimandare.»
La Commissione Europa ha già deciso: entro il 2021 ci sarà il divieto assoluto di produzione e commercializzazione degli oggetti di plastica monouso maggiormente reperiti sulle nostre spiagge e nei nostri mari.

[bing_translator]

Per i dipendenti Aou di Sassari è in arrivo il pagamento della performance organizzativa 2017. Nei giorni scorsi, infatti, l’organo indipendente di valutazione ha dato il via libera all’erogazione dell’emolumento dopo la valutazione degli obiettivi delle strutture per l’anno 2017.

La direzione generale ha dato, così, disposizione che nella busta paga di giugno vengano liquidate le spettanze relative alla performance organizzativa, secondo i criteri concordati in sede negoziale con i sindacati.

Nella busta paga di maggio, intanto, i dipendenti Aou hanno già ricevuto la performance individuale. Si trattava di una prima tranche del premio spettante ai dipendenti del Comparto.

La seconda, quella relativa alla performance organizzativa, arriverà appunto a fine giugno.

[bing_translator]

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna ha respinto il primo ricorso elettorale sulle Regionali del 24 febbraio scorso presentato da Antonio Gaia e Pierfranco Zanchetta, entrambi Cristiano popolari socialisti, e Marzia Cilloccu (Campo progressista), difesi dall’avvocato Antonio Gaia, che se fosse stato accolto, avrebbe stravolto la composizione del Consiglio regionale, con l’esclusione di 14 attuali consiglieri, tra i quali gli 8 della Lega (l’intero gruppo), difesi dagli avvocati Federico Freni e Simona Barchiesi, e portato probabilmente allo scioglimento anticipato dell’Assemblea e a nuove elezioni. Antonio Gaia ha già annunciato appello al Consiglio di Stato.

Le ragioni della bocciatura del ricorso verranno esposte nella motivazione. Antonio Gaia, Pierfranco Zanchetta e Marzia Cilloccu contestavano l’adesione tecnica di alcuni consiglieri a 7 partiti non rappresentati in Aula nella passata legislatura, per consentirgli di evitare la raccolta delle firme necessarie per poter presentare le liste.

Altri sette ricorsi verranno discussi il 26 luglio, presentati da Edoardo Tocco (Fi), Andrea Tunis (Sardegna 20Venti), Luca Pizzuto (LeU), Pietro Cocco (Pd), Gaetano Ledda (Psd’Az), Maria Paola Curreli (Pd) e da un elettore, Pietro Ciccu. Se accolti, cambierebbero la composizione del Consiglio regionale.

 

[bing_translator]

E’ esplosa la polemica, ieri sera, tra maggioranza ed opposizione in Consiglio comunale, a Carbonia, sulla mozione presentata dal consigliere Massimo Usai, sottoscritta da tutti i consiglieri di opposizione e da quattro consiglieri di maggioranza, tra i quali il capogruppo Manolo Cossu.

La mozione considerati e riscontrati «i ritardi accumulati da parte del Governo Nazionale, in merito al costo delle tariffe energetiche, presupposto primario per la ripresa della produzione dello stabilimento di Portovesme ex Alcoa oggi Sider Alloys, senza tralasciare le altrettanto importanti vertenze, quali Eurallumina, Portovesme s.r.l., Enel e dell’intero comparto industriale, oggetto dell’area di crisi complessa», impegnava «il Sindaco e la Giunta municipale, affinché venga promosso un tavolo tecnico permanente, volto a cercare di risolvere l’annosa questione di cui in premessa, stando affianco di chi lotta e soffre da troppo tempo, per giungere ad una soluzione volta alla ripresa della produzione industriale, con attenzione altresì per le problematiche ambientali, coinvolgendo l’intero territorio».

La mozione è stata bocciata a seguito di un risultato di parità, 10 voti favorevoli (tra i quali il consigliere di maggioranza Elio Loi), 10 contrari e 2 astenuti.

Nel proseguo dei lavori, è venuto meno il numero legale e la seduta è stata interrotta prima dell’esaurimento dell’ordine del giorno.

Il primo firmatario della mozione ha criticato aspramente la posizione contraria della maggioranza, su una problematica che affligge tutto il territorio e che necessita di un’unità di intenti per cercare di arrivare a convincere il Governo a modificare la sua posizione, in particolare sui tempi della decarbonizzazione che, qualora venisse confermata la scadenza del 2025, metterebbe in ginocchio il polo industriale e quindi l’intero territorio.

Il sindaco, Paola Massidda, ha motivato la scelta di bocciare la mozione, con il rifiuto delle opposizioni di emendare il testo, per evitare qualsiasi strumentalizzazione su una problematica così importante.