24 June, 2026

[bing_translator]

Ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n.74 del 16/04/2013, e considerato l’abbassamento delle temperature rispetto alle medie stagionali e le previsioni climatiche non favorevoli dei prossimi giorni, il sindaco di Iglesias, Mauro Usai, preso atto anche delle numerose richieste provenienti dalle scuole cittadine, dagli uffici pubblici, dagli amministratori condominiali e da privati cittadini, dispone, in deroga ai limiti stabiliti dalla normativa, l’autorizzazione all’accensione degli impianti di riscaldamento fino ad un massimo di 5 ore giornaliere, e fino alla data del 20/04/2019.

[bing_translator]

 

Domani, sabato 13 aprile, a Cagliari il festival Echi lontani prosegue con un viaggio musicale tra le capitali culturali europee del Sei e Settecento. L’appuntamento è alle 21.00, nella suggestiva chiesa di Santa Maria Chiara (scalette Santa Chiara) dove il Duo La Selva, composto da Carolina Pace ai flauti e Michele Carreca alla tiorba, si esibirà in un concerto intitolato Viaggio in Europa.

Sonate barocche di Matthew Locke, Robert De Visée, Diogenio Bigaglia e Georg Philipp Telemann, solo per citarne alcune, prenderanno per mano l’ascoltatore in un immaginario viaggio che nel suo programma non cerca l’omogeneità di stili ma, al contrario, va alla ricerca della più ampia varietà di musiche nella forma della suite e della sonata.

[bing_translator]

Domani, sabato 13 aprile, a Cagliari si chiude con un doppio appuntamento “Musica e Storia”, la rassegna organizzata dalla Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto dedicata quest’anno ai genocidi perpetrati tra l’Ottocento ed il Novecento.

Si comincia la mattina, alle 9,30, nel Palazzo Siotto di via dei Genovesi 114, con “Raccontare la storia”, un incontro rivolto alle scuole in cui insigni studiosi spiegheranno ai giovani e alle giovani i massacri che hanno colpito interi gruppi di popolazioni.

Dal genocidio armeno alla Shoah, sino al genocidio in Rwanda, gli studenti percorreranno un pezzo di storia recente insieme ai docenti di Storia dell’Università di Cagliari Aldo Accardo e Giampaolo Salice, al presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiana (già ministro dell’Ambiente, sottosegretario agli Esteri e sottosegretario alla Difesa) Valdo Spini, e a Nicoletta Zannier, assistente legale ai richiedenti protezione internazionale.

La manifestazione prosegue alle 19, sempre nel Palazzo Siotto, con Hotel Rwanda, una serata dedicata alla lotta tra Hutu e Tutsi e il genocidio del Ruanda del 1994. Saranno ospiti per l’occasione Francoise Kankindi, ed Eric Wibabara, dell’associazione Bene Rwanda Onlus, che faranno il punto su uno dei più sanguinosi fatti che hanno segnato la storia dell’Africa nel ventesimo secolo. Eric Wibabaraparlerà in particolare della sua esperienza di combattente nei ranghi del fronte patriottico rwandese.

In occasione della giornata di sabato da ieri notte, nel quartiere Sant’Elia, sono esposti di fronte allo stadio dei poster curati da Alonso Crespo e Giulia Casula del collettivo Home. Si tratta di lavori che indagano i concetti di “confine” e “genocidio culturale”.

 

[bing_translator]

Con un’ordinanza sindacale (Norme utilizzo spiagge – integrazione) il comune di Sant’Antioco ha istituito il divieto di fumo nelle spiagge antiochensi. Un provvedimento assunto dopo attente valutazioni, che assolve a due obiettivi principali: dare l’opportunità ai bagnanti non fumatori di respirare esclusivamente l’aria del mare e non il fumo passivo; contenere l’abbandono di mozziconi in spiaggia, brutta e consolidata abitudine di pochi incivili. Chiunque vorrà accendere una sigaretta dovrà allontanarsi dalla battigia. I trasgressori saranno punti con sanzioni da 25,00 euro a 500,00 euro e Comando di Polizia Municipale, Carabinieri e tutte le Forze dell’ordine sono chiamate al rispetto dell’ordinanza.

Già in passato sono state avviate iniziative tese a ridurre la presenza di cicche nell’arenile, come la consegna gratuita di “posacenere da viaggio”. Ma, visto che alcuni non mostrano la giusta e doverosa sensibilità, si è reso necessario introdurre il divieto: «Nella speranza – commenta il sindaco Ignazio Locci – che lo stop al fumo possa limitare questo triste fenomeno. Il divieto rappresenta inoltre il tentativo di promuovere la cultura del rispetto, e sono assolutamente convinto che anche i fumatori sapranno cogliere questa opportunità. Del resto, questa iniziativa, già avviata in diversi Comuni d’Italia, ci consente di qualificare ulteriormente le nostre coste da un punto di vista turistico, eleggendole come meta di qualità a livello ambientale e della salute».

 

[bing_translator]

Verrà inaugurata (tempo permettendo) domani, sabato 13 aprile alle ore 11.30, a Villa Sulcis, la nuova area sgambamento cani.

Si tratta del primo dog park della città di Carbonia. Una zona, di circa 1.000 metri quadrati, aperta 24 ore su 24, che mira a diventare un punto di riferimento per tutte le famiglie proprietarie di cani. Una nuova area destinata ai nostri cani, che potranno circolare liberamente senza guinzaglio e privi di museruola, pur rimanendo sotto la vigilanza attiva dei loro accompagnatori.

«Apre un nuovo servizio nella città di Carbonia, che per la prima volta si doterà di un’area verde per cani. Uno spazio attrezzato e dedicato al divertimento e alla socializzazione dei nostri amici a quattro zampe. L’iniziativa nasce a seguito dello scrupoloso lavoro portato avanti dalla IV Commissione Consiliare Permanente, che ha redatto un regolamento approvato dal Consiglio comunale il 7 febbraio scorso. Una piccola conquista di civiltà per tutelare il benessere dei nostri “migliori amici” e dei loro padroni», ha detto il sindaco Paola Massidda.

Domani, alle ore 11.30, sarà quindi una mattinata di festa per i nostri “migliori amici”, che potranno per la prima volta correre liberamente in un’area costruita appositamente per loro.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione, a cui saranno presenti il sindaco Paola Massidda, assessori, consiglieri comunali, le associazioni animaliste cittadine e chiaramente loro, i nostri pelosetti, i veri protagonisti, nonché i principali beneficiari di questo nuovo servizio.

[bing_translator]

Nei giorni scorsi il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha sanzionato, dopo una lunga attività istruttoria, il sistema di votazione elettronica della piattaforma Rousseau.

La sanzione scaturita ha dato luogo a gravi dichiarazioni da parte di rappresentanti del maggior partito di governo nei confronti del presidente del Collegio, Antonello Soro. Tali accuse irriguardose sono state peraltro reiterate con un’interrogazione parlamentare a firma di Luca Carabetta ed Anna Macina.

Le associazioni firmatarie del presente comunicato, impegnate da sempre sulle tematiche della protezione dei dati personali, non intendono entrare nel merito delle parole poco rispettose espresse nei confronti del Garante. Per lui parlano sette anni di alta professionalità e di guida chiara e trasparente dell’intera struttura, sette anni nel corso dei quali si è registrata un’esplosione senza precedenti delle modalità di raccolta impropria dei dati personali in rete e di penetrazione dei sistemi di sorveglianza digitale di massa, diretta e indiretta.

Le associazioni trovano invece fuori posto le considerazioni irrituali fatte da un rappresentante del governo nei confronti del Garante, ovvero del presidente di una Autorità regolatoria, la cui indipendenza è garanzia di corretto esercizio delle prerogative che connotano la sua missione.

Le appartenenze politiche pregresse del Garante possono avere un peso solo quando ad esse può essere ricondotto un comportamento improprio che altera la serenità del suo giudizio. In tal caso, data la gravità delle affermazioni espresse, le circostanze andrebbero dettagliatamente dimostrate, senza alcun ricorso al pregiudizio. Tanto più se le affermazioni seguono una sanzione, peraltro mite, nei confronti dell’apparato di raccolta dati controllata dal partito del medesimo rappresentante del governo che ha espresso le gravi affermazioni nei confronti del Garante.

Quando la politica accusa di parzialità un’Autorità regolatoria indipendente è sull’indipendenza di quest’ultima che sta prendendo la mira. L’affermazione appare ancor più rilevante se posta in relazione all’ormai prossimo rinnovo del Collegio del Garante.

Non vorremmo che tali affermazioni, ancor prima di essere malauguratamente orientate dal pregiudizio, possano rappresentare un’occasione per legittimare scelte poco rispondenti a quel profilo di indipendenza che deve invece caratterizzare ogni autorità regolatoria.

  • Raffaele Barberio, Privacy Italia
  • Ugo Carlo Di Nicolò, UNIDPO
  • Michele Iaselli, ANDIP
  • Donato A. Limone, coordinatore Advisory Board Privacy Italia
  • Andrea Lisi, ANORC Professioni

[bing_translator]

L’Arciconfraternita della Vergine della Pietà del Santo Monte, titolare esclusiva dei secolari riti della Settimana Santa di Iglesias, comunica alle SS.VV. il programma particolareggiato delle imminenti manifestazioni religiose.

Lunedì Santo 15 aprile, alle ore 19.00, presso la Cattedrale di Santa Chiara, sarà presente don Marco Pozza, parroco del carcere di massima sicurezza di Padova, teologo e scrittore, conduttore della rubrica “Le ragioni della speranza” in onda su Rai Uno, nonché ideatore e conduttore del programma “Padre Nostro e Ave Maria”, con Papa Francesco, in onda su TV2000.
Don Marco Pozza proporrà ai fedeli un momento di catechesi con una riflessione teologica dal titolo: “In su e in giù – La Via Crucis di Maria”.

A seguire, per il resto della Settimana Santa, il programma resterà immutato come vuole la secolare tradizione, e più precisamente:

Martedì Santo 16 aprile, alle ore 19.00, processione dei Misteri, con le prediche della “Passione” in Cattedrale e di “Maria Addolorata” in San Francesco;
Mercoledì Santo 17 aprile, alle ore 18.30, Santa Messa in San Michele con benedizione con il “Lingum Crucis” e la successiva benedizione e distribuzione ai fedeli dell’ulivo e dei fiori;

Giovedì Santo 18 aprile, alle ore 20.00, processione dell’Addolorata;
Venerdì Santo 19 aprile, alle ore 9.00, processione del Monte;
Venerdì Santo 19 aprile, alle ore 20.00, processione del Descenso con il San Giovanni, La Maddalena e “Is Varonis”;
Sabato Santo 20 aprile, la Chiesa di San Michele rimarrà aperta tutto il giorno per l’adorazione del Cristo Morto e dalla Croce da parte dei fedeli.

Con la Pasqua di Resurrezione sono ovviamente previsti anche i consueti Riti caratteristici e più precisamente:

Domenica di Pasqua 21 aprile, alle ore 10.00; Processione de “S’incontru”, con partenza dei due cortei con i simulacri del Gesù Risorto e Maria, rispettivamente dalla Cattedrale di Santa Chiara e dal Santuario di San Giuseppe, fino all’incontro previsto nella centrale Piazza Sella;

Infine, martedì 23 aprile, alle ore 18.30, dalla Cattedrale di Santa Chiara Processione de “S’Inserru” che di fatto chiude la programmazione dei Riti Pasquali.

 

[bing_translator]

In occasione delle imminenti festività pasquali, domani venerdì 12 aprile 2019, presso la Basilica di “N.S. di Bonaria”, a Cagliari, l’arcivescovo di Cagliari S.E.R. mons. Arrigo Miglio presiederà la celebrazione del tradizionale Precetto Pasquale Interforze, unitamente ai cappellani militari presenti sul territorio.

Prima della celebrazione della Santa Messa, prevista per le ore 10,30, avrà luogo, con inizio alle ore 10.00, la Liturgia Penitenziale con le confessioni individuali.

Alla solenne funzione religiosa, presenzieranno il Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Domenico Pintus, le più alte Autorità Civili e Militari dell’Isola, le rappresentanze delle quattro Forze Armate, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, della Guardia Forestale, dei  Corpi Armati dello Stato e dei Vigili del fuoco di stanza a Cagliari e centri viciniori, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed i familiari dei militari caduti nei diversi teatri operativi.

In occasione della solenne funzione religiosa, che rappresenta, un importante momento di aggregazione e meditazione spirituale per tutti gli uomini e le donne in uniforme e il coro polifonico interforze, accompagnerà i più importanti momenti del solenne rito liturgico.

La solenne funzione religiosa verrà trasmessa in diretta streaming su Facebook al seguente indirizzo: https://m.facebook.com/santuariobonaria. .

[bing_translator]

Sabato 13 aprile, alle ore 20.45, il Teatro Centrale di piazza Roma ospiterà il decimo e ultimo appuntamento della rassegna di prosa e danza 2019 curata dal Cedac e dal Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo Sardegna, con il patrocinio e il contributo economico del comune di Carbonia.

Sul palco i grandi misteri della vita e della morte raccontati nella commedia “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari, con Assunta Piras, Carla Calabrò, Francesco Corgiolu, Loredana Marzeddu e la regia di Dario Siddi.

Lo spettacolo di Luigi Lunari propone una situazione che, nella sua paradossale evoluzione, trascina la industriale Tremarchi, il professor Sapponaro e la poliziotta Bigongiari verso un orizzonte forse più grande di loro.

I tre ignari personaggi non si conoscono e sono tanto diversi, ma, per una serie di misteriose circostanze, dovranno trascorrere un’intera notte insieme in cui accadono strani avvenimenti, se non addirittura dei veri e propri miracoli.

Tra battute, frecciate, lezioni di filosofia, barzellette e riflessioni esistenziali, i tre personaggi si barcamenano sulla loro altalena fino all’entrata in scena di una misteriosa, quanto inaspettata, presenza femminile.

[bing_translator]

Una riflessione su quello che oggi costituisce uno degli aspetti problematici in tema di separazione e divorzi. I Lions della Sardegna si riuniscono nel convegno “I genitori si separano… parliamone”, che si terrà a Oristano il prossimo 13 aprile presso l’Hotel Mistral 2 (via XX Settembre, 3) alle ore 10.00.

L’incontro vuole approfondire la questione ma nello specifico si darà importanza alle tante difficoltà che incontrano i papà nell’affrontare una separazione o un divorzio, soprattutto nella gestione dei figli.

L’argomento verrà trattato dal punto di vista giuridico, psicologico e sociale da esperti del settore:

  • Carla Ascani, responsabile del comitato distrettuale del service “Nuove generazioni e impresa Familiare”, che approfondirà gli aspetti psicologici anche sotto il profilo della genitorialità;
  • l’avv. Giampaolo Pisano, presidente di AMPS “Associazione Mamme e Papà Separati Sardegna”, approfondirà gli aspetti e i risvolti giuridici;
  • Maria Fulvia Perra, assessore dei Servizi sociali del comune di Selargius metterà a disposizione l’esperienza acquisita dal punto di vista sociale.
  • il giornalista Andrea Coco coordinerà i lavori del convegno.

Un focus su un argomento ancora poco trattato, che ha implicazioni e ricadute sul piano sociale ed economico e che i Lions vogliono portare all’attenzione della comunità civile della Sardegna.