24 June, 2026

[bing_translator]

La Giunta regionale ha diffuso una nota per spiegare la sua posizione sulla continuità territoriale.

Di seguito il testo integrale.

Spiace constatare che su un tema così delicato, quale quello del diritto alla mobilità dei sardi, si facciamo affermazioni generiche e superficiali, probabilmente dovute ad una non puntuale conoscenza della materia, tacciando di dilettantismo chi si adopera alacremente per garantire la continuità territoriale aerea.

La decisione di prorogare l’attuale regime di continuità aerea nelle rotte da Cagliari e Alghero verso gli aeroporti di Milano-Linate e Roma-Fiumicino e, di contro, far partire il nuovo regime per le rotte da e verso lo scalo di Olbia, accettate, queste ultime, senza esclusiva e senza compensazione, è conseguente, infatti, alla posizione formale assunta dalla Commissione Europea.

La Commissione – chiariscono gli uffici della Direzione dell’assessorato dei trasporti – pur riconoscendo l’esigenza di un regime onerato da e per la Sardegna ha, tuttavia, espresso – con una lettera del 1° aprile, firmata dai direttori generali delle Direzioni Move e Competition – forti riserve in merito al nuovo regime onerato, informando di aver aperto un’indagine, in applicazione del Reg. CE n. 1008/2008, e che è in fase avanzata di predisposizione una decisione sulla non conformità del regime alla normativa comunitaria, con conseguente assoggettamento alle norme in materia di aiuti di Stato di qualsiasi compensazione finanziaria eventualmente corrisposta ai vettori aerei interessati e probabile recupero degli aiuti illegittimi.

La Commissione non ha, viceversa, sollevato eccezioni riguardo gli oneri di servizio accettati senza compensazione, trattandosi di un caso cui non consegue la esclusività. In non accoglimento della accettazione, esporrebbe, d’altro canto, l’amministrazione ad un potenziale danno erariale derivante dall’esborso, altrimenti dovuto, per l’espletamento del servizio. Non è, dunque, ipotizzabile una proroga dell’attuale regime (compensato) nelle rotte accettate senza compensazione.

La proroga dell’attuale regime, per il periodo di tempo necessario a rivedere il nuovo progetto di continuità territoriale per le rotte non accettate senza compensazione, è stata individuata nell’incontro tenutosi il 26 marzo scorso con la Commissione europea. Tale soluzione è stata ritenuta l’unica possibile, per assicurare in regime di oneri di servizio pubblico, il diritto alla continuità territoriale da e verso l’Isola.

In serata il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha convocato per lunedì 15 aprile, alle ore 15,30, a Villa Devoto, a Cagliari, i vertici di Alitalia e Air Italy. Al centro dell’incontro le rotte da e per Olbia in regime di continuità territoriale.

[bing_translator]

Lunedì 15 aprile la Manifattura Tabacchi di Cagliari ospiterà l’incontro-dibattito intitolato “La cattura dell’anidride carbonica e il suo utilizzo: tecnologie ed economia per una transizione energetica sostenibile“.

L’appuntamento è il primo di un nuovo ciclo di incontri dedicati alla gestione efficiente dell’energia e più in generale alle strategie energetiche per combattere il cambiamento climatico, organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche nell’ambito del progetto complesso “Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia“.

In particolare, questo primo incontro punta a definire il quadro internazionale e locale relativo alle ricadute delle crescenti emissioni di gas‑serra, a presentare le diverse tecnologie di cattura e riutilizzo dell’anidride carbonica, i progetti e le iniziative in corso e le opportunità di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

Il programma della mattinata prevede gli interventi di: Alessandro Bianchi, amministratore delegato di NE Nomisma Energia, Alessandra Monero, responsabile R&S e opportunità di RINA Consulting, Alberto Pettinau, direttore scientifico di Sotacarbo e Vito Pignatelli, responsabile del laboratorio Biomasse e biotecnologie per l’energia dell’ENEA. I lavori saranno coordinati da Alberto Varone, ricercatore del CRS4 che collabora con la Piattaforma sul tema specifico del recupero della CO2 e della metanazione biologica.

[bing_translator]

Il Consiglio regionale è convocato alle 10.00 di martedì 16 aprile. All’ordine del giorno, l’insediamento del Presidente Michele Pais e l’elezione dell’Ufficio di Presidenza (due vicepresidenti, tre Questori e un Segretario). L’Ufficio di Presidenza, con esclusione del Presidente, resta in carica 30 mesi dalla data di insediamento del Consiglio.

In avvio di seduta, salvo nuovi rinvii, il presidente della Giunta Christian Solinas, dovrebbe presentare i sette nuovi assessori chiamati le sette caselle ancora scoperte della nuova Giunta.

[bing_translator]

«L’istituzione di un ennesimo tavolo tecnico non può dare le risposte di cui hanno bisogno i lavoratori dell’Aias, i pazienti e la Sardegna.»

Lo afferma la segretaria generale della Uil Fpl Sardegna, Fulvia Murru, dopo gli accordi sottoscritti ieri dall’azienda con alcuni sindacati autonomi durante l’incontro svoltosi alla Prefettura di Cagliari.

«Dopo un confronto complicato, lungo e controverso le organizzazioni sindacali confederali FP Cgil, FP Cisl e Uil Fpl, unitamente alla USB, hanno deciso di non sottoscrivere il verbale finale di impegni, seppure frutto dell’apprezzabile sforzo di mediazione sostenuto dal Prefetto. Gli accordi di ieri sono un passo indietro rispetto alla risoluzione della vertenza perché l’ennesimo tavolo tecnico non è una risposta sufficiente – sottolinea ancora Fulvia Murru -. Respingiamo l’attacco dell’Aias al diritto di assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori e siamo molto delusi ed amareggiati perché è stato ancora rimandato il diritto dei lavoratori ad avere i dieci stipendi arretrati. In ogni caso confidiamo che il nuovo assessore alla Sanità, una volta verificati i documenti, metta fine a questa situazione.»

 

[bing_translator]

Sabato 13 aprile, alle ore 11.00, i Riformatori Sardi, nel corso di una conferenza stampa davanti all’ingresso del “parco” di Tuvixeddu, illustreranno le idee progettuali per la valorizzazione della più grande necropoli punica del Mediterraneo, nella quale non c’è nemmeno un cartello che ne indichi l’esistenza.

«È arrivato il momento di agire – concludono i Riformatori sardi – il sito archeologico di Tuvixeddu merita di più e meglio, Cagliari merita di più e meglio!»

[bing_translator]

È pronto il calendario per la Settimana Santa, con l’orario delle messe che saranno celebrate nelle cappelle del presidio ospedaliero dell’Aou di Sassari.

Nella cappella al piano terra del Palazzo Clemente, i cappellani don Paolo Mulas e don Eugenio Pesenti celebreranno le messe domenica 14 aprile, alle ore 10,15, con la benedizione delle palme.

Giovedì 18 aprile, alle ore 16,30, sarà celebrata la messa in “Coena Domini mentre alle ore 20,30 si svolgerà la “Ora Santa, la veglia all’altare della reposizione.

Venerdì 19 aprile nei vari reparti, a partire dalle ore 9.00, ci sarà l’adorazione della Santa Croce.

Domenica 21 aprile, la messa per la Pasqua di Resurrezione sarà celebrata alle ore 10,30.

Nella cappella al settimo piano del Santissima Annunziata, invece, don Luigi Usai, domenica 14 aprile, alle ore 9,30, celebrerà la benedizione delle palme e la messa.

Giovedì 18 aprile, alle 16,30, è in programma la messa in “Coena Domini”.

Venerdì 19 aprile, alle ore 15.00, si terrà la celebrazione della “Passio Domini”.

Domenica 21 aprile, infine, alle 9,30, sarà celebrata la messa della Pasqua di Resurrezione.

[bing_translator]

“Sennori Incontra Parada“ è un progetto di sensibilizzazione sviluppato in collaborazione con l’associazione di volontariato Parada Italia ed il gruppo di Porto Torres, che vedrà come primo appuntamento la proiezione del film “Parada” all’auditorium del Centro culturale di via Farina, questa sera, venerdì 12 aprile, alle 19.30, e sabato mattina con i ragazzi delle scuole sennoresi.

Il secondo appuntamento sarà con lo spettacolo teatrale e circense dell’associazione, che sarà presentato a Sennori il 12 maggio in occasione della Festa della Primavera. I due eventi sono organizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale, assessorato ai Servizi sociali e cultura, e il Centro di Aggregazione Sennori guidato dalla responsabile, Silvia Monti.

Parada è un’associazione di volontariato che nata nel gennaio 2006 in Italia dall’ evoluzione della campagna “Un naso rosso contro l’indifferenza” in favore dei bambini e dei ragazzi che vivono in strada a Bucarest. Parada offre ogni giorno dal 1996 a Bucarest, sostegno umano e sociale utilizzando diversi strumenti d’intervento come l’arte sociale, servizi scolastici e sanitari, unità mobili e un centro diurno, che garantiscono un futuro ai bambini e ai giovani di strada.

[bing_translator]

La Camera di Commercio di Nuoro intende promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro e incentivare l’inserimento di giovani studenti in Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro). La CCIAA di Nuoro intende inoltre assumere un ruolo attivo nella promozione di tali attività, avvicinando le imprese che si rendono disponibili ad ospitare i percorsi, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale e riconoscere loro un voucher.

La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Camera di Commercio di Nuoro per il bando è pari a 18.526,00 euro. Le risorse saranno assegnate con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, pervenute esclusivamente tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@nu.legalmail.camcom.it, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

Possono presentare domanda per ottenere i voucher previsti dal presente Bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede nel territorio di competenza della CCIAA di Nuoro, iscritte al Registro Nazionale di Alternanza Scuola-Lavoro e che abbiano ospitato uno o più studenti per lo svolgimento dei percorsi (della durata minima di 40 ore ciascuno) che dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 1/01/2019 e il 30/11/2019.

La richiesta del voucher può essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del presente Bando sino al 30/11/2019.

 

[bing_translator]

Il comune di Carbonia ha deciso di affidare in concessione la gestione della Sala prove musicali situata nel locale di proprietà comunale presso la frazione di Is Gannaus. A tal fine, è stata bandita la procedura di manifestazione di interesse per individuare i soggetti a cui potrà essere concessa la struttura.

«L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è rilanciare la sala prove garantendo con continuità la promozione di attività artistico-musicali destinate soprattutto a favore dei nostri giovani. Vogliamo favorire la partecipazione attiva dei giovani, sviluppare la creatività, stimolare abilità e talenti musicali», ha detto il sindaco, Paola Massidda.

La concessione avrà una durata di 5 anni – rinnovabili – a partire dalla data di stipulazione del contratto.
«Il concessionario dovrà garantire lo svolgimento di alcuni servizi: dall’apertura e chiusura della sede alla cura delle attrezzature, dalla vigilanza all’inventario periodico della strumentazione, dalla promozione dello studio della musica all’organizzazione di eventi e manifestazioni, fino alla cura dei rapporti con altri operatori e promotori culturali, gruppi e associazioni che operano in ambito musicale», ha aggiunto l’assessore delle Politiche giovanili, Loredana La Barbera.

La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per mercoledì 17 aprile, alle ore 12.00.

 

[bing_translator]

Si è svolta stamane, a Carbonia, la giornata conclusiva del concorso “Più sicuri in strada”, organizzato dall’Associazione di volontariato Auser ULA Carbonia, con il patrocinio e il contributo economico del comune di Carbonia.

A breve si terrà la cerimonia di premiazione in cui alla classe vincitrice del concorso verrà donato un assegno del valore economico di 1.200 euro.

«L’iniziativa Più sicuri in strada conferma ancora una volta come il Comune di Carbonia e l’AUSER siano in prima linea nella diffusione dell’educazione stradale tra i più giovani», ha detto Paola Massidda, sindaco di Carbonia, intervenuta al convegno insieme all’assessore della Cultura Sabrina Sabiu e al Comandante della Polizia locale, il maggiore Andrea Usai.