22 June, 2026

[bing_translator]

Brillanti risultati dei giovani nuotatori di Carbonia nel campionato regionale invernale esordienti A, svoltosi sabato 9 e domenica 10 marzo, presso l’impianto di Cagliari Terramaini. Si tratta di una manifestazione molto importante per due motivi: il primo è che raggruppa tutti gli esordienti A sardi in un unico impianto (quindi non è previsto un concentramento nord e uno sud); il secondo è che ci sono tante premiazioni e medaglie che nel nuoto sono centellinate. E di medaglie Alessandro Casula (classe 2006) ne ha conquistato ben cinque (4 d’oro e 1 d’argento)! Si è classificato primo sulla distanza dei 200 farfalla con il tempo di 2’29″5 e nella stessa serata di sabato, nei durissimi 400misti in 5’19″7. Domenica una medaglia d’argento nei 200 dorso in 2’34″1 ed il terzo oro nei 400 stile con 4’48”1. Per chiudere in bellezza, nel pomeriggio di domenica, il bottino si è arricchito della medaglia d’oro sulla distanza più lunga, i 1500 stile, con il tempo di 18’51″9. Belle soddisfazioni per l’atleta della società Antares (gestore della piscina comunale di Carbonia e degli impianti di Iglesias, Sinnai e Serrenti) che sta tirando su un bel gruppo e un bel movimento presso la piscina comunale di Carbonia.

Ottimi anche gli altri risultati, miglioramenti consistenti per Thomas Caredda, Matteo Sanna, Adele Atzeni, Ambra Pisu, Elena Loddo ed Alice Matteu, tutti qualificati per le finali. All’ottima compagine appartengono anche i ragazzi Sergio Aresu, Matteo Campesi, Chiara Ricci, Giuseppe Lampis e Rebecca Basciu che sono andati tutti a tifare, nonostante non si siano qualificati.

Il coach Marco Melis può essere fiero dei suoi ragazzi. Prossima tappa per il prossimo fine settimana, sempre valida per il campionato regionale, per la categoria dei più piccoli, gli esordienti B, classe 2008-2009-2010.

[bing_translator]

Sono stati prorogati al 19 marzo i termini per le iscrizioni al percorso formativo gratuito organizzato dall’agenzia IFRAS SpA, dal titolo: “Aggiornamento delle competenze per la promozione dei siti ed organizzazione degli eventi”.

“Il corso consente agli iscritti di poter affinare il proprio bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze in un settore come quello turistico-culturale, che può rappresentare un volano per lo sviluppo economico del nostro territorio”, ha detto il sindaco di Carbonia Paola Massidda.

Il progetto, finanziato dal programma POR Sardegna FSE 2014-2020 “Misure integrate tra sviluppo locale, partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue Economy – Linea 3C”, è rivolto a occupati residenti in Sardegna ed è finalizzato a fornire a tutti i partecipanti specifiche competenze nel campo della valorizzazione e promozione dei siti e dei beni culturali.

Il titolo rilasciato certificherà le competenze acquisite dai partecipanti nelle seguenti aree di attività: valorizzazione e tutela dei beni culturali nei musei e nei siti culturali; analisi del territorio di riferimento.

La scadenza dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione è fissata per il 19 Marzo 2019. Sede di svolgimento del corso sarà l’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Maria Angioy.

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi occorre scaricare e compilare il modulo presente sul sito: www.ifras-formazione.com , inviandolo tramite posta elettronica all’indirizzo: info@ifras-formazione.com o per posta ordinaria o consegna a mano a: Ifras SpA, via delle Miniere 2, 09067 Elmas (CA).

[bing_translator]

Conferenza stampa di LiberiAgricoltori, il sindacato nazionale di rappresentanza delle aziende agricole ed allevatrici, alle 11.30, a Cagliari, per la presentazione della Campagna Nazionale
#SIAMOTUTTIPASTORISARDI e delle iniziative di sostegno alla vertenza dei pastori per la riforma del comparto ovicaprino e per il prezzo del latte.

LiberiAgricoltori ha partecipato a tutti i tavoli e gli incontri nazionali convocati dal ministero per affrontare la vertenza “latte”, ed ha sostenuto e sostiene la mobilitazione dei pastori sardi chiamati oggi ad un passaggio decisivo per cui occorre il massimo dell’unità e dell’autonomia.

Alla conferenza stampa partecipano Gianni Fabbris della Presidenza Nazionale di LiberiAgricoltori (che ha partecipato ai tavoli nazionali) e il nuovo gruppo dirigente regionale a partire dal presidente regionale Riccardo Piras.

[bing_translator]

Ora è ufficiale: il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, eletto consigliere regionale da candidato alla presidenza della coalizione “Progressisti di Sardegna” alle elezioni dello scorso 24 febbraio, ha protocollato le proprie dimissioni dalla carica di primo cittadino e farà il capo dell’opposizione di centrosinistra nell’Aula di via Roma.

«La scelta di dimettersi prima della proclamazione degli eletti in Consiglio regionale – si legge nella nota pubblicata sul sito internet del comune di Cagliari – è legata anche al fatto di permettere “alle cittadine e ai cittadini di scegliere, nel più breve tempo possibile e democraticamente, chi guiderà la nostra città”.»

Nella lettera di dimissioni, indirizzata al comune di Cagliari, al presidente del Consiglio comunale, al segretario generale ed alla Giunta, Massimo Zedda ringrazia «di cuore tutte le persone che hanno lavorato per la crescita della nostra città».
Considerato che ora il Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti locali prevede 20 giorni di tempo, durante o al termine dei quali il sindaco dimissionario potrà confermare o ritirare la decisione presa oggi, il 31 marzo ci saranno ancora i tempi tecnici (55 giorni per la convocazione dei comizi elettorali) necessari per poter fissare la data delle nuove elezioni per il 26 maggio, quando quasi certamente verranno fissate le elezioni Amministrative, considerato che per lo stesso giorno sono state già fissate le elezioni Europee.
Con le dimissioni odierne di Massimo Zedda, tramontano definitivamente le altre due ipotesi ventilate alla vigilia: la nomina di un commissario da parte della Giunta regionale o il passaggio della delega al vicesindaco Luisanna Marras, per circa un anno, fino alla tornata elettorale della Primavera 2020.
Massimo Zedda, 43 anni, venne eletto una prima volta consigliere regionale nel 2009, all’età di 33 anni, quando si candidò nella lista “La Sinistra”, risultando eletto con 947 preferenze. Dopo soli due anni rinunciò al seggio nell’Aula di via Roma per candidarsi a sindaco di Cagliari, accettando la sfida delle primarie, nelle quali, indicato da un piccolo partito, SEL, superò clamorosamente uno dei big del PD, il senatore Antonello Cabras. E venne poi eletto sindaco di Cagliari, risultando il più votato al primo turno con il 45,15% dei voti ed eletto al ballottaggio con il candidato della coalizione di centrodestra Massimo Fantola, con il 59,43% dei voti. Cinque anni dopo è stato rieletto al primo turno con il 50,86% dei voti.

Otto anni dopo, a meno di due anni e mezzo dalla conclusione della seconda consiliatura, dunque, ha deciso di fare il percorso inverso, prima per affrontare la corsa verso la carica di governatore della Sardegna ed ora, essendo giunto secondo alle spalle del neoeletto governatore Christian Solinas, per guidare l’opposizione di centrosinistra in Consiglio regionale.

[bing_translator]

Anche nel settore dei periodici cosiddetti “femminili” è in corso un vasto processo di adeguamento, sia dal punto di vista dei mezzi che dei contenuti. Su questi temi si svolgerà sabato prossimo 16 marzo a Cagliari un corso di formazione dell’Ordine dei giornalisti intitolato: “I periodici femminili: linguaggio di genere e deontologia nell’era del digitale”. L’appuntamento è dalle 14.00 alle 17. 00, presso l’Aula Giorgio Pisano dell’Unione Sarda, in piazza Unione Sarda.

Il corso illustra una ricerca (pubblicata in un libro dal titolo “e-voluzione Donna. I periodici femminili dalla carta al web”, ideata e proposta dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, la cui delegata è Gegia Celotti. Curata dalla stessa Celotti con Oreste Pivetta – parla della storia e del mercato – nel presente e nel futuro – dei periodici femminili, con un’analisi sul rapporto tra i giornalisti e le nuove figure di influencer e blogger, interventi, interviste e studi sul settore. Circoscrivere l’analisi dentro un genere, le donne, e un prodotto – i femminili – ha impegnato gli autori collettivi di questa opera e i loro interlocutori a sondare le ragioni di un successo che dura ininterrottamente ormai da più di 80 anni e che neppure l’invasione destrutturante del web pare mettere in discussione più di tanto in una sorta di “resilienza” dei femminili alla concorrenza “sleale” del digitale.

Al seminario di Cagliari interverranno Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine Giornalisti della Lombardia e giornalista del Sole 24 Ore; Gegia Celotti, consigliera dell’Ordine Giornalisti della Lombardia con delega alle Pari opportunità; Lucia Bocchi giornalista del Consiglio dell’Ordine della Lombardia; Oreste Pivetta, giornalista; Federica Bosco, giornalista. Introdurrà Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna. La moderazione sarà di Gegia Celotti. I giornalisti partecipanti avranno diritto a 3 crediti formativi.

[bing_translator]

Lunedì mattina, intorno alle 6.30, ad Assemini, un marocchino residente a Uta classe 1994 ha suonato al campanello di una giovane donna cagliaritana chiedendo disperatamente aiuto. Accolto immediatamente, la giovane donna ha constatato che il ragazzo era stato ferito da ben 4 colpi di arma da taglio al dorso, uno dei quali, a seguito degli accertamenti eseguiti presso il Pronto Soccorso del Policlinico di Monserrato, avrebbe addirittura perforato un polmone. Immediatamente allertato il 118, i sanitari hanno trasportato la giovane vittima in ospedale dove, dopo esser appena giunto, è stato immediatamente ricoverato per essere sottoposto ad intervento chirurgico. Non in pericolo di vita. Indaga la stazione dei carabinieri di Assemini.

[bing_translator]

Le segreterie FIOM-FSM-UILM e CUB del Sulcis Iglesiente sono intervenute sulla clamorosa protesta di un lavoratore ex Alcoa che stamane è salito su un traliccio di Terna in segno di protesta per i ritardi nella concessione degli ammortizzatori sociali (mobilità in deroga) e nel riavvio della produzione nello stabilimento ex Alcoa, oggi di proprietà di Sider Alloys.

«E’ con forte preoccupazione – si legge in una nota – che assistiamo al disperato tentativo di un lavoratore che mette a rischio la propria vita, per vedere riconosciuto il proprio diritto al lavoro ed un futuro certo nel nostro territorio. Le organizzazioni sindacali lo avevano preannun ciato venerdì 8 marzo 2019 al Prefetto, che la gravissima situazione, che sta portando a costanti ritardi nel rilancio della vertenza, sta creando grossi problemi economici nel tessuto sociale tra le famiglie dei lavoratori. I ritardi nell’erogazione degli ammortizzatori sociali – aggiungono FIOM-FSM-UILM e CUB del Sulcis Iglesiente – il mancato rispetto del Piano industriale e del conseguente accordo che doveva definire il revamping, sia nei termini rioccupativi, sia in termini di rilancio produttivo, per terminare con il gravissimo ritardo nell’ottenimento della tariffa energetica che pareva invece scontata, stanno alimentando tensioni sempre più forti che non riescono più a gestire.»

«A fronte di queste difficoltà, le organizzazioni sindacali FIOM-FSM-UILM e CUB del Sulcis Iglesiente, preoccupate anche dell’incolumità del lavoratore che si è arrampicato presso un traliccio di Terna nei pressi dello stabilimento ex Alcoa, rimarcano che i soggetti istituzionali interessati alle soluzioni, si attivino urgentemente per trovare le opportune soluzioni, affinché gesti e situazioni simili non si ripetano.»

[bing_translator]

La Primavera parte bene

Il Cagliari Primavera di Max Canzi. Fonte: www.cagliaricalcio.com

E’ iniziata con una netta vittoria per 2 a 0 sugli australiani dell’A.P.I.A. Leichhardt, ad Altopascio, l’avventura del Cagliari nella 71ª Viareggio Cup. La vittoria è maturata nella prima mezz’ora, con i gol di Dore e Ladinetti. Nell’altra partita del girone, è terminata in parità, 1 a 1, la partita tra l’Inter e i portoghesi del Braga.

CAGLIARI: Cabras, Albini, Peressutti, Cadili (74′ Porru), Carboni (46′ Pici), Lella (46′ Lombardi), Ladinetti (46′ Kanyamuna), Dore, Marigosu (74′ Doratiotto), Gagliano (60′ Verde), Cannas (60′ Contini). All. Canzi.

A.P.I.A. LEICHHARDT: Van Walsum, Fiorese, Dollin, Nichols, Mellino, Azzone (72′ Da Silva), Frisuda, Citarella, Ritchie (43′ Sirtnazi), Grabrowski, Spacanino – All. Peacock.

Arbitro: Andreano di Prato.

Reti: 10′ Dore, 30′ Ladinetti su calcio di rigore.

Gli altri risultati della prima giornata

EMPOLI-NORDSJAELLAND 3-3

Reti: 5′ pt. Clinton (N), 36′ Maxwell aut. (E), 41′ Ibrahim (N); 33′ st. Abu (N), 38′ Ekong (E), 43′ Ekong (E).

(arbitro A. Bianchini di Perugia)

Empoli (FI) / Centro sportivo “Monteboro” (ore 15.00) (sintetico)

ASCOLI-UNITED YOUTH SOCCER STARS 3-0

Reti: 2′ st. Coulibaly (A), 43′ D’Agostino (A), 49′ D’Agostino rig. (A).

(arbitro Russo di Torre Annunziata)

Quarrata (PT) / Stadio “Raciti” (ore 15.00)

BOLOGNA-BRUGES 1-0

Rete: 44′ st. Mazza rig. (Bo).

(arbitro Emmanuele di Pisa)

La Spezia / Intels training center “Ferdeghini” (ore 16.00) (sintetico)

TERNANA-VIAREGGIO 0-1

Rete: 27′ pt. Zaccagnini (V).

(arbitro Grasso di Ariano Irpino)

Lido di Camaiore (LU) / Stadio “Benelli” (ore 15.00) (sintetico)

TORINO-NORCHI DINAMOELI TBILISI 7-1

Reti: 22′ pt. Juwara (T), 23′ Singo aut. (N), 38′ Juwara (T); 23′ st. Damascan (T), 24′ Damascan (T), 27′ Murati rig. (T), 38′ Moro (T), 44′ Moro (T).

(arbitro Sicurello di Seregno)

Santa Croce sull’Arno (PI) / Stadio “Masini” (ore 15.00)

RIETI-ATHLETICO PARANAENSE 1-3

Reti: 18′ pt. Vinicius Mingotti rig. (A), 27′ Vinicius Mingotti (A); 7′ st. Pantano (R), 43′ Christian (A).

(arbitro Arena di Torre del Greco)

Montecatini (PT) / Stadio “Mariotti” (ore 15.00)

PARMA-NANIA

(arbitro Tesi di Lucca)

Fornacette (PI) / Stadio “Masoni” (ore 18.30)

VENEZIA-EURO L.I.A.C. NEW YORK 5-0

Reti: 17′ pt. Buso (V), 37′ Buso (V); 5′ st. Buso (V), 27′ Rossi (V), 35′ Schmalbach (V).

(arbitro Lingamoorthy di Genova)

Capezzano (LU) / Stadio “Cavanis” (ore 15.00) (sintetico).

Il programma di domani, 12 marzo.

SASSUOLO-FK RFS (arbitro Caldera di Como)

La Spezia / Intels training center “Ferdeghini” (ore 16.00) (sintetico)

BENEVENTO-PONTEDERA (arbitro Ubaldi di Roma 1)

Pontedera (PI) / Stadio “Mannucci” (ore 15.00) (sintetico) 

MILAN-BEREKUM CHELSEA (arbitro Piazzini di Prato)

Santa Croce sull’Arno (PI) / Stadio “Masini” (ore 15.00)

SPEZIA-CARRARESE (arbitro Baldelli di Reggio Emilia)

Carrara (MS) / Stadio “dei Marmi” (ore 15.00) (sintetico)

FIORENTINA-KRASNODAR (arbitro Taricone di Perugia)

Altopascio (LU) / Stadio Comunale (ore 19.30) (sintetico)

PERUGIA-WESTCHESTER UNITED (arbitro De Angeli di Milano)

Quarrata (PT) / Stadio “Raciti” (ore 15.00)

GENOA-DUKLA PRAGA (arbitro Zucchetti di Foligno)

Levanto (SP) / Stadio “Scaramuccia-Raso” (ore 15.00) (sintetico)

LIVORNO-ATLANTIDA JUNIORS (arbitro Ancora di Roma 1)

Livorno – Località Antignano / Stadio “Banditella” (ore 14.30)

RAPPRESENTATIVA SERIE D-UNDER 19 CINA (arbitro Di Marco di Ciampino)

La Spezia / Intels training center “Ferdeghini” (ore 14.00) (sintetico)

SPAL-SALERNITANA (arbitro Dallapiccola di Trento)

Ferrara / Stadio “Mazza” (ore 15.00).

 

[bing_translator]

 

E-distribuzione domani, martedì 12 marzo 2019, eseguirà un intervento di manutenzione nelle linee elettriche che alimentano il potabilizzatore di Is Peis a San Giovanni Suergiu che alimenta anche i Comuni di Sant’Antioco, Calasetta e Carloforte. Le operazioni saranno eseguite in pieno coordinamento tra i tecnici dell’Azienda elettrica e Abbanoa con l’obiettivo di evitare disagi.

I lavori, che saranno realizzati dalle 8.30 alle 13.30, comporteranno il blocco dell’impianto e di conseguenza l’alimentazione dell’acquedotto. Per far fronte a questa sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che consentirà di garantire l’erogazione idrica all’utenza sfruttando le scorte accumulate ai massimi livelli nei serbatoi cittadini: i tecnici del Gestore, inoltre, eseguiranno le manovre in rete ottimizzare la distribuzione della risorsa disponibile.

Eventuali cali di pressione e temporanee interruzioni riguarderanno le zone che non dipendono da serbatoi: le frazioni di Is Urigus, Is Pusceddus, Funtanona, Campo Frassolis, Is Massaius e Is Scarteddus nel Comune di San Giovanni Suergiu, la località Santa Caterina e l’area portuale a Sant’Antioco.

Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

[bing_translator]

Per tre intensi giorni: 8, 9 e 10 marzo, si è tenuta ad Iglesias, in piazza Municipio, la prima edizione di “Chocomoments”, la grande festa del cioccolato artigianale. L’evento è stato organizzato da Chocomoments, in collaborazione con la Pro Loco di Iglesias ed il patrocinio dello stesso Comune. Venerdì, sabato e domenica, non solo i bambini, ma anche gli adulti, a dispetto della tanto desiderata ed inseguita linea, hanno deliziato le loro papille gustative, regalando al palato una magia unica, come solo il cioccolato artigianale sa fare. Nessun visitatore si è privato di assaporare le tante leccornie preparate da mani esperte ed attente al dettaglio.

Il primo punto a favore del successo di questo evento è stato sicuramente segnato dall’invitante profumo che si poteva sentire ancor prima di arrivare alla fiera, lungo le antiche vie che conducono alla piazza. Secondo punto portato a casa, ma non per questo meno importante, la creatività nell’esporre i tanti prodotti finemente decorati che, unita alla varietà dei capolavori, non poteva non catturare gli sguardi dei curiosi… sculture di cioccolato bianco, fondente e al latte, tavolette aromatizzate, liquori al cioccolato combinati con altri gusti, frutta di stagione che sposava il cioccolato fuso e ancora piccoli gelatini di cioccolato bianco ricoperti da dischetti di cioccolato colorato.

E, infine, il gusto ed il sapore sempre diverso hanno determinato il terzo punto di una partita, quella della prima edizione di “Chocomoments”che non poteva che arrivare vincitrice e fonte di attrazione per i numerosissimi “golosi” accorsi per assicurarsi almeno un piccolo assaggio di bontà “cioccolatose” arrivate da varie città del Nord Italia.

Per i più creativi sono, stati inoltre organizzati mini-corsi di pralineria e per realizzare un’ottima sacher. Ma non sono stati trascurati neanche i bambini che, nello spazio “Choco Baby”, hanno trovato modo di divertirsi, vestiti come dei veri maestri cioccolattieri e con le attrezzature necessarie per mettersi all’opera.

In ogni stand, è stato facile trovare piccole folle di “assaggiatori”, come il piccolo Antonio, dal sorriso contagioso e dallo sguardo soddisfatto, a dimostrazione di un famoso aforisma dell’autore John Tullius, secondo il quale: «Nove persone su dieci amano il cioccolato, la decima… mente!»

Nadia Pische