22 June, 2026

[bing_translator]

Approda in Parlamento il caso degli exit poll commissionati dalla Rai al Consorzio Opinio in occasione delle recenti elezioni regionali in Sardegna, rivelatisi totalmente errati. In una interrogazione presentata ieri di cui è primo firmatario il senatore del Movimento 5 Stelle Gianni Marilotti e rivolta al presidente e all’amministratore delegato della Rai, si chiede se nel contratto stipulato tra Rai ed il Consorzio Opinio è prevista una clausola sulla qualità del servizio erogato, se non si ravvisino in questo disservizio violazioni contrattuali e se contrattualmente è stata prevista una clausola di recesso in caso di errori così evidenti, «considerato inoltre che, alla luce di fonti stampa, il Consorzio Opinio viene remunerato dalla Rai attraverso un contratto che prevede il pagamento di cinque milioni di euro per un biennio, con opzione sul terzo».

«Il dato proposto per quel che riguardava i candidati a presidente, ben lontano dallo scostamento massimo del 3 per cento diffuso dallo stesso Consorzio Opinio, si è rivelato infatti totalmente errato», spiega Gianni Marilotti nell’interrogazione: «Da quando esiste l’elezione diretta del presidente della Regione Sardegna non si era mai verificato, come nelle presenti elezioni, un distacco così significativo tra il primo ed il secondo candidato (15 per cento a favore del primo, oltre 110.000 voti in più), mentre gli exit poll prevedevano un testa a testa».

Per Gianni Marilotti «questo ha generato una evidente distorsione del dibattito pubblico, sia nel corso della serata che, considerato anche il ritardo nell’arrivo dei dati reali, per buona parte della mattinata della giornata successiva, incidendo anche sull’orientamento dei titoli di tutti i giornali in edicola nella giornata del 25 febbraio».

Da qui la richiesta di valutare la posizione del Consorzio Opinio e se non si ravvisino in questo disservizio violazioni contrattuali.

 

[bing_translator]

I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Cagliari la scorsa notte hanno arrestato un giovane originario del Gambia, richiedente asilo e pregiudicato, classe 1992; i reati contestatigli sono la rapina aggravata, la resistenza e le lesioni a Pubblico ufficiale. Intorno alle 4.30, nei pressi di viale Elmas, nelle vicinanze dell’esercizio commerciale Eurospin, ha avviicinato una giovane prostituta classe 1992 originaria della Nigeria e, con una bottiglia di vetro in frantumi, l’ha minacciata rapinandola del suo giubbotto contenente effetti personali. Il giovane, in evidente stato di ebbrezza, verosimilmente a seguito di uno smodato uso di alcolici, si è dato immediatamente alla fuga ma è stato dopo qualche minuto rintracciato dai carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, intervenuti su segnalazione di un passante che aveva assistito ai fatti. Non appena bloccato, il giovane ha reagito violentemente con calci e pugni, assalendo uno dei militari operanti spingendolo al suolo. Arrestato ed ammanettato, è stato tradotto presso gli uffici del comando provinciale carabinieri per poi essere accompagnato presso la casa circondariale di Uta.

[bing_translator]

A seguito dei numerosi e ripetuti episodi di vandalismo di cui è stata fatta oggetto la pulsantiera del semaforo pedonale ubicato tra via Dalmazia (presso il supermercato Lidl) e via San Francesco, l’Amministrazione comunale di Carbonia ha deciso di inserire l’attraversamento pedonale nel ciclo semaforico.

Ciò significa che il semaforo verde scatterà in modo automatico e non sarà più necessario che il pedone prenoti la chiamata.

 

[bing_translator]

Il mondo dello sport sardo rinnova il proprio impegno nella lotta contro l’HHT. Dopo aver ricevuto l’appoggio dei giganti della Dinamo Sassari, la sezione sarda dell’HHT Onlus ha potuto godere del sostegno anche di altri “colossi” dello sport: quelli della Polisportiva Sarroch, squadra che milita nel campionato di Serie B1 Maschile di Volley.

Capitanata dal coach Angelo Mocci e dal team manager Leila Lai, una delegazione della squadra, composta dai giocatori Gabriele Pisu, Fabrizio Grugnetti, Marco e Riccardo Romoli, si è recata presso la sede dell’Avis Provinciale di Cagliari per effettuare una donazione di sangue, aderendo così alla campagna denominata #myHHTvalentine. Un gesto di reale sensibilizzazione, tanto è vero che i quattro atleti della formazione gialloblù hanno poi deciso di diventare a tutti gli effetti dei donatori.

«Ancora una volta il mondo dello sport si è mostrato sensibile nei confronti della nostra causa – spiega Giorgia Grussu, coordinatrice regionale di HHT Onlus, che nei giorni precedenti aveva ricevuto identico supporto dalle atlete del Volley Portoscuso – in Sardegna si vive una situazione particolare: la generosità delle persone non manca, ma la richiesta di sacche è molto elevata, e per questo motivo c’è sempre bisogno di nuovi donatori. I ragazzi della Polisportiva Sarroch si sono dimostrati dei campioni anche fuori dal campo, esprimendo la volontà di iscriversi all’Avis per dare concretamente una mano a chi ha bisogno.»

«Quando ho ricevuto la proposta di Giorgia Grussu non ho esitato un istante ad accettarla – dice Angelo Mocci, coach della Polisportiva Sarroch – lo sport può essere importante per smuovere le coscienze e far aprire gli occhi su una malattia di cui si sa ancora troppo poco. Aiutare il prossimo, anche soltanto con un piccolo gesto, trasmette un’enorme soddisfazione.»

Oltre al grande lavoro di sensibilizzazione, l’HHT Onlus Sardegna è impegnata attivamente nell’organizzazione del CAMP, ovvero la conferenza annuale medici pazienti, che sarà utile per fare il punto su ciò che è stato fatto e ciò che ancora si può fare per combattere l’HHT. L’appuntamento, ormai prossimo, è fissato per i prossimi 26 e 27 aprile a Portoscuso. Nel corso della due giorni ci sarà spazio anche per la formazione, con un ECM rivolto ai professionisti della salute.

HHT è l’acronimo internazionale di Teleangiectasia Emorragica Ereditaria, una malattia genetica rara che causa malformazioni vascolari. E’ conosciuta anche come Sindrome di Rendu-Osler-Weber. Il sintomo principale è l’epistassi, ovvero il sanguinamento dal naso.

L’HHT si presenta in 1 persona su 5.000 senza distinzione di sesso o gruppo etnico. La probabilità di contrarre la malattia è all’incirca del 50%. Su 200 membri di una famiglia in cui è presente l’HHT, dunque, 100 presenteranno la malattia.

Nel 2004 un gruppo di pazienti provenienti da diverse regioni d’Italia ha dato vita alla HHT Onlus, che si fa portavoce delle esigenze di tutte le persone coinvolte direttamente o indirettamente dalle conseguenze dell’HHT: i Pazienti, i loro Familiari ed i Medici impegnati nel trattamento e la diagnosi della patologia. HHT Onlus si adopera per abbattere i tempi di diagnosi, fornire dei servizi di assistenza in ogni Regione, vincere la solitudine di chi è affetto dalla sindrome di Rendu-Osler.

[bing_translator]

L’orrore della dittatura di Pinochet vista attraverso gli occhi di chi è stato costretto all’esilio per anni durante il regime: lunedì 11 marzo arriva a Sassari il circuito itinerante del “terre di confine filmfestival” per l’unica tappa del nord Sardegna, e porta al Cityplex Moderno una presenza straordinaria, quella del regista cileno Orlando Lübbert. Alle 20.30, in un aperto faccia a faccia con il pubblico sassarese, l’artista sudamericano presenterà al Multisala il suo bellissimo film “Cirqo”, vincitore nel 2013 della Miglior direzione artistica al Festival dell’Havana 2013. È la storia di due fuggitivi braccati dalla polizia segreta cilena che trovano riparo sotto il tendone di un circo itinerante, confortevole e amaro, nel quale si trasformano per caso in clown di successo.

Il “Terre di confine” – diretto per la seconda volta consecutiva da Marco Antonio Pani – quest’anno accoglie non a caso il Cile come paese ospite, avendo dedicato la XII edizione alla Libertà in tutte le sue forme. Orlando Lübbert è nato a Santiago nel 1945 e, a causa della dittatura, dal 1973 ha vissuto un lungo esilio prima in Messico e poi in Germania, dove ha insegnato alla Freie Universität Berlin e ha girato numerosi documentari. Nel 1995 è ritornato nella sua terra dove ora, oltre all’attività di regista, ha l’incarico di docente di cinema all’Istituto di Comunicazione e Immagine (ICEI) dell’Università del Cile. Al Cityplex il suo film sarà proiettato in spagnolo con sottotitoli in italiano. L’ingresso è libero e gratuito ed i presenti potranno dialogare con l’autore.

L’appuntamento sassarese del tdcf gode anche della collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti Mario Sironi, dove Lübbert farà la sua comparsa alle 16.30, per presentare agli studenti un’altra sua opera drammatica, “Taxi para tres”, Premio Concha de Oro al Festival di San Sebastian e vincitore di altri riconoscimenti internazionali (un MTV Movie Award e Premio della giuria al Miami Film Festival).

La giornata del festival prenderà il via fin dalle 10.00, a Lo Teatrì di Alghero, dove il regista cileno incontrerà i ragazzi delle scuole assieme all’attore sardo Ignazio Chessa per parlare di cinema e di libertà nel “teatro più piccolo del mondo”. Durante l’incontro, realizzato in collaborazione con la Società Umanitaria di Alghero, sarà proiettato il documentario “Cien niños esperando un tren” del pluripremiato cineasta Ignacio Aguero. Tutti gli appuntamenti saranno preceduti dalla proiezione del cortometraggio “La Libertà”, spot della XII edizione del festival, realizzato da Marco Antonio Pani con Paolo Carboni e gli allievi del laboratorio cinematografico di Asuni e Solarussa. Il festival proseguirà dal 15 al 17 marzo, ad Asuni, con un ricco calendario.

Chilean director Orlando Lubbert shows the Concha de Oro “Golden Shell”, for his film “Taxi para tres” (“Taxi for Three”) during the closing ceremony of the 49th San Sebastian Film Festival celebrated at Kuursal Palace in San Sebastian late 29 September 2001. AFP PHOTO/RAFA RIVAS

 

[bing_translator]

Il sindaco di Carbonia, Paola Massidda, ha emesso un’ordinanza – la n. 55 del 7 marzo 2019 – che prevede l’istituzione di nuovi stalli riservati ai disabili nelle strade urbane della città.

«L’obiettivo è favorire la mobilità dei soggetti deboli e delle persone diversamente abili tramite la concessione e disponibilità di nuovi spazi riservati alla sosta dei veicoli con esposto l’apposito contrassegno per disabili. Si tratta di un provvedimento che mira a dare risposte alle richieste pervenute all’ufficio della Polizia locale da parte di tanti cittadini con difficoltà deambulatorie», ha detto il sindaco, Paola Massidda.

Il sindaco ha ordinato l’istituzione di cinque nuovi parcheggi riservati ai disabili nelle seguenti strade urbane:

• Via Nicotera, nello spazio antistante l’ingresso della Scuola Primaria di Is Meis;

• Via Liguria presso il numero civico 42;

• Via Veneto presso i numeri civici 99/153;

• Piazza Rinascita presso il numero civico 18;

• Via Mazzini presso il numero civico 68.

Come ha precisato l’assessore dei Lavori pubblici, Gian Luca Lai, «a breve l’Ufficio Tecnico Comunale-Settore Manutenzioni provvederà all’installazione e alla manutenzione della segnaletica stradale conformemente alle norme tecniche prescritte dal Codice della Strada e dal regolamento di esecuzione».

[bing_translator]

Nel programma delle manifestazioni per il Carnevale Iglesiente 2019 è previsto, per la giornata di domani, sabato 9 marzo 2019, lo svolgimento della Sfilata di maschere e carri allegorici in numerose vie cittadine, nonché il tradizionale “Rogo di Norfieddu” e un concerto musicale denominato “Queen in rock”, da tenersi, dopo la conclusione del corteo carnevalesco, in Piazza Sella, ordina:

1 – il divieto ai titolari di esercizi commerciali e pubblici, venditori ambulanti e distribuzione automatica, di somministrare e vendere alcolici, superalcolici e altre bevande in bottiglie e recipienti di vetro, nonché in lattine. La somministrazione dovrà avvenire in bicchieri di carta o plastica nei quali le bevande dovranno essere somministrate direttamente.

2 – l’obbligo per gli esercenti che vendono bevande in contenitori di plastica di procedere alla preventiva apertura dei tappi dei contenitori.

3 – il divieto a chiunque di introdurre e/o consumare bevande in bottiglie di vetro, in bicchieri di vetro e lattine, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.

I divieti di cui ai punti 1, 2 e 3 hanno efficacia nel seguente modo:

– lungo tutto il percorso della sfilata a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 18.00 di sabato 9 marzo 2019, precisamente nelle vie Pacinotti, Corso Colombo, via Crocifisso, via XX Settembre, via Antas, e anche nell’arco territoriale di 200 metri da queste vie interessate dal transito del corteo.

– in tutta l’area del Centro Storico cittadino (come individuata dal vigente piano regolatore generale e materialmente delimitata dalle vie Roma, Gramsci, piazza Sella e via Eleonora), nonché in piazza Sella, piazza Oberdan, via Roma, via Gramsci, via Garibaldi, via Valverde e anche nell’arco territoriale di metri 200 dalle vie del Centro Storico e dalle citate Piazza Sella, Piazza Oberdan, via Roma, via Gramsci, via Garibaldi, via Valverde dalle ore 15.00 alle ore 24.00 di sabato 9 marzo 2019.

 

[bing_translator]

Domenica 10 marzo, alle ore 11.00, in piazza Roma, a Carbonia, verrà inaugurata una nuova ambulanza destinata al servizio territoriale 118. Il mezzo è stato acquistato dall’Auser Carbonia con il sostegno economico del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Sardegna e della Portovesme Srl.

Si tratta di un veicolo di soccorso avanzato, che va a sostituire la precedente ambulanza utilizzata dall’Auser Carbonia per circa 9 anni.

Il nuovo mezzo, di categoria A, è stato totalmente allestito in Sardegna ed interverrà in modo tempestivo per far fronte alle richieste di intervento di emergenza-urgenza – pervenute attraverso il numero telefonico unico 118 – nella città di Carbonia e su tutto il territorio del Sulcis Iglesiente.

«Il veicolo si caratterizza per la presenza di soluzioni tecniche di alto livello, che rappresentano un ulteriore passo avanti nel servizio di soccorso in termini di sicurezza ed efficacia degli interventi», ha detto il sindaco Paola Massidda.

All’interno dell’ambulanza sono presenti presidi medici d’emergenza, un defibrillatore, un monitor per la misurazione di parametri vitali e un aspiratore endocardico.

Il nuovo mezzo è dedicato alla figura dell’indimenticato sindacalista Sergio Usai.

L’ambulanza verrà benedetta dal parroco di San Ponziano don Andrea Zucca. All’inaugurazione parteciperanno anche il Sindaco di Carbonia Paola Massidda, il presidente dell’Auser Carbonia Rosy Orecchioni, il presidente dell’Auser regionale Sardegna Franca Cherchi, il referente territoriale 118 Giuliana Riola, il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa. Alle ore 13.00, è previsto il pranzo sociale presso l’associazione “Centro Anziani Carbonia” di via Brigata Sassari. A seguire, intrattenimento musicale e balli.

[bing_translator] 

Diecimila persone hanno partecipato alle due sfilate del Carnevale Sennorese 2019, un’edizione organizzata come sempre dalla Pro Loco di Sennori, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune, e resa speciale dalla presenza dei Boes e Merdules di Ottana e delle Cambas de Linna di Guspini, maschere tradizionali sarde che hanno aperto la prima parata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera, sabato scorso. Una festa coinvolgente che ha concesso il bis la sera di Martedì Grasso con musica, balli e frittelle per tutti. Una festa che i pochi episodi di abuso di alcol fra gli spettatori, non sono riusciti a rovinare, grazie anche all’imponente macchina della sicurezza messa in piedi dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale. che con diverse ordinanze aveva vietato la presenza di bevande alcoliche sui carri. Nonostante tutti gli accorgimenti degli organizzatori si sono registrati sei casi di minori che hanno abusato di alcolici, e che sono dovuti ricorrere all’assistenza medica, garantita dalla presenza lungo il percorso della manifestazione dei volontari della Croce Blu.

«L’Amministrazione comunale è rimasta molto colpita dagli episodi che avrebbero potuto rovinare la festa e vanificare gli enormi sforzi degli organizzatori. Anche perché, da sempre, l’amministrazione è molto attenta alla problematica del consumo di alcol fra i giovani, e ha più volte creato delle iniziative di informazione e sensibilizzazione coinvolgendo le famiglie e ragazzi del paese e con il supporto delle forze dell’ordine – commenta l’assessore della Cultura, Elena Cornalis -. La manifestazione si è comunque svolta nel migliore dei modi e le migliaia di presenze registrate nei due giorni delle sfilate sono la più grande ricompensa per gli organizzatori.»

«Il Carnevale Sennorese si conferma un appuntamento molto gradito non solo dalla popolazione locale ma dall’intero territorio, visto che anche per questa edizione sono arrivate in paese molte comitive da diverse parti della Sardegna – commenta il presidente della Pro Loco, Riccardo Sara -. Il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale, alle forze dell’ordine, carabinieri, polizia municipale e barracelli, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare e portare a termine con successo la manifestazione.»

[bing_translator]

Una giornata interamente dedicata al favoloso mondo della chitarra. E’ in programma domenica 10 marzo, negli spazi del Teatro Moderno di Monserrato (via 31 marzo, 29), dove da mattina a sera sarà ospitata la VI edizione di “Incontro con il liutaio”.

Organizzata dall’associazione Mani in arte, in collaborazione con il Paganini Guitar festival di Parma e l’Istituto comprensivo di Monserrato, la manifestazione proporrà, secondo una formula ormai collaudata, una masterclass, una mostra di liuteria e un concerto finale che quest’anno vedrà protagonista il talentuoso Marco Piperno, Premio Paganini guitar festival 2018.

La manifestazione, un evento imperdibile per appassionati e curiosi di questo settore, prenderà il via alle 9.00, con la masterclass tenuta proprio da Marco Piperno.

E’ attesa per le 10.00, l’inaugurazione della mostra di liuteria, che vedrà in esposizione diversi esemplari di chitarre costruite dai principali maestri liutai della Sardegna: Rinaldo Vacca, Livio Lorenzetti, Giovanni Locci, Riccardo Mudu, Beppe Manconi ed Ottavio Piras.

Momento clou dell’intera giornata sarà, alle 19.00, il recital di Marco Piperno che proporrà al pubblico un programma incentrato su brani di J.K. Mertz, M. Ponce, D. Bogdanovic.

L’ingresso è libero e gratuito.