26 April, 2024
HomeTurismoEscursionismoDomenica 12 gennaio escursione da Perda ‘e Pibera a Canale Serci, lungo il Cammino minerario di Santa Barbara.

Domenica 12 gennaio escursione da Perda ‘e Pibera a Canale Serci, lungo il Cammino minerario di Santa Barbara.

L’associazione Pozzo Sella, con la collaborazione dell’associazione Sa Mena di Guspini, del Gruppo Scout Santa Maria Assunta di Villacidro, della Consulta delle associazioni e della Rete dei Cammini, con il patrocinio dei comuni di Gonnosfanadiga e di Villacidro, della Provincia del Medio Campidano, dell’Anci Sardegna e dell’Agenzia Sardegna Promozione e con il contributo del Consorzio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, organizza per domenica 12 gennaio 2014 un’escursione dalla miniera di molibdeno di Perda ‘e Pibera, località sita nel comune di Gonnosfanadiga, alla miniera di stagno di Canale Serci nel comune di Villacidro, lungo il Cammino minerario di Santa Barbara.

Si tratta di un percorso di grande interesse geo-giacimentoalogico e minerario in quanto consente di scoprire due importanti miniere che hanno cessato di produrre alla fine della seconda guerra mondiale per l’estrazione di due metalli particolari, il molibdeno e lo stagno, che testimoniano la varietà dei fenomeni minerogenetici connessi all’intrusione del batolite granitico dell’arburese che ha generato i grandi filoni piombo-zinciferi di Ingurtosu e Montevecchio.

Il raduno e la registrazione dei partecipanti avverrà alle 8.00 presso il parcheggio antistante la miniera di Perda ‘e Pibera, dove è fissata la partenza, intorno alle 8.30.

Il percorso è lungo 13,6 km con un dislivello di quasi 300 ml, su un tracciato impegnativo adatto ai praticanti dell’escursionismo purché muniti di scarpe da trekking e in buone condizioni fisiche.

L’arrivo alla vecchia miniera di Canale Serci, ora adibita a stazione dell’Ente Foreste, è previsto intorno alle 13.30-14.00, dove si potrà consumare il pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Alle 16.00 gli escursionisti che dispongono del servizio pullman e gli altri che vorranno farlo, si trasferiranno al centro abitato di Villacidro, dove potranno essere visitati i luoghi descritti da Giuseppe Dessì in “Paese d’Ombre” (lavatoio e Casa Dessì) e l’antica chiesa di Santa Barbara, con la possibilità di partecipare, alle 17.00, alla celebrazione della Santa Messa.

Alle 18.00 è prevista la partenza dei pullman per Cagliari e Iglesias.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' in programma oggi
Concluso brillanteme

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT