27 April, 2024
HomeCulturaStoriaIl comune di Sant’Antioco ha deciso di intitolare uno spazio verde al generale Carlo Massoni, eroe antiochense della battaglia di El Alamein

Il comune di Sant’Antioco ha deciso di intitolare uno spazio verde al generale Carlo Massoni, eroe antiochense della battaglia di El Alamein

A Sant’Antioco nasce il “Giardino Generale Carlo Massoni”, dedicato al Generale di divisione paracadutista Carlo Massoni, nato nell’Isola sulcitana nel 1914 e deceduto a Piacenza nel 2010. Considerato un eroe della battaglia di El Alamein, su richiesta dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, Sezione di Carbonia Iglesias, la Giunta comunale ha deciso di intitolargli lo spazio pubblico all’ingresso del paese, ampia area verde prossima al porto, nella quale trova spazio anche uno skate park, così che si possano onorare in suo nome anche tutti gli altri giovani italiani che ad El Alamein si sacrificarono per la Patria.

Il generale Carlo Massoni è stato tra i primi paracadutisti italiani ed ha combattuto nel 1942 ad El Alamein, durante la seconda guerra mondiale, con la 185° Divisione paracadutisti “Folgore”. Il Generale è stato insignito di numerose medaglie, tra le quali la medaglia d’argento al valor militare proprio per i fatti di El Alamein, le cui cronache raccontano gesta eroiche degne di meritati riconoscimenti.

L’iter prevede adesso la trasmissione della delibera di Giunta alla Prefettura per l’autorizzazione definitiva all’intitolazione. Una volta ottenuta, si terrà la cerimonia ufficiale di apposizione della targa.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sant’Antioco. Comm
Sarroch e Quartu San

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT