26 April, 2024
HomeAmbienteL’Associazione Pozzo Sella organizza per domenica 4 maggio 2014 un’escursione da Pani Loriga alle Grotte Is Zuddas, lungo il Cammino minerario di Santa Barbara.

L’Associazione Pozzo Sella organizza per domenica 4 maggio 2014 un’escursione da Pani Loriga alle Grotte Is Zuddas, lungo il Cammino minerario di Santa Barbara.

Grotte Is Zuddas 1 A3 definitivo Ultimo

L’Associazione Pozzo Sella, con la collaborazione degli Speleo Club di Santadi e di Nuxis, della Pro Loco di Santadi, della Consulta delle Associazioni e della Rete Nazionale dei Cammini, con il patrocinio del comune di Santadi, della Provincia Carbonia Iglesias, dell’Anci Sardegna, dell’Agenzia Sardegna Promozione e con il contributo del Consorzio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Sardegna, organizza per domenica 4 maggio 2014 un’escursione da Pani Loriga alle Grotte Is Zuddas, lungo il Cammino minerario di Santa Barbara.

Con tale escursione gli organizzatori intendono proseguire il lavoro avviato nell’ambito della convenzione sottoscritta con la Provincia di Carbonia Iglesias rivolto a far conoscere e promuovere i diversi percorsi dell’itinerario storico, culturale, ambientale e religioso denominato il Cammino minerario di Santa Barbara per la cui costruzione è stato recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa tra le istituzioni interessate dopo che la Regione Sardegna ha inserito lo stesso itinerario nel Registro dei Cammini di Sardegna e degli itinerari turistici, religiosi e dello spirito.

Si tratta di un percorso di grande interesse storico-culturale e paesaggistico-ambientale in quanto in quest’area del Basso Sulcis compresa nel territorio comunale di Santadi, oltre alla presenza delle te-stimonianze della grande opera compiuta dall’uomo in oltre 5000 anni di storia (domus de janas, nuraghi, insediamenti fenicio-punici, medaus, strutture industriali minerarie ecc.), è possibile immergersi in uno straordinario contesto paesaggistico modellato da dolci colline costituite da rocce vulcaniche (ignimbriti) del periodo oligo-mioceniche (circa 25 milioni di anni fa) e da rocce sedimentarie (calcari-dolomitici) del periodo cambrico (circa 500 milioni di anni fa) con una fitta copertura di macchia mediterranea che si alternano ad estese pianure ricamate e colorate di verde dai preziosi vitigni del carignano.

Di grande rilevanza in quest’area sono i fenomeni carsici che hanno interessato diffusamente le rocce calcaree presenti lungo il percorso generando, tra le altre, la famosa ed imponente Grotta di Is Zuddas ed anche la meno conosciuta Grotta Pirosu che riveste una straordinaria importanza dal punto di vista storico in quanto è stata utilizzata dall’uomo fin dall’età prenuragica con l’ubicazione al suo interno del più grande tempio votivo ipogeo del mediterraneo che aspetta ancora di essere adeguatamente valorizzato dopo la sua scoperta avvenuta nel 1968.

Alla ricchezza e alla varietà del patrimonio storico, culturale e ambientale presente in questo percorso si aggiungono, come costante e patrimonio comune di tutto il Cammino minerario di Santa Barbara, le testimonianze del culto per la Santa Patrona dei minatori che veniva praticato anche nella locale miniera di barite di Su Benatzu dove, pur non avendo edificato una chiesa, venivano ufficiate le celebrazioni in onore di Santa Barbara presso gli edifici della stessa miniera. 

Il raduno e la registrazione dei partecipanti avverrà alle ore 08.30 presso il parcheggio di Pani Loriga da dove partirà l’escursione intorno alle ore 9.30 dopo una breve illustrazione della percorso.

Per consentire ai partecipanti di raggiungere il luogo di partenza dell’escursione e di rientrare dal luogo di arrivo è stato organizzato un servizio con pullman al costo di 10 euro che partiranno alle ore 7.30 dalla Piazza Sella di Iglesias e dal parcheggio CIS di Cagliari.

Per poter usufruire del servizio pullman gli interessati dovranno prenotare fino ad esaurimento dei posti disponibili entro le ore 20.00 di venerdì 2 maggio 2014.

Le persone che non intendono o non potranno usufruire del servizio pullman dovranno provvedere autonomamente a raggiungere la località di partenza (parcheggio di Pani Loriga) e a rientrare dalla località di arrivo dell’escursione (Grotta Is Zuddas). 

Anche per le persone che non usufruiranno del servizio bus è indispensabile effettuare la prenotazione al fine di consentire agli organizzatori l’attivazione dell’assicurazione nominativa senza la quale non sarà possibile partecipare all’escursione.

Il tracciato che si sviluppa prevalentemente in pianura, ad eccezione dei brevi tratti collinari dove le pendenze sono comunque molto contenute, per una lunghezza complessiva di quasi 10 km, può essere percorso anche da principianti dell’escursionismo purchè muniti di scarpe da trekking e si trovino in buone condizioni fisiche per la pratica dell’escursionismo.

Intorno alle ore 11.00, giunti in località Barrua Basciu, gli escursionisti potranno consumare una piccola degustazione di prodotti locali offerti cortesemente dal panificio artigianale con forno a legna di Stefano Pilloni, dal Caseificio formaggi di Santadi e dalla Cantina di Santadi.

L’arrivo alla Grotta di Is Zuddas è previsto alle ore 13.00-13.30 dove si potrà consumare il pranzo al sacco a cura degli escursionisti o, in alternativa, pranzare con il costo di 15 euro nella trattoria della Grotta Is Zuddas con prenotazione diretta degli interessati telefonando ai seguenti numeri: 0781 955741 – 340 0616233.

Intorno alle ore 15.30, nella vicina miniera di Su Benatzu, verrà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Barbara e, per chi lo desidera, si potrà visitare la grotta di Is Zuddas al prezzo di 7 euro.

Alle ore 18.00 è prevista la partenza dei pullman per Iglesias e Cagliari.

L’escursione è gratuita e i partecipanti dovranno concorrere con il contributo di 4 euro a sostenere i costi per la propria assicurazione personale e per l’organizzazione della manifestazione.

FOLLOW US ON:
Sono ancora aperte l
Michele Cossa, coord

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT