26 April, 2024
HomeCronacaLingua bluLa #blue tongue in Sardegna è sotto controllo. I dati aggiornati a ieri, 9 ottobre, registrano 7 focolai di malattia con 13 animali morti.

La #blue tongue in Sardegna è sotto controllo. I dati aggiornati a ieri, 9 ottobre, registrano 7 focolai di malattia con 13 animali morti.

La #blue tongue in Sardegna è sotto controllo. I dati aggiornati a ieri, 9 ottobre, registrano 7 focolai di malattia con 13 animali morti. L’anno scorso, nello stesso giorno, si registravano 5.054 focolai con 47.527 capi morti. I dati sono stati resi noti oggi dall’Assessorato della Sanità. Al momento sono stati somministrati 3 milioni e mezzo di vaccini, per una copertura che sfora il 75%.
«Il vaccino risponde bene ed è sicuro, la malattia è sotto controllo, la profilassi sta andando avanti benissimo e procedendo così eradicheremo completamente la malattia», ha detto l’assessore della Sanità, Luigi Arru. Una settimana fa Giovanni Savini, responsabile nazionale per la blue tongue (LOIE), direttore dell’istituto zooprofilattico Molise-Teramo e referente delle malattie esotiche IZS Abruzzo-Molise, a Cagliari per un incontro interistituzionale sulla febbre catarrale degli ovini. «La Sardegna – aveva detto Giovanni Savini – è un esempio positivo per tutta Italia per diversi motivi.»
PecoreLuigi Arru 2 copia
FOLLOW US ON:
Confartigianato: «E
Maria Grazia Piras:

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT