26 April, 2024
HomeSpettacoloFesteSabato 17 gennaio, a Mamoiada, si accenderanno i fuochi di Sant’Antonio Abate.

Sabato 17 gennaio, a Mamoiada, si accenderanno i fuochi di Sant’Antonio Abate.

Sabato 17 gennaio, a Mamoiada, si accenderanno i fuochi di Sant’Antonio Abate; il paese si raccoglierà intorno ai falò per un antichissimo rito tra il sacro e profano, in onore del Santo patrono che «rubò il fuoco dall’inferno per portarlo agli uomini».

Per questa occasione, ANCOS Confartigianato e il CRAL Mereu di Cagliari, organizzano il servizio bus per raggiungere il centro barbaricino conosciuto per le sue maschere e la lavorazione del legno.

Il programma della manifestazione prevede l’arrivo in paese nella prima mattinata con la visita libera al “Museo delle maschere del Mediterraneo” e al centro storico.

Dalle 14.30, presso la sede Pro Loco, si potrà assistere al rito della vestizione dei Mamuthones e Issohadores, le tipiche e arcaiche maschere bianche e nere mamoiadine che, al suono cupo dei campanacci, danzeranno in processione che si snoderà presso tutti i rioni dove vi sia un fuoco, catturando con una sacra fune le giovani donne.

Le iscrizioni scadono improrogabilmente giovedì 15 gennaio alle ore 12.00.

L’escursione avverrà in giornata con partenza principale alle 9.30 da Cagliari in piazza Giovanni XXIII con possibilità di partenza anche da vari punti sulla S.S. 131 (Sestu, Sardara e Santa Giusta).

Per informazioni e prenotazioni contattare la Mereu Autoservizi al telefono 070494345 o alla mail info@autoservizi.com oppure recarsi in Piazza Giovanni XXIII, 38 a Cagliari.

IMG_7758 IMG_7759 IMG_7765

FOLLOW US ON:
Venerdì, a Cagliari

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT