26 April, 2024
HomeAmbienteIl FAI Sardegna ha organizzato il Primo Miglio, visita all’ex Carcere di Buoncammino, che si terrà sabato 2 e domenica 3 maggio.

Il FAI Sardegna ha organizzato il Primo Miglio, visita all’ex Carcere di Buoncammino, che si terrà sabato 2 e domenica 3 maggio.

Ex Carcere di Buoncammino 2

Sono stati 30.000 i sardi che, il 21 e 22 marzo scorsi, hanno visitato il “gigante” che dal colle di San Lorenzo guarda gli stagni, il mare, il Campidano, i Sette Fratelli, i monti delle Barbagie. Cittadini e cittadine che, grazie al Fondo Ambiente Italiano e alla sua XXIII edizione delle Giornate FAI di Primavera, hanno partecipato ad un grande evento di restituzione di un luogo da sempre fulcro di Cagliari.

Il monumento (di ciò si tratta) sfiora l’ettaro e mezzo di superficie ed è il complesso architettonico più vasto della città. Il Fondo Ambiente Italiano contribuisce con le sue attività, idee, iniziative, a restituire alle comunità i luoghi che ne hanno costruito le geografie esistenziali, paesaggistiche, estetiche, proponendo con il coinvolgimento della cittadinanza modelli di recupero e rifunzionalizzazione. Le pregiate architetture civili e militari in via di dismissione che abitano le nostre città devono diventare protagoniste di un nuovo modello di sviluppo.

A tal fine, la Presidenza FAI Sardegna, la Delegazione FAI di Cagliari, il FAI Giovani Cagliari hanno organizzato con l’Amministrazione penitenziaria la riapertura dell’ex Carcere di Buoncammino, per dare la possibilità sabato 2 e domenica 3 maggio a chiunque abbia la volontà, il desiderio o la curiosità di capire con gli occhi cosa custodiscano quelle alte mura. I visitatori, per due giorni, dalle 10.00 alle 20.00, potranno seguire un percorso che si snoda lungo il braccio destro della struttura e avranno a disposizione, oltre agli studenti e ai volontari, una mappa con legenda per potersi orientare che riproduce i percorsi dei detenuti attraverso la struttura.

La formula è la stessa delle Giornate FAI di Primavera: l’ingresso è libero, non vi sono biglietti, ma chi vorrà potrà lasciare una piccola donazione e collaborare alle attività e alla missione del FAI. Chiunque si potrà iscrivere e partecipare dall’interno alle tante attività del Fondo Ambiente Italiano.

Durante l’apertura il 2 maggio nell’ambito del Progetto Il Primo Miglio nel Reparto Destro di Buoncammino, ci saranno eventi inerenti la vita carceraria e il ruolo delle grandi fabbriche architettoniche detentive. Al mattino alle 9.30, Michel Foucault: Istituzioni totali e comunità ospitanti; nel secondo pomeriggio, alle 18.00, Progetti di inserimento e recupero. Verranno allestiti stand dove sarà possibile acquistare i prodotti delle colonie penali dell’isola. Nel cortile ci sarà anche un box Nuove strade per Buoncammino in cui chi vorrà potrà lasciare la sua idea sull’utilizzo futuro della struttura.

A causa delle condizioni meteorologiche durante Giornate FAI di Primavera il 21- 22 marzo non è stato possibile sviluppare al meglio le performance degli artisti che si esibiranno il 2 e il 3 maggio in Viale Buoncammino, dalle 17.00 alle 20.00.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'assessore della Cu
Un nuovo appello acc

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT