26 April, 2024
HomeAmbienteAllarme stamane per la presenza di una chiazza marrone davanti alla spiaggia di Portovesme.

Allarme stamane per la presenza di una chiazza marrone davanti alla spiaggia di Portovesme.

Allarme stamane per la presenza di una chiazza marrone davanti alla spiaggia di Portovesme.

Molti cittadini di Portoscuso, alle 8.00, hanno contattato preoccupati l’Ufficio Circondariale Marittimo di Portoscuso, segnalando una chiazza marrone davanti alla spiaggia di Portovesme. Il gommone della Guardia Costiera è intervenutoe per verificare l’estensione della chiazza non oleosa che è risultata essere polvere di legno. Durante la notte, infatti, in porto è stata scaricata biomassa, ovvero trucioli di legno (stavolta molto polverosi) che alimentano la centrale elettrica.

«Nulla di preoccupante quindi, in quanto fortunatamente solo legno – rimarca in una nota la Guardia Costiera -, ma qualcosa comunque non ha funzionato per il verso giusto, visto che sono state prese iniziative in porto proprio per scongiurare il rilascio di tale polverosità. Tutte le operazioni in porto infatti, trattandosi di movimentazione alla rinfusa, vengono svolte abbattendo le polveri con barriere idriche in modo da evitare proprio quello che stamattina è apparso sullo specchio acqueo di Portoscuso.»

I militari della Guardia Costiera stanno effettuando gli accertamenti del caso ed hanno consegnato campioni d’acqua all’ARPAS di Portoscuso. L’impresa portuale che stava scaricando e movimentando il cippato, ha contattato una ditta specializzata per bonificare, dove possibile, le aree di mare interessato. Lo specchio acqueo adesso risulta libero dalle polveri di legno.

Diapositiva 1

FOLLOW US ON:
Una circolare della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT