26 April, 2024
HomeSocialeIndagine dell’Osservatorio UnipolSai nell’ex provincia di Carbonia Iglesias sull’utilizzo dei pagamenti rateali.

Indagine dell’Osservatorio UnipolSai nell’ex provincia di Carbonia Iglesias sull’utilizzo dei pagamenti rateali.

 Carbonia di notteIglesias 2 copia

L’Osservatorio UnipolSai ha svolto un’approfondita indagine nel territorio dell’ex provincia di Carbonia Iglesias, per accertare quanto i cittadini ricorrono al pagamento rateale per i loro acquisti in una fase storica caratterizzata da grande precarietà e quindi incertezza nel futuro e, in particolare, in quali settori. Dai risultati emerge che nel territorio dell’ex provincia di Carbonia Iglesias sicurezza, soddisfazione e serenità sono le principali sensazioni che prova oltre la metà degli abitanti (52%) quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, il 18% ritiene che la scelta della rata garantisca la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, il 17% preferisce utilizzare la rateizzazione per realizzare in tutta tranquillità un acquisto definito importante e un altro 17% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista.

Pagare a rate, per l’11% dei cittadini di Carbonia Iglesias, significa anche fare acquisti in modo intelligente, garantendo al bilancio familiare un flusso di denaro controllato.

Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 29% degli intervistati, infatti, vede con ansia le rate che verranno nel futuro.

Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, gli abitanti dell’ex provincia di Carbonia Iglesias vedono con particolare favore il pagamento a rate di prodotti di elettronica: in dettaglio, il 80% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere rate le spese per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla, il 73% per l’acquisto dell’automobile, il 41% per comprare prodotti di elettronica e il 38% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di viaggi e vacanze (17%) e di cure mediche (15%).

Se oggi il 31% degli abitanti dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare: la metà assoluta del campione (77%), infatti, pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore, e il 54% ogni volta che sarà possibile.

I vantaggi che i cittadini dell’ex provincia di Carbonia Iglesias vedono nella rateizzazione dei pagamenti sono molteplici, in quanto la rata consente una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (51%) e un immediato accesso ai consumi, a fronte della possibilità di pagare con calma (29%).

Se il 33% degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento negli ultimi due anni, appare superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (18% del campione), rispetto a chi afferma di avere usato di meno questa modalità (19%).

 

FOLLOW US ON:
Il pianista cinese L
Raffaele Paci: «La

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT