26 April, 2024
HomeAmbiente“Isole Amiche del clima”: iniziativa dell’Ente Parco Arcipelago La Maddalena per un marketing territoriale nell’area geografica del nord Sardegna.

“Isole Amiche del clima”: iniziativa dell’Ente Parco Arcipelago La Maddalena per un marketing territoriale nell’area geografica del nord Sardegna.

 Parco La Maddalena 5 giugno 2015Parco La Maddalena MarchioTipo1 CMYK

L’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena sta promuovendo un’iniziativa di marketing territoriale nell’area geografica del nord Sardegna con particolare riferimento alla Gallura, finalizzata al miglioramento della qualità ambientale all’interno delle attività produttive e all’adozione di azioni volte a mitigare gli impatti ambientali derivanti dalle varie attività che possono essere svolte sia da soggetti privati sia da soggetti pubblici. L’adesione a tale iniziativa intende permettere a tutti i soggetti aderenti di essere riuniti in un unico contenitore comune concretizzato attraverso l’utilizzo del Marchio Isole Amiche del Clima (IAC) attraverso il quale sviluppare pratiche di ecosostenibilità, innovazione e valorizzazione.

L’area di riferimento del Marchio “Isole Amiche del Clima” possiede un’indubbia vocazione turistica e – come dimostrano le analisi ed i dati dell’Agenzia delle Nazioni unite (WTO) in proiezione sino al 2030 – la crescita del turismo mondiale va di pari passo con il concetto di sostenibilità ambientale: il connubio “Turismo-Sostenibilità Ambientale” è e sarà sempre più una tematica rilevante e sulla quale si dovrà investire in un’ottica di crescita e competitività del settore. Il progetto dell’Ente Parco si inserisce in questo ambito, perseguendo una strategia che si basa sulla creazione e diffusione di un marchio identificativo dell’attenzione all’ambiente e del territorio che ne è promotore favorendo un’integrazione dei valori dello sviluppo sostenibile nel modello di business: la sostenibilità ambientale come fonte di vantaggio competitivo e riposizionamento nel mercato turistico globale. Un approccio quindi che considera allo stesso tempo l’aspetto puramente economico, ma anche la coesione sociale, la tutela dell’ambiente e la promozione della cultura delle destinazioni turistiche.

FOLLOW US ON:
Passo avanti per la
Stamane la Grande Mi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT