Impresa / Università

Università e imprese, insieme per lo sviluppo della Sardegna.

Giovedì 15 dicembre, alle 15.30, l’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura – via Marengo, n. 2, Cagliari – ospita l’incontro tra le imprese del territorio isolano e i ricercatori dell’ateneo di Cagliari. Le delegazioni imprenditoriali possono presentare una sintesi delle proprie esigenze di ricerca e innovazione per individuare partner e altre imprese con le quali formare i cluster e partecipare al bando. La partecipazione all’evento è libera, ma è necessaria l’iscrizione

I progetti devono appartenere a uno dei settori S3 (Strategia di specializzazione intelligente, Regione Sardegna). Ovvero, Ict, Reti intelligenti per la gestione dell’energia, Agroindustria, Aerospazio, Biomedicina, Turismo, cultura e ambiente e Bioeconomia, che racchiude le declinazioni dell’impresa “green”. I progetti potranno avere una durata massima di 30 mesi dalla firma della convenzione. Possono partecipare: 1) uno o più organismi di ricerca, con un soggetto attuatore; 2) almeno cinque Pmi (Piccole e medie imprese) e/o grandi imprese; 3) altri organismi di ricerca non regionali e soggetti, pubblici o privati, che, per l’attività che svolgono, portano un contributo al progetto in qualità di partner. Il proponente deve obbligatoriamente essere un organismo di ricerca. Quest’ultimo, responsabile dell’attuazione, deve garantire che le imprese siano almeno cinque. Ciascuna impresa può partecipare al massimo a due proposte progettuali. Le imprese aderenti sono destinatarie dell’attività e non ricevono alcun contributo finanziario per la partecipazione, ma potranno beneficiare degli aiuti alle aziende per l’utilizzo dei risultati dei progetti cluster. I progetti saranno ammessi, secondo la procedura a graduatoria, fino all’esaurimento dei fondi. Saranno ammesse le proposte che avranno riportato una valutazione di almeno 60/100. La dotazione finanziaria è di nove milioni e mezzo di euro. La domanda di partecipazione deve pervenire a Sardegna Ricerche entro le 11.00 del 31 gennaio 2017.

La scorsa settimana l’ateneo ha curato incontri settoriali di presentazione del bando di Sardegna Ricerche. Ai lavori, sviluppatisi tra le aule di Sa Duchessa, facoltà Ingegneria e Cittadella universitaria di Monserrato, assieme a delegati di Sardegna Ricerche, hanno preso parte Annalisa Bonfiglio, pro rettore Territorio e innovazione e Maria Silvana Congiu, responsabile direzione Ricerca e territorio.

Comments

comments

Tags: ,

One Comment

  1. Pingback: Selezione News n. 159 - ImprendiNews

Leave a Reply