27 April, 2024
HomeCulturaE’ stato firmato oggi, a Cagliari, un protocollo d’intesa tra la Regione ed il Polo Museale della Sardegna.

E’ stato firmato oggi, a Cagliari, un protocollo d’intesa tra la Regione ed il Polo Museale della Sardegna.

[bing_translator]

Argiolas - convegno polo museale

E’ stato firmato oggi, a Cagliari, un protocollo d’intesa tra l’assessore regionale del Turismo, Barbara Argiolas e la direttrice del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani. L’iobiettivo dell’accordo è rafforzare il turismo culturale con progetti di grande respiro che valorizzino il patrimonio museale e storico archeologico della Sardegna.

«È il primo tassello formale di un percorso comune iniziato già negli scorsi mesi – ha detto Barbara Argiolas – col quale vogliamo spingere il turismo culturale in Sardegna, che ha grandi potenzialità per la diversificazione dell’offerta e delle stagionalità.»

Firmato a margine del convegno “Sardegna in rete. Benefici e opportunità del networking culturale”, al quale ha partecipato questa mattina il presidente Francesco Pigliaru, l’accordo prevede, così si legge, di «avviare una continuità di collaborazione tra l’Assessorato e il Polo Museale, con iniziative di carattere culturale, promozionale, scientifico, di sviluppo territoriale integrato, attraverso attività di alto profilo culturale, di studio e di ricerca, organizzazione di mostre e convegni, pubblicazioni, formazione, collaborazione a progetti nazionali ed europei, promozione on line, on site e internazionali».
La collaborazione riveste una grande importanza strategica, poiché il Polo Museale gestisce le aree archeologiche e i musei più importanti e visitati dell’isola: Museo Archeologico Nazionale, Pinacoteca Nazionale, Spazio museale San Pancrazio, Ex Regio Museo Archeologico, Basilica di San Saturnino a Cagliari; l’area archeologica Su Nuraxi a Barumini; il Museo Archeologico Nazionale “Giorgio Asproni” a Nuoro; il : Museo Nazionale Archeologico e Etnografico “G.A. Sanna”, la Pinacoteca Nazionale, l’Area archeologica Monte d’Accoddi a Sassari; l’Antiquarium Turritano e area archeologica a Porto Torres, il Compendio Garibaldino del sistema museale di Caprera, alle quali si aggiungono con decreto del 7 febbraio l’area archeologica di Tharros e le Terme di Nora.

 

I capigruppo del Con
Unicredit: 550 nuove

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT