26 April, 2024
HomeAmbienteMeteorologiaContinua a piovere con insistenza ed abbondanza in tutto il Sulcis Iglesiente, Gianluigi Rubiu (Udc) chiede lo stato di calamità naturale ed interventi pubblici immediati.

Continua a piovere con insistenza ed abbondanza in tutto il Sulcis Iglesiente, Gianluigi Rubiu (Udc) chiede lo stato di calamità naturale ed interventi pubblici immediati.

[bing_translator]

Continua a piovere con insistenza ed abbondanza in tutto il Sulcis Iglesiente, i fiumi sono in piena, i campi allagati, molti casolari isolati. Uno degli episodi più preoccupanti si è verificato nella frazione di San Benedetto, una delle borgate più popolose di Iglesias, con danni a diverse abitazioni. Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, lancia un appello urgente all’assemblea di via Roma.

«Il bilancio di questa ondata di maltempo che ha investito il Sulcis Iglesiente – denuncia Gianluigi Rubiu, che ha presentato una mozione con la richiesta di convocazione urgente del Consiglio – richiede un intervento urgente per la dichiarazione dello stato di calamità naturale. L’agricoltura è in ginocchio. Nella zona le esondazioni dei fiumi e dei torrenti e le piogge straordinarie hanno provocato danni ingenti, con le produzioni distrutte e centinaia di aziende allagate.»

In tutta l’area colpita, è difficile la circolazione, in alcuni casi il transito è stato temporaneamente interrotto. La strada che conduce a Fluminimaggiore, costeggiando il corso d’acqua, è stata distrutta dal nubifragio. Diversi chilometri di fila lungo alcuni tratti delle strade provinciali che attraversano la Provincia.

«Si auspica – conclude Gianluigi Rubiu – la convocazione immediata della commissione Lavori pubblici per risanare i disastri e ripristinare le adeguate condizioni dei collegamenti stradali, evitando così disagi ai cittadini.»

FOLLOW US ON:
Resta assai critica
La musica millenaria

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT