27 April, 2024
HomeTurismoGianluigi Rubiu (Udc): «La ferrovia storica è una grande opportunità di sviluppo per il Sulcis Iglesiente».

Gianluigi Rubiu (Udc): «La ferrovia storica è una grande opportunità di sviluppo per il Sulcis Iglesiente».

[bing_translator] 

«La ferrovia storica è una grande opportunità di sviluppo per il Sulcis Iglesiente.»

Così il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu commenta l’accordo per la valorizzazione della ferrovia storica del territorio. Un percorso che si ritaglia tra Siliqua, Narcao e Nuxis, allungandosi sino a Santadi e Villaperuccio.

«La provincia del Sud Sardegna, come capofila del progetto – spiega il capogruppo Udc – non ha ancora un bilancio approvato. Si prefigurano, dunque, dei ritardi sulla realizzazione delle opere. Senza considerare che le risorse disponibili risultano del tutto inadeguate. Auspichiamo che dai proclami si passi ai piani di investimento immediati. Riteniamo indispensabile ottimo il coinvolgimento dei Comuni. Ora si raggiunga una sinergia con le imprese, le associazioni e le diverse realtà culturali del territorio – aggiunge Gianluigi Rubiu -. Il tracciato è suggestivo, con un itinerario che si caratterizza lungo il versante sud occidentale della Sardegna per le valenze ambientali, culturali ed archeologiche.»

Tra le peculiarità il parco naturalistico di Gutturu Mannu, le vecchie aree minerarie di Narcao e le potenzialità culturali del distretto: «Potremmo calamitare diversi turisti nel Sulcis Iglesiente – conclude Rubiu -. Per il momento questo progetto appare un sogno difficile da realizzare. La speranza è che possa diventare un’infrastruttura di fondamentale importanza per aprire nuovi varchi sul turismo del territorio».

FOLLOW US ON:
L’Associazione Pal
Dopo il successo del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT