Musica

Domani, all’VIII Festival pianistico del Conservatorio, il primo dei concerti dedicato all’integrale dell’opera pianistica di Claude Debussy.

Domani, mercoledì 3 ottobre, l’VIII Festival pianistico del Conservatorio prosegue con il primo dei concerti dedicato all’integrale dell’opera pianistica di Claude Debussy, a cui quest’anno la manifestazione è dedicata in occasione del 150esimo anniversario della morte.

L’appuntamento è alle 18.00, nell’auditorium dell’istituzione musicale (Cagliari, piazza Porrino), per una serata che proporrà le serie delle Images, scritte dal grande compositore francese tra il 1894 ed il 1912.

Ad affrontare i brani, Images oubliées e Images 1ère série, sarà il pianista Marcello Calabrò, mentre il compito di misurarsi, con le Images 2ère série è affidato a Francesca Massidda.

Chiuderà la serata Manuele Pinna che proporrà la celebre Suite bergamasque.

Nato da un progetto del pianista Stefano Figliola, docente di pianoforte nell’istituzione musicale cagliaritana, il Festival Pianistico è divenuto negli anni un sicuro riferimento per quel pubblico che sempre più numeroso e attento ne ha seguito le precedenti edizioni.

Il festival quest’anno conta sulla collaborazione con i Dipartimenti di “Teoria e Analisi, Composizione, Direzione e Musicologia”, “Strumenti ad arco e a corda”, con la Sezione Interdipartimentale di “Discipline d’insieme” e con l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como.

Comments

comments

Tags: , , , , ,

Leave a Reply