26 April, 2024
HomeTurismoPescaMercoledì 11 settembre, l’aula consiliare del comune di Sant’Antioco ospiterà un incontro formativo sulle opportunità nell’ambito della pesca.

Mercoledì 11 settembre, l’aula consiliare del comune di Sant’Antioco ospiterà un incontro formativo sulle opportunità nell’ambito della pesca.

[bing_translator]

Il FLAG Sardegna Sud Occidentale ha organizzato, in collaborazione con il comune di Sant’Antioco, un incontro informativo presso la sala consiliare del comune di Sant’Antioco,  per mercoledì 11 Settembre, dalle 16.00 alle 18.00. Nell’occasione verranno illustrate e approfondite alcune azioni del Piano di Azione del FLAG, che rappresentano importanti opportunità per le imprese del settore ittico. Nello specifico: le azioni relative alla creazione di aree di ripopolamento e gestione del riccio e del polpo, all’allevamento dell’ostrica, all’incentivazione delle attività di pescaturismo e ittiturismo e alle strutture da realizzare nei porti a servizio delle attività aziendali e ai laboratori di trasformazione del prodotto. L’incontro sarà inoltre un’occasione per presentare i percorsi formativi del progetto Green Jobs: competenze professionali per lo sviluppo costiero sostenibile.

Il progetto prevede 5 percorsi di certificazione delle competenze, strettamente connessi con le azioni del Piano, di seguito elencati:

  • Lavorare con la risorsa ittica / La pesca e l’acquacoltura: far conoscere il settore e favorire l’occupazione – 130 ore, Sant’Antioco;
  • Coltivare il mare / La gestione delle aree di pesca, l’allevamento dell’ostrica e il ripopolamento del riccio e del polpo – 130 ore, Sant’Antioco;
  • Educare e far conoscere la risorsa ittica (Operatore di fattoria didattica) / La diversificazione dell’impresa ittica in fattoria didattica – 220 ore, Carbonia;
  • Accogliere turismo esperienziale / L’operatore dell’ittiturismo e del pescaturismo offre al visitatore un’esperienza autentica e sostenibile – 220 ore, Masainas;
  • Innovare la filiera e certificare il prodotto / La multifunzionalità dell’impresa ittica: conservazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto – 130 ore, Masainas.

I percorsi sono gratuiti e permetteranno lo sviluppo di competenze concretamente spendibili nel territorio, oltre che rappresentare un vantaggio per accedere alle opportunità offerte dal Piano.

FOLLOW US ON:
Il comune di Carboni
Grande successo, a S

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT