27 April, 2024
HomeSanitàFrancesco Agus (Progressisti): «Sulla grave situazione dei trapianti in Sardegna la maggioranza regionale di sta prendendo una responsabilità di non poco conto».

Francesco Agus (Progressisti): «Sulla grave situazione dei trapianti in Sardegna la maggioranza regionale di sta prendendo una responsabilità di non poco conto».

[bing_translator]

«Sulla grave situazione dei trapianti in Sardegna la maggioranza regionale di sta prendendo una responsabilità di non poco conto. Il grave rischio a cui si sta sottoponendo la platea dei pazienti in attesa di organi è un fatto grave e non più trascurabile dalla politica regionale. Non vorremmo che la causa di questo lassismo sia l’intenzione di portare al collasso il sistema dei trapianti in Sardegna.»

Lo denuncia, in una nota, Francesco Agus, componente del gruppo dei Porgressisti nella commissione Sanità del Consiglio regionale.

«Perché sarebbe difficile spiegare diversamente la superficialità con la quale si stanno conducendo delicate partite sulla pelle dei pazienti sardi – aggiunge Francesco Agus -. E’ inconcepibile farsi trovare, oggi, impreparati anche rispetto a problemi annunciati per tempo dall’opposizione. L’avevamo  già segnalato oltre 2 mesi fa, sollecitando un confronto urgente in Consiglio regionale con l’assessore alla Sanità sulle criticità sorte negli ultimi mesi nel sistema regionale dei trapianti, a partire dalla  diminuzione anomala delle donazioni di organi. Da oltre 1 mese la discussione della mozione è all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio, ma viene sistematicamente ignorata e rinviata più volte a causa delle assenze reiterate dell’assessore della Sanità. Non abbiamo avuto ancora oggi nessuna risposta sulla volontà della maggioranza di affrontare l’argomento.»

«Do un consiglio, che è anche una richiesta, urgente, per evitare di giungere a un punto di non ritorno sulla  questione trapianti. La Commissione Sanità prenda in mano il problema, si ascoltino quanto prima i soggetti che tutti i giorni sono chiamati ad affrontare, senza più certezze, battaglie gravose che determinano la sopravvivenza dei pazienti: il responsabile del centro trapianti, i primari, gli operatori, i sindacati e le associazioni dei trapiantati. Batta un colpo anche l’assessore Mario Nieddu – conclude Francesco Agus -, e ci dica come intende ripristinare un adeguato funzionamento del centro regionale trapianti.»

 

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stato approvato o
Anita Pili (assessor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT