1 May, 2024
HomePoliticaRiformeIl governatore Pigliaru e l’assessore Demuro hanno partecipato ieri a Roma al tavolo di lavoro con i presidenti delle Regioni a Statuto speciale.

Il governatore Pigliaru e l’assessore Demuro hanno partecipato ieri a Roma al tavolo di lavoro con i presidenti delle Regioni a Statuto speciale.

Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l’assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione, Gianmario Demuro, hanno hanno partecipato ieri, a Roma, all’incontro con il sottosegretario degli Affari regionali, Gianclaudio Bressa, che ha riunito intorno al tavolo di lavoro i presidenti delle Regioni a Statuto speciale.

La riunione, ospitata nella sala del Ministero e preceduta dal coordinamento dei presidenti in Conferenza delle Regioni, è stato il primo momento di confronto sulle modalità e le procedure per la revisione degli Statuti speciali, passaggio fondamentale nell’ambito del disegno generale di riforma della Costituzione.

«Si è trattato di un primo incontro per avviare un discorso che abbiamo aperto e sostenuto con determinazione – ha commentato al termine il presidente Pigliaru -. Al centro dei lavori è stato il tema delle norme di attuazione come strumento da utilizzare in modo unitario, con l’obiettivo di armonizzare i risultati delle singole intese che ogni Regione Autonoma avrà con lo Stato per definire la specialità nelle differenti realtà regionali. A questo scopo si è insediata oggi una commissione paritaria in cui il Ministero dialoga con le Regioni speciali che, da parte loro, lavorano per portare avanti posizioni comuni.»

«Ogni Statuto speciale ha un procedimento di revisione diverso – ha sottolineato l’assessore Demuro -. Serve un minimo comune denominatore. E la commissione paritaria, che si riunirà già la prossima settimana, dovrà scrivere le regole, definendo le linee di un percorso condiviso.»

Francesco Pigliaru 4Gianmario Demuro 2

Da oggi a domenica l
Gli agricoltori sard

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT