25 June, 2026

[bing_translator]

L’emergenza sanitaria ha portato questa sera il sindaco di Narcao, Danilo Serra, ad adottare una misura di contrasto e prevenzione della diffusione del Coronavirus, con un’ordinanza che dispone la chiusura della Scuola Primaria da domani 28 a mercoledì 30 settembre compreso, salvo ulteriori proroghe.

La decisione è stata assunta a seguito del «rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità n. 58/2020 revisione del 28/02/2020, riportante le indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia Covid-19; considerate le informazioni assunte per le vie brevi per il tramite della scuola e di altra Autorità sanitaria locale, su possibili contatti stretti con persona risultata positiva al Coronavirus», dopo aver «sentito il dirigente dell’Istituto Comprensivo Narcao Perdaxius, al fine di facilitare la conclusione degli accertamento sanitari in corso e a solo titolo strettamente preventivo e precauzionale; considerata la necessità di una sanificazione straordinaria dei locali scolastici».

[bing_translator]

Il sindaco di Gonnesa, Hansel Cristian Cabiddu, ha adottato nuove misure per contrastare e prevenire la diffusione del Coronavirus, tra le quali la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Di seguito, il messaggio alla popolazione inviato attraverso la pagina Facebook del Comune.
Care concittadine e cari concittadini,
nella giornata di oggi si è delineato ancora di più lo stato dell’emergenza epidemiologica nel nostro paese. Dalla continua interlocuzione con ATS e autorità preposte è stata mappata con precisione la catena dei contagi relativa ai 18 positivi annunciati ieri. Tra le giornate di domani e martedì verranno sottoposti a tampone circa 30 cittadini di Gonnesa.
Sono numeri decisamente ridimensionati e confortanti rispetto alle preoccupazioni che emergevano ieri.
Questi numeri ci dicono che il focolaio, benché importante, è stato puntualmente individuato e circoscritto, ma in previsione di ulteriori sviluppi abbiamo deciso di emettere un provvedimento che per il momento non chiude totalmente il paese, ma che restringe notevolmente la vita pubblica e sociale della nostra comunità.
Da domani sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine senza limitazione oraria sia al chiuso che all’aperto.
Saranno sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
Saranno interdetti gli spazi pubblici attrezzati, il parco giochi di Piazza del Minatore e la palestra della pineta di Plage Mesu.
Saranno sospese le attività sportive e l’utilizzo degli impianti ad esse connesse.
Le attività commerciali e gli esercizi dediti alla ristorazione, i bar, i pub subiranno limitazioni d’orario di apertura al pubblico. Sarà possibile comunque garantire la ristorazione con consegna a domicilio.
Le altre attività commerciali saranno tenute ad intensificare le operazioni di igienizzazione e sanificazione degli ambienti.
L’ordinanza che ho appena firmato ed è in pubblicazione, inoltre, raccomanda, il rispetto del divieto di assembramento di qualsiasi genere.
Queste misure saranno operative già da domani e avranno efficacia sino a domenica 4 ottobre compreso, salvo ulteriori modifiche o proroghe che si dovessero rendere necessarie.
A prescindere dalle prime restrizioni a cui il nostro paese va incontro, richiamo, ancora una volta, ciascuno di noi al senso di responsabilità personale che è però in questo caso collettiva.
Con la coscienza di aver preso decisioni difficili e pesanti per la comunità chiedo ai cittadini di non render vano questo nuovo sacrifico per Gonnesa.
Abbiamo bisogno di tutti, ciascuno per la propria competenza, per uscire uniti e nel più breve tempo possibile da questa difficile situazione.
Il Sindaco
Hansel Cristian Cabiddu

[bing_translator]

Sono 139 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Sardegna, su 2.485 tamponi eseguiti (è il numero più elevato dall’inizio dell’emergenza). Salgono così a 3.730 i casi dall’inizio dell’emergenza. Dei 139 nuovi casi, 104 sono stati rilevati attraverso attività di screening e 35 da sospetto diagnostico. Si registra il decesso di una donna di 93 anni, ricoverata a Cagliari. Il numero delle vittime sale a 149.
In totale sono stati eseguiti 184.449 tamponi. Sono 110 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+1 rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti (18) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.836. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.610 (+10) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 3.730 casi positivi complessivamente accertati, 581 (+10) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 384 (+30) nel Sud Sardegna, 301 (+29) a Oristano, 454 (+33) a Nuoro, 2.010 (+37) a Sassari.

[bing_translator]

Sono due, a Tratalias, i candidati alla carica di Sindaco, Emanuele Pes e Mariano Balia, per succedere a Marco Antonio Piras, non ricandidato dopo ben tre consiliature.

Emanuele Pes è il candidato Sindaco della lista “Tratalias Unita – Emanuele Pes Sindaco”.

I candidati alla carica di consigliere comunale sono:

Alessia Mazzotta

Claudia Carboni

Emiliano Pes

Fabrizio Pes

Gabriele Luigi Cirillo

Giordano Fonnesu

Leonardo Mannai

Marco Antonio Piras

Maria Raffaela Matta

Mauro Antonio Cuccu

Michelangelo Pirosu

Stefania Piredda.

Mariano Balia è il candidato Sindaco della lista “Rinascita Tratalias – Mariano Balia Sindaco”.

I candidati alla carica di consigliere comunale sono:

Bruno Alba

Giannina Fenu

Iside Fonnesu

Eliseo Gessa

Maurizio Ibba

Alessia Lai

Paolo Lindiri

Maria Laura Pistis nota Mariella

Giancarlo Portas

Marco Sois

Mattia Trullu

Marianna Zara.

 

 

[bing_translator]

Marco Loi e Massimo Impera sono i due candidati alla carica di Sindaco del comune di Santadi.

Marco Loi è il candidato Sindaco della lista “Crescere insieme”.

I candidati alla carica di consigliere comunale sono:

Monia Atzeni

Marco Balia

Sergio Balia

Luigi Caddeo noto Gigi

Carmelo D’Urso

Simona Garau

Federica Lai

Gianmarco Lampis

Mauro Pia

Marta Poeta

Stefania Spada

Sergio Sulas

Massimo Impera è il candidato Sindaco della lista “Viviamo Santadi”.

I candidati alla carica di consigliere comunale sono:

Federico Acca

Elisena Anedda

Pierluigi Aresu noto Gigi

Veronica Impera

Loredana Pinna

Anna Licia Pintus

Simone Piredda

Claudio Pirosu

Matteo Secci

Paolo Secci

Davide Sundas.

 

 

[bing_translator]

Il sindaco uscente Mariano Cogotti (alla guida del Comune dal 31 maggio 2010, confermato il 31 maggio 2015) capeggia l’unica lista presentata al comune di Piscinas. 

I candidati alla carica di consigliere comunale sono:

Eleonora Atzei

Roberto Atzori

Giacomo Bachis

Lorena Fadda

Loredana Frau

Giovanni Mancosu

Gianicolò Murtas

Federica Palmas

Fabrizio Pintus

Gianluca Trastus

[bing_translator]

Sono due le liste presentate a Musei per l’elezione del nuovo Sindaco e del Consiglio comunale che metterà fine al periodo di commissariamento determinato dalla conclusione anticipata dell’ultima consiliatura, per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri.

Doriano Pisano è il candidato Sindaco della lista “Musei per il bene comune”.

Questi i candidati alla carica di consigliere comunale:

Martino Angelo Congiu

Anna Maria Di Romano

Fabrizio Fadda

Tiziano Franzina

Marta Guarda

Laura Loddo

Stefania Melis

Fernando Pinna

Anna Pisano

Alessio Pitzalis

Salvatore Sannai noto Toto

Michele Talana.

Sasha Sais è il candidato alla carica di Sindaco della lista “Musei protagonista”.

Questi i candidati alla carica di consigliere comunale:

Marco Todde

Silvio Usai

Severino Pinna

Germano Pireddu

Alessandro Brodu

Alessandra Mascia

Alessandra Fadda

Alessandra Murru

Nicola Accocci

Giuseppe Loi

Massimiliano Congiu

Giordano Casu.

 

[bing_translator]

Gioia e stupore per la bellezza del percorso nel sorriso e nelle parole delle quattro pellegrine del Sassarese Anna, Lucia, Maria Lucia e Rossana, al loro arrivo ieri pomeriggio nella chiesa medioevale di San Francesco dove, nella cappella dedicata a Santa Barbara, il presidente del Consiglio comunale di Iglesias Daniele Reginali, ha consegnato loro il Testimonium per aver percorso oltre 100 km del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Dopo aver espresso il desiderio di ritornare al più presto per completare la percorrenza dell’intero Cammino Minerario di Santa Barbara, le quattro pellegrine sono partite felici alla volta di Sassari, anche per essere state protagoniste di un Cammino percorso in larga prevalenza da donne.

[bing_translator]

La grande attesa è finita. Al via oggi anche i campionati regionali di calcio. Purtroppo, sarà una partenza ad handicap, perché diverse partite non verranno disputate a causa dei problemi legati all’emergenza Coronavirus. Sono state rinviate, tra le altre, anche due partite del girone A del campionato di Promozione regionale Tharros-Cortoghiana e Villamassargia-Villasimius, su richiesta rispettivamente della Tharros e del Villamassargia, alle prese con problemi legati all’emergenza sanitaria.
Scenderà regolarmente in campo invece la Monteponi, all’esordio sul campo dell’Arborea nel girone A del campionato di Promozione regionale (dirigerà Samuel Fronteddu di Nuoro, assistenti di linea Alessandro Mura di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia). La squadra rossoblù, allenata da Alessandro Cuccu, si presenta a questa nuova stagione con grande entusiasmo e ambizioni da primato. Il presidente Giorgio Ciccu, ancora una volta ha fatto grandi sforzi per allestire un organico competitivo che, almeno sulla carta, dovrebbe essere in grado di contendere il salto di categoria alle squadre più ambiziose, tra le quali vanno inserite sicuramente Villacidrese (ieri vittoriosa all’esordio 3 a 2 sul campo del La Palma, con goal iniziale dell’ex Carbonia Alessio Figos su calcio di rigore) e Villasimius.

Nel girone B del campionato di Prima Categoria, queste le tre partite che vedranno impegnate le quattro squadre sulcitane: Antiochense 1903-Virtus Villamar, Atletico Villaperuccio-Atòetico Narcao e Gialeto 1909-Fermassenti.

 

[bing_translator]

Il campionato di serie D inizia in un clima di grande incertezza, per l’emergenza sanitaria e le condizioni meteo avverse. Per il Carbonia, al ritorno sul palcoscenico calcistico nazionale dopo trent’anni, non è certamente la situazione che tutto l’ambiente aveva sognato, soprattutto in considerazione del fatto che il calendario ha posto di fronte alla squadra di Marco Mariotti proprio l’avversario con il passato più prestigioso in Sardegna, la Torres, con la quale ha dato vita, per lunghi anni, a derby indimenticabili.

Questo pomeriggio, alle 15.00, al Comunale “Carlo Zoboli”, Carbonia e Torres scenderanno in campo davanti ad una tribuna desolatamente vuota, perché nonostante l’ordinanza n° 45 del presidente della Regione Christian Solinas, firmata venerdì sera, abbia riaperto gli stadi per il 25% della capienza, i cancelli rimarranno chiusi per “ragioni di sicurezza”. Dirigerà Erminio Cerbasi di Arezzo, assistenti di linea Niroy Emilio Gookooluk di Civitavecchia e Mirko Librale di Roma.

Carbonia e Torres si presentano a questo derby, all’esordio stagionale, con formazioni profondamente cambiate rispetto alla passata stagione. Il Carbonia, guidato da quel Marco Mariotti che lo scorso anno ha guidato la Torres raggiungendo il terzo posto in serie D, è una squadra quasi interamente nuova, considerato che della rosa che ha conquistato la Coppa Italia di Eccellenza e la promozione in serie D, sono stati confermati soltanto tre giovani: Nicola Serra, Fabio Mastino e Christian Muscas. La squadra è al lavoro dal 7 agosto (ha avuto uno stop di 5 giorni nella preparazione per l’isolamento fiduciario seguito all’accertamento di un caso di positività al Covid-19 tra i calciatori del Villamassargia, dopo l’amichevole disputata con la squadra di Titti Podda), e in questa lunga fase di preparazione ha disputato “solo” cinque amichevoli, ma il tecnico Marco Mariotti non ha mai nascosto di iniziare la nuova avventura con grande entusiasmo e fiducia nel gruppo, molto giovane, che gli è stato messo a disposizione. Oltre al tecnico, gli ex Torres sono tre: il direttore sportivo Andrea Colombino e i calciatori Marco Russu e Ador Gjuci.

Anche la Torres è molto attesa dai suoi tifosi. In panchina, al posto di Marco Mariotti, è arrivato Aldo Gardini, ex Lanusei. L’ambiente è carico ed ambizioso, stimolato anche dalla concorrenza dell’altra squadra sassarese, il Latte Dolce, che secondo molti addetti ai lavori parte con i favori dei pronostici per la promozione in Lega Pro. Quello odierno di Carbonia sarà un primo test per le ambizioni della squadra, anche se il campionato, lungo ben 34 giornate, consentirà ad entrambe le squadre protagoniste del derby, qualunque sarà il risultato, ampi margini di crescita.

Il calendario, per contenere quanto più possibile i disagi provocati dall’emergenza sanitaria, prevede i derby sia tra le squadre sarde, sia tra quelle laziali  e quelle campane. Tra le sarde, si giocano Muravera-Lanusei (arbitrerà Marco Sicurello di Seregno, assistenti di linea Antonio Giangregorio di Padova e Nicola Santi di Verona) ed Arzachena-Latte Dolce (arbitrerà Marco Peletti di Crema, assistenti di linea Sergio Balbo di Caserta e Antonio Caputo di Benevento); tra le laziali: Latina Calcio-Gladiator, Monterosi-Savoia e Insieme Formia-Cassino Calcio; tra le campane: Afragolese-Team Nuova Florida, Nocerina-Giugliano e Vis Artena-Nola 1925.

Calcio d’inizio alle ore 15.00.