27 June, 2026

[bing_translator]

Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di luglio verranno accreditate a partire da mercoledì 24 giugno per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 102 ATM Postamat presenti nella città metropolitana di Cagliari e nel Sud Sardegna.
Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti, nell’ufficio postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista da un calendario che varia a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento, come da tabella di seguito riportata.
Nella città metropolitana di Cagliari e nel Sud Sardegna.saranno aperti complessivamente, secondo varie modalità orarie, 149 uffici postali su 150 presenti sul territorio. Nel capoluogo saranno aperti fino alle 19.05 gli uffici postali di Cagliari centro (piazza del Carmine), Cagliari 6 (via Tola), Cagliari 7 (via della Pineta), Cagliari 9 (via Montesanto), Cagliari 10 (via San Benedetto), Cagliari 15 (via Simeto) e Pirri. Nelle due province saranno aperti, anche al pomeriggio, le sedi di Assemini centro (via Pascoli), Capoterra, Carbonia centro (piazza Rinascita), Guspini, Iglesias Centro (Serra Perdosa), Monserrato, Pula, Quartu Sant’Elena centro (via Milano), Quartu Sant’Elena 1 (piazza IV Novembre), Quartu Sant’Elena 2 (via Verdi), Quartucciu, San Gavino Monreale, Selargius, Selargius Su Planu, Sestu, Sinnai e Villacidro.
Poste Italiane ricorda inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i carabinieri.
Poste Italiane ribadisce l’invito a recarsi presso gli uffici postali muniti di appositi strumenti di protezione individuali e di mantenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 3322.

Calendarizzazione per cognome

Per gli uffici postali aperti 6 giorni

dalla A alla B mercoledì 24 giugno
dalla C alla D giovedì 25 giugno
dalla E alla K venerdì 26 giugno
dalla L alla O sabato mattina 27 giugno
dalla P alla R lunedì 29 giugno
dalla S alla Z martedì 30 giugno

Per gli uffici postali aperti 3 giorni

dalla A alla D il primo giorno

dalla E alla O il secondo giorno

dalla P alla Z il terzo giorno

[bing_translator]

Un vasto incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio nell’area PIP di Carbonia. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Carbonia e di Iglesias, il Corpo forestale dello Stato, i mezzi della Protezione Civile di Carbonia, Iglesias, Gonnesa e Villamassargia. Due gli elicotteri impegnati per lo spegnimento aereo, dalle basi di Marganai e Fenosu. Evacuati in via precauzionale alcuni abitanti della frazione Is Gallus. Alimentate dal forte vento di maestrale, le fiamme sono arrivate a lambire le abitazioni. I soccorritori hanno messo in salvo alcune capre e galline nei terreni interessati dall’incendio. Sul posto, a supporto dei mezzi di soccorso, hanno operato i carabinieri della stazione di Carbonia, gli agenti del Commissariato di Pubblica sicurezza di Carbonia e del Comando della Polizia municipale di Carbonia. Sono intervenuti anche i tecnici dell’Enel per verificare la possibilità dell’interruzione dell’energia elettrica.

La SS 126 è rimasta aperta al traffico nonostante la visibilità non ottimale, perché le fiamme non minacciavano di raggiungere la strada. Tempestivo e fondamentale è stato l’intervento della pattuglia dei carabinieri di Carbonia che, notando un principio di focolaio avvenuto in seguito alla caduta di un pezzo di gomma incandescente sospinto dal vento, è prontamente intervenuta per spegnere le prime fiamme che già si stavano sviluppando in una macchia di cespugli a bordo strada.
Federica Selis

 

[bing_translator]

Nuova iniziativa dell’associazione #sensocomune, a sfondo sociale ed ambientale, questa mattina, in piazza Enrico Berlinguer, a Carbonia.

Questa volta l’intervento, conclusosi alle 13.00, ha avuto un grande valore aggiunto: la partecipazione degli scout del gruppo Carbonia 2 della parrocchia di Cristo Re. Dieci ragazzi, guidati dai loro responsabili, che hanno dato prova di serietà, impegno e grande dedizione.
Oggetto dell’intervento, oltre alla piazza Enrico Berlinguer, sono state le scalinate che conducono in via XVIII dicembre.
«Le foto sono emblematiche e ben rappresentano ciò che era e ciò che ora è. La piazza è stata riportata al suo splendore perché possa essere vissuta, curata e amata da tutti coloro, giovani e adulti, che quotidianamente la vivonosi legge in un post pubblicato su Facebook da #sensocomune -. A loro il compito di custodirla e di preservarla dal degrado e l’incuria. Non ci arrendiamo all’idea che nulla può cambiare e che le cose devono essere lasciate al loro destino. No. Noi pensiamo che il modo migliore per educare le nuove generazioni al rispetto e all’amore per la propria Città sia quello di dare l’esempio. Di rimboccarsi le maniche e di sporcarsi le mani: di terra e di vernice!»

 

[bing_translator]

Un incendio sta interessando le campagne di Serramanna. Per spegnere le fiamme, alimentate dal forte vento di maestrale, stanno operando tre elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi di Villasalto, Pula e Sorgono, una pattuglia della forestale di Sanluri, e un mezzo Gauf (gruppo analisi utilizzo del fuoco) in dotazione al Servizio di Cagliari.
Due elicotteri arrivati da Marganai e Fenosu sono in azione per un incendio nelle campagne di Carbonia.
Sul posto anche i vVigili del fuoco, Forestas e le Associazioni di volontariato del luogo.

[bing_translator]

Matteo Piras, 35 anni, consigliere del Movimento 5 Stelle, è il nuovo vicepresidente di maggioranza del Consiglio comunale di Carbonia. E’ stato eletto nella seduta di due giorni fa, al posto del dimissionario Elio Loi (sostituito in Consiglio da Carla Cannas, passata all’opposizione). L’elezione, come vuole il regolamento, si è svolta con l’espressione di voto dei soli consiglieri di maggioranza (14, tra i quali 13 consiglieri, tra i quali anche Carla Cannas, il cui passaggio all’opposizione al momento doveva essere ancora ratificato, più il sindaco, Paola Massidda). Matteo Piras è stato eletto con 11 voti, 1 voto è andato a Mauro Careddu, 2 sono risultate le schede bianche.

Il neo vicepresidente Matteo Piras ha prestato giuramento in Aula e ora affianca il consigliere Michele Stivaletta, vicepresidente vicario eletto dalla minoranza.

[bing_translator]

Nelle ultime 24 ore, nessun nuovo caso positivo e nessun decesso per il Covid-19 in Sardegna. Restano 1.369 i casi di positività accertati complessivamente dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale non si registrano nuovi casi. In totale nell’Isola sono stati eseguiti 76.086 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 9, nessuno in terapia intensiva, mentre 19 sono le persone in isolamento domiciliare. Gli attualmente positivi sono 28. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.190 pazienti guariti (+2 rispetto all’ultimo aggiornamento), più altri 19 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime, 132.

Sul territorio, dei 1.369 casi positivi complessivamente accertati, 252 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 99 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 80 a Nuoro, 877 a Sassari.

[bing_translator]

La Lega ha presentato una proposta di legge per la realizzazione di aviosuperfici e campi di volo nel territorio regionale.
«Con la presente proposta di legge auspichiamo che la Sardegna possa finalmente avvalersi di una disciplina che regolamenti la realizzazione di aviosuperfici e campi di volo, al pari di quanto già avvenuto in altre regioni italianescrive in una nota di Dario Giagoni, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, primo firmatario del testo depositato alcuni giorni fa – . Si tratta di una nuova norma sentita e necessaria di cui mi sono fatto promotore e sostenitore, studiandola attentamente e collaborando fin da subito con un gruppo di esperti, al fine di capirne le reali necessità. Negli ultimi anni, il settore del turismo aereo ha avuto un fortissimo impulso, sia in termini di praticanti che di aziende produttrici di aeromobili ad ala fissa e rotante, ma a tale impeto non ha fatto seguito un’eguale agevolazione nell’ambito della normativa di riferimento per la creazione ed il potenziamento delle aviosuperfici e campi di volo. Con questo strumento, saremo in grado di incrementare anche in Sardegna il volo da diporto sportivo, aumentandone la sicurezza e fornendo ai Comuni norme certe a cui far riferimento, ma soprattutto permetteremo a coloro i quali volessero investire capitali privati nella realizzazione di un’aviosuperficie, di farlo agevolmente.»
«A questo, va aggiunto un aspetto non meno rilevante conclude Dario Giagoni -: le avio superfici capillarmente distribuite sul nostro territorio, potranno fungere da indispensabile ausilio in casi di emergenza o gravi calamità naturali per i mezzi aerei di soccorso, quali ad esempio delle forze armate militari, Protezione Civile o elisoccorso regionale.»

[bing_translator]

A Cagliari i vigili del fuoco sono intervenuti in un supermercato per spegnere le fiamme sprigionatesi da un frigorifero. Due squadre di pronto intervento, la “4A” del distaccamento cittadino portuale di Cagliari, con il supporto di un’autobotte proveniente dalla sede centrale del Comando di viale Marconi, intorno alle 14.00 hanno risposto ad una chiamata arrivata alla sala operativa 115 da via Cocco Ortu.
Gli operatori dei vigili del fuoco hanno spento il rogo e messo in sicurezza l’area coinvolta, evitando la propagazione delle fiamme all’intera attività commerciale. Sono ingenti i danni causati dai fumi che si sono sprigionati dai materiali coinvolti dalle fiamme ma nessuna persona è rimasta coinvolta.
Le cause del rogo sono in fase di accertamento. E’ probabile si sia verificato un surriscaldamento dell’impianto elettrico o un corto circuito.

[bing_translator]

Lunedì 22 giugno, a Carbonia, iniziano le attività dei Centri Estivi per bambini, bambine, ragazze e ragazzi di età compresa tra 0 e 17 anni. Una serie di iniziative ludiche, ricreative e aggregative per consentire ai nostri figli di poter trascorrere l’estate all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Attività fondamentali per assicurare spazi di socializzazione e integrazione a centinaia di bambini e ragazzi della nostra città fortemente provati dal periodo di “isolamento forzato” da Covid-19.
Sono otto i soggetti che hanno partecipato con successo alla manifestazione di interesse indetta dal comune di Carbonia e che già lunedì 22 giugno potranno cominciare le loro attività di “Centri Estivi”:

ASD “Oltre le Parole” con sede in via Don Orione località Medau Becciu;
Parrocchia Beata Vergine Addolorata con sede in via Liguria 73;
Cooperativa “L’Albero Amico” con sede in via Umbria 22;
Asd Dolci Eventi con sede in via Cannas 1;
Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo con sede in via Mazzini 32;
Istituto delle Suore Orsoline in Somasca con sede in via Manzoni Snc;
Cooperativa Sociale Onlus “Sa Bardufola” con sede in via Sardegna 36/38;
Società Sistema Istruzione Srl con sede in via Umbria 20.

Alle otto associazioni indicate potranno presto aggiungersene altre che ancora risultano in fase di valutazione.

[bing_translator]

Arriva una buona notizia da Tortolì: sono risultati negativi, infatti, anche gli ultimi due tamponi effettuati sulle persone venute a contatto con la cittadina positiva.
Lo ha reso noto l’Amministrazione comunale.
«Un risultato reso possibile sottolineano dal Comunedalla collaborazione sincera degli interessati e dalla efficacia e professionalità del sistema sanitario locale, in particolare del servizio di igiene pubblica dell’Ats Ogliastra e dell’Usca perfettamente coordinati tra loro.»
«Un in bocca al lupoconcludonoalla nostra concittadina che sta rispettando l’isolamento domiciliare alla quale auguriamo una pronta guarigione.»

Antonio Caria