26 April, 2024
HomeAmbienteEnergiaAntonio Solinas (Pd): «L’obiettivo strategico della Regione è riformare il sistema delle dighe con un nuovo rapporto con l’Enel nel comparto idroelettrico».

Antonio Solinas (Pd): «L’obiettivo strategico della Regione è riformare il sistema delle dighe con un nuovo rapporto con l’Enel nel comparto idroelettrico».

Diga sul lago di Gusana copia

«L’obiettivo strategico della Regione è quello di riformare il sistema delle dighe in Sardegna impostando su basi nuove i rapporti con l’Enel nel comparto idroelettrico.»

Lo ha dichiarato il presidente della Quarta Commissione, Antonio Solinas (Pd), al termine di una riunione della Commissione cui ha preso parte l’assessore dei Lavori pubblici, Paolo Maninchedda.

«La riforma – ha spiegato Solinas – prevede due interventi principali: la chiusura del contenzioso fra Regione ed Enel che va avanti dal 2005 soprattutto sull’invaso di Busachi (c.d. “Tirso 1 e 2”) e la costituzione di una newco formata su basi paritarie sempre da Regione ed Enel per la gestione degli invasi presenti sul territorio regionale: Busachi, Flumendosa, Coghinas, Taloro, Monte Nieddu e Cumpidanovu.»

«Su queste basi – ha concluso il presidente della Commissione – abbiamo confermato all’assessore Maninchedda il mandato a proseguire il negoziato con l’Enel riservandoci di esaminare la documentazione relativa all’esito del contenzioso, alla nuova disciplina contrattuale fra Regione ed Enel ed alla costituzione della nuova società.»

Nella foto la diga della centrale dell’Enel sul lago di Gusana.

Il gruppo di #SEL ha
Accordo raggiunto, t

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT