26 April, 2024
HomeCulturaArcheologia industrialeIl Cammino minerario di Santa Barbara è stato inserito tra gli eventi della Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile.

Il Cammino minerario di Santa Barbara è stato inserito tra gli eventi della Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile.

Portixeddu 2 copia

 

Dopo aver ottenuto con decreto dell’assessore regionale del Turismo l’iscrizione al “Registro dei Cammini di Sardegna e degli itinerari turistici, religiosi e dello spirito”, il “Cammino minerario di Santa Barbara” entra con diverse iniziative culturali, ambientali e istituzionali tra gli eventi che sono stati formalmente ammessi alla “Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile 2013”.

La manifestazione internazionale, in corso di svolgimento nel decennio 2005/2014 con il coinvolgimento di tutti gli Stati membri dell’Unesco, è gestita in Italia dalla Commissione nazionale italiana Unesco che ha deciso di dedicare l’edizione 2013 al tema “I paesaggi della Bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.

Alla “Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile”, che si terrà in Italia dal 18 al 24 novembre 2013, sono state ammesse tutte le iniziative proposte dall’associazione Pozzo Sella che si svolgeranno secondo il seguente programma:

• Giovedì 21 novembre 2013, ore 19.30 – Teatro Centrale di Carbonia

Presentazione del “Cammino minerario di Santa Barbara” e spettacolo teatrale “Nella pancia del Monte” del “Gruppo teatrale Assandira” e del “Coro Giardino Musicale” di Iglesias.

• Venerdì 22 novembre 2013, ore 19.00 – teatro Teatro Electra di Iglesias

Firma Protocollo d’Intesa per costituzione partenariato del “Cammino minerario di Santa Barbara” e spettacolo teatrale “Cortoghiana 1952” della compagnia “La Cernita Teatro” di Carbonia.

• Sabato 23 novembre 2013, ore 10.00 – Pala PIP di Guspini

Presentazione agli studenti del “Cammino mineario di Santa Barbara” e spettacolo teatrale “Nella pancia del Monte” del “Gruppo teatrale Assandira” e del “Coro Giardino Musicale” di Iglesias.

• Domenica 24 novembre 2013, ore 9.00 – Buggerru e Fluminimaggiore

Escursione da Buggerru a Portixeddu lungo il “Cammino minerario di Santa Barbara”.

FOLLOW US ON:
Il comune di Giba am
Niente da fare per l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT