26 April, 2024
HomeSocialeIl 2 aprile 2014, Amici della Vita Sulcis e il comune di Iglesias aderiscono alla settima Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo promossa dall’O.N.U.

Il 2 aprile 2014, Amici della Vita Sulcis e il comune di Iglesias aderiscono alla settima Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo promossa dall’O.N.U.

Il 2 aprile 2014, Amici della Vita Sulcis e il comune di Iglesias aderiscono alla settima Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo promossa dall’O.N.U.

In  questa storica giornata, viene abbracciata Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari con autismo degli Stati Uniti d’America, con la proposta internazionale «Light it Up Blue» (Colora di Blu). In questo straordinario evento,  i monumenti, gli edifici pubblici e le abitazioni private del mondo intero saranno illuminate di blu per “illuminare” l’autismo.

E’ risaputo che l’autismo è un disturbo neurologico complesso, colpisce prevalentemente la sfera comunicativa, comportamentale e l’interazione sociale. L’autismo colpisce 1 bambino, successivamente adulto, su 110 (un migliaio nel Sulcis, 200 nella nostra città), tre su quattro di loro sono maschi, dunque un ragazzo ogni 70. L’autismo è diffuso in tutto il mondo, indipendentemente dalla classe sociale, culturale o dalla zona geografica; è fonte crescente di preoccupazione  nel campo della sanità pubblica mondiale.

Al fine di richiamare l’attenzione su un disturbo che colpisce almeno 67 milioni di persone nel mondo, la sera di martedì 1° aprile 2014 e la sera di mercoledì 2 aprile 2014, gli organizzatori chiedono agli amministratori di Iglesias e del Sulcis Iglesiente, alle parrocchie, scuole, associazioni, partiti politici, ASL, sSindacati e alla stampa, di sostenere e divulgare con entusiasmo questa iniziativa. La serata del 2 aprile la cittadinanza sarà inviatata nel Teatro Electra dove, dalle 17.00 in poi. verrà fatta una riflessione sull’autismo con proiezioni, testimonianze ed uno spettacolo di sensibilizzazione che vedrà protagonisti artisti iglesienti che generosamente e gratuitamente si esibiranno.

FOLLOW US ON:
Al via, a Iglesias,
L’Aci Cagliari ha

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT