26 April, 2024
HomeCronacaSicurezza in mareBrutta avventura per quattro turisti francesi, finiti tra le maglie della tonnara di Porto Paglia a bordo di una barca a vela.

Brutta avventura per quattro turisti francesi, finiti tra le maglie della tonnara di Porto Paglia a bordo di una barca a vela.

Porto Paglia 4

Brutta avventura ieri per quattro turisti francesi, finiti tra le maglie della tonnara di Poto Paglia a bordo di una barca a vela. I quattro, tre uomini e una donna, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, a bordo di una barca a vela di bandiera francese di circa 15 metri, si sono incagliati tra le reti della tonnara fissa di Porto Paglia. Sferzati da raffiche di vento di 40 nodi, il comandante dell’imbarcazione non ha notato i segnalamenti della tonnara, ignorando altresì le ordinanze in vigore e gli avvisi ai naviganti. Coordinate dalla #Guardia Costiera di Portoscuso, sono partite subito le operazioni di soccorso. Sono stati impegnati nelle operazioni, oltre alla motovedetta SAR CP 869, il personale delle tonnare, che ancora una volta si è dimostrato altamente professionale. La barca a vela è stata così liberata per poi fare ingresso nel porto di Portoscuso, dove gli occupanti della barca, tutti in buono stato di salute e solo stanchi per la disavventura vissuta, sono stati generalizzati ed hanno compiuto gli atti amministrativi di rito. I militari della #Guardia Costiera di Portoscuso, hanno rilevato così nei confronti dei quattro turisti francesi il verbale amministrativo previsto per non aver rispettato l’ordinanza di sicurezza 6/2014 emessa appositamente per evitare simili incidenti che potrebbero avere conseguenze ben più gravi. «Navigare in sicurezza – si legge in una nota della Guardia Costiera di Portoscuso – vuol dire conoscere le ordinanze delle rispettive Autorità Marittime consultabili suò sito www.guardiacostiera.it, oltre che prendere conoscenza degli avvisi ai naviganti. In caso di emergenza in mare – conclude la nota – si ricorda di contattare il 1530 o la Guardia Costiera via VHF CH 16.»

FOLLOW US ON:
“Socialismo Diritt
Si è aperto questa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT