26 April, 2024
HomeSpettacoloEventiUn fine settimana ricco di eventi per la città di Iglesias.

Un fine settimana ricco di eventi per la città di Iglesias.

Castello Salvaterra 10 copiaNebida 4 copiaFontanamare 1 bis copia

E’ in programma da venerdì 26 ottobre a domenica 28 settembre, a Iglesias, la prima edizione di “Sardinia Historica”, rievocazione multiepoca organizzato dai #Sagittarii Vagantes e dai Memoriae Milites, con la partecipazione e consulenza di Angelo Mocco.

Si tratta di un evento didattico-museale che si svolgerà al #Castello Salvaterra con la rappresentazione di costumi, usi e scene di vari periodi storici: Nuragico, Romano, Medievale, Tardo Rinascimentale e Barocco. La manifestazione seguirà i seguenti orari: 09.00-13.00 / 17.00-20.00.

Venerdì 26 settembre, alle ore 17.00, nella #Passeggiata Belvedere “906” a Nebida, si terrà il convegno “Quattrocento anni di attività mineraria nel territorio di Nebida-Masua”, a cura dell’Associazione Minatori di Nebida ONLUS con il patrocinio del comune di Iglesias e la collaborazione di #Igea.

Venerdi 26 settembre, alle ore 18.00, presso il Museo dell’Arte Mineraria di Via Roma, avrà inizio la 4ª stagione delle #Giornate Tecniche Iglesienti con l’incontro dal titolo “L’educazione della Miniera di Monteponi”, a cura dell’ing. Mario Congiu. Il ciclo di 10 incontri a cadenza mensile si svolgeranno a cura dell’Associazione periti industriali Minerari e Minerari Geotecnici di Iglesias in collaborazione con il #Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna ed il sito di eventi Oggiaiglesias.com

Venerdì 26 settembre è in programma l’ultimo appuntamento del #Festival Internazionale di Musica Vocale “Concordia Vocis”. Appuntamento alle 20.45 al Teatro Electra con il concerto dei #Kilden Vocal Ensemble (Francia) e dei #Jazzva Vocal Ensemble (Slovenia). Biglietto: euro 5,00.

Sabato 27 settembre si svolgerà la Prima Giornata sullo screening del piede diabetico. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Diabete Iglesias Carbonia Onlus, si svolgerà presso l’Ortopedia Chessa in  Via Garibaldi, 61. Per informazioni 0781 40465.

Sabato 27 settembre, si svolgerà in Piazza Sella, la Decima Giornata Nazionale ABIO dedicata alla sensibilizzazione sull’ospedalizzazione dei bambini e sul volontariato in pediatria.

Sabato 27 settembre, è in programma la seconda edizione della manifestazione canora “Cantanonno”, dedicata agli over 45. Organizzazione a cura del Quartiere Fontana. Appuntamento alle 20.45 in Piazza Sella.

Domenica 28 settembre si svolgerà il 7° motoraduno regionale e Mostra Scambio per moto d’epoca. La manifestazione organizzata dal Moto Club Iglesias si svolgerà in Piazza Sella dalle 9.00 alle 13.00. Quattro le esposizioni principali:  quella del #Lambretta Club Sardegna (ospite della manifestazione), quella del moto Club Iglesias, quella della  “storia delle Officine F.lli Medda”, quella del “Racing Auto Iglesias” (gli appassionati delle auto da corsa degli iglesienti degli anni ’70).

Il #Centro Aggregazione Giovanile Tre Frazioni, in collaborazione con il comune di Iglesias, Pro Loco e Soccorso Iglesias, organizza per domenica 28 settembre l’undicesima edizione “Passeggiata ecologica delle tre frazioni-passeggiando nel parco geominerario”.

Il percorso, si svolge secondo un tracciato di circa sei km che unisce ambiente e archeologia mineraria e si svilupperà partendo dalla pineta di Bindua, passando per San Giovanni Miniera costeggiando prima lo stabile che ospitava il dopolavoro e il cinema e quindi l’ingresso della grotta Santa Barbara; raggiungerà quindi il villaggio di Norman dove sarà possibile ammirare il bellissimo panorama del Golfo del Leone dove sarà previsto un rinfresco. La passeggiata si concluderà con il passaggio davanti alle case del centro sociale di San Giovanni ed il ritorno nella bellissima pineta attrezzata di Bindua per il pranzo. Il logo della manifestazione è stato realizzato dall’artista iglesiente Map. Alle 8.30 è previsto il ritrovo dei partecipanti nella pineta di Bindua per la registrazione dei partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi da lunedì 15 settembre tutte le sere dalle 19.00 alle 20.00 (escluso sabato e domenica)presso i locali della scuola materna di Bindua, oppure ai numeri 3332560416-3382528164 e.mail passeggiataecologica@tiscali.it

FOLLOW US ON:
Il terreno di gioco
Verrà inaugurata ve

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT