26 April, 2024
HomeRegioneEnti localiA Iglesias la proposta di variante al piano attuativo di San Salvatore divide le forze politiche di maggioranza.

A Iglesias la proposta di variante al piano attuativo di San Salvatore divide le forze politiche di maggioranza.

La proposta di variante al piano attuativo di San Salvatore, all’ordine del giorno della seduta odierna del Consiglio comunale di Iglesias, divide le forze politiche di maggioranza.

La settimana scorsa il coordinamento del Circolo di Sinistra, Ecologia e Libertà di Iglesias “XI MAGGIO” ha preso posizione dichiarando la sua contrarietà alla variante per la lottizzazione in zona San Salvatore.

«Diciamo NO – questa la posizione del circolo di SEL – perché riteniamo sia un intervento inadatto a quell’area e pensiamo che il progetto originario – pur non ottimale – sia migliore. E diciamo NO anche perché pensiamo che sarebbe il colpo di grazia per il centro cittadino dove, invece, dovrebbe concentrarsi l’interesse dell’amministrazione. La nostra posizione è chiara, legittima, e politica – si legge ancora nella nota del Circolo di Sel di Iglesias – come abbiamo spiegato ai cittadini che ci hanno chiesto chiarimenti su procedure e rischi per il comune: noi non ci nascondiamo dietro la definizione di atto dovuto da approvare a tutti i costi, ma neppure vogliamo addurre a nostro supporto lo spauracchio di una possibile illegittimità della variante presentata.»

«Vorremmo che anche le altre forze politiche si rivolgessero con la stessa chiarezza ai cittadini, senza schermi amministrativo-giudiziari di sorta, e chiarissero le ragioni di posizioni differenti. Questo vale per maggioranza e opposizione – conclude la nota del coordinamento del Circolo di Sinistra, Ecologia e Libertà di Iglesias “XI MAGGIO”-, perché, sia chiaro, in questo caso astenersi o uscire dall’aula equivarrà a votare SI alla variante.»

Il dibattito nella maggioranza di centrosinistra che sostiene la Giunta Gariazzo è proseguito per tutta la settimana e stamane ad intervenire è direttamente il sindaco Emilio Gariazzo, che ha diffuso una nota, nella quale scrive che «l’Amministrazione ha provveduto a dare seguito all’istanza, pervenuta agli uffici, in assoluta trasparenza attraverso i passaggi previsti dalla legge. Il punto è stato infatti discusso in numerose sessioni pubbliche della commissione urbanistica, la quale lo ha poi trasmesso all’esame del Consiglio Comunale. L’argomento ha provocato in città un ampio dibattito con posizione contrapposte in merito all’opportunità e alla legittimità del provvedimento».

«Per questo motivo – aggiunge Emilio Gariazzo – ritengo doveroso creare ulteriori occasioni di approfondimento e confronto pubblico, a conferma della volontà del Sindaco di operare nella più assoluta trasparenza. Chiedo al Consiglio Comunale di sospendere l’esame del punto all’ordine del giorno e convoco un’assemblea pubblica per giovedì 11 giugno alle ore 15.00, in Sala Lepori. Sarà questa l’occasione per chiunque – conclude il sindaco di Iglesias – di esprimere il proprio pensiero sulla variante e confrontarsi in modo aperto e costruttivo in un contraddittorio pubblico.»

Consiglio comunale di Iglesias copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ateneo di Cagliari e
Il gagliardetto del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT