26 April, 2024
HomeRegioneEnti localiPasso avanti per la conclusione della vertenza tra il comune di Carbonia e la Società Ligestra srl.

Passo avanti per la conclusione della vertenza tra il comune di Carbonia e la Società Ligestra srl.

Municipio Carbonia 99 copia

Passo avanti per la conclusione della vertenza tra il comune di Carbonia e la Società Ligestra srl, che consentirà al Comune di rientrare in possesso di alcune importanti porzioni della città. Nell’ultima riunione del Consiglio comunale è stato approvato, infatti, lo schema dell’atto pubblico definitivo che darà esecutività all’accordo firmato tra il Comune e Ligestra. Il Consiglio ha anche autorizzato il sindaco alla firma del nuovo atto.

La decisione presa dal Consiglio comunale ha un’importanza strategica, poiché mette la parola fine ad una vertenza dalla durata più che trentennale, permettendo al Comune di rientrare in possesso di alcune vaste aree (come, per fare qualche esempio, quella all’ingresso nord della città, nell’area vicina all’Ospedale Sirai e le colline di inerti vicine a via Nazionale). Queste aree saranno interessate da un’attività di ripristino ambientale e da importanti progetti di riqualificazione e riconversione, come la realizzazione di un ecoparco. I lavori per la riqualificazione vedranno come partner la stessa Ligestra e altri Enti.

Si chiude così la vicenda legata agli espropri, mai conclusi né avviati dalle Amministrazioni precedenti (soprattutto anni ‘80 e primi anni ‘90), relativi ai Piani di Edilizia Economica e Popolare.

«Con questo nuovo provvedimento non soltanto – ha detto il sindaco, Giuseppe Casti – si chiude una vertenza che sembrava senza fine, ma si apre una nuova stagione, in cui Carbonia, ridiventando proprietaria di diverse zone della Città, potrà realizzare nuovi progetti in grado di portare importanti benefici economici.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il gagliardetto del
“Isole Amiche del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT