26 April, 2024
HomeAmbienteE’ in programma martedì, a Sant’Antioco, una tappa dell’iniziativa itinerante “Pianeta in vendita”.

E’ in programma martedì, a Sant’Antioco, una tappa dell’iniziativa itinerante “Pianeta in vendita”.

[bing_translator]

foto simbolo pianeta coluccia by claudio muzzetto1

E’ in programma martedì, a Sant’Antioco, una tappa dell’iniziativa itinerante “Pianeta in vendita”, organizzata da Italia Nostra e Osvic, in collaborazione con CSC UNLA (Centro Servizi Culturali) di Oristano per il terzo anno consecutivo: Il cinema per raccontare la difesa dei territori e i diritti delle comunità. La tutela dei paesaggi, la resistenza dei territori e in generale l’argomento Terra sono al centro di 5 incontri che dal 14 al 20 ottobre interesseranno diversi centri della Sardegna.

Anche in questa terza edizione si affronta il tema del consumo del suolo a fini speculativi e dell’uso improprio dei terreni agricoli, fenomeno mondiale di accaparramento che prevarica i diritti e la volontà delle comunità locali.

Il documentario “Terra persa” racconta l’aggressione al suolo e l’accaparramento dei terreni fertili e utili per l’agricoltura della Sardegna, dove vari progetti di centrali elettriche, trivellazioni, residence e campi da golf calati dall’alto vengono rifiutati e combattuti dalle popolazioni.

In questa edizione viene affrontato inoltre il tema degli incendi che ogni anno sottraggono vaste aree di territorio della nostra isola alla loro vocazione boschiva, agricola, turistica.

Questo tema sarà trattato da Giulio Mereu del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, con particolare attenzione alle buone pratiche di controllo e prevenzione dei disastri e a tutto ciò che si potrebbe fare in termini di prevenzione e comportamenti corretti da parte di ciascuno di noi.

Partecipa Graziano Bullegas presidente regionale di Italia Nostra.

L’iniziativa di Sant’Antioco è organizzata con la partecipazione dell’Associazione Culturale Agorà martedì 20 ottobre 2015, alle ore 18.00, nella Sala Sufeti di Piazza De Gasperi. L’ingresso è libero.

Martedì mattina, il
Verrà presentata lu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT