26 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaArt. 1 – Sdp: «Per l’ex Alcoa i risultati iniziano a concretizzarsi».

Art. 1 – Sdp: «Per l’ex Alcoa i risultati iniziano a concretizzarsi».

[bing_translator]

«Due importantissime giornate per il destino dell’ex Alcoa di Portovesme. Giovedì 21 dicembre la Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo di Programma tra Regione, Ministero per lo Sviluppo Economico e Invitalia S.p.A. per la realizzazione del Contratto di Sviluppo presentato dalla Sider Alloys Italia S.p.A., per l’attuazione di un Programma di sviluppo industriale nel sito di Portovesme.»

Lo scrivono, in una nota, i quattro consiglieri regionali del gruppo Art. 1 – Sdp Luca Pizzuto, Eugenio Lai, Daniele Cocco e Paolo Zedda.

«Insieme allo schema di Accordo di Programma, la Giunta, su proposta del Presidente Pigliaru, ha deciso di destinare 8 milioni di euro, come quota di cofinanziamento regionale, per garantire il sostegno della Regione al piano di rilancio industriale proposto dalla Sider Alloys in vista della ripresa della produzione di alluminio primario nel Sulcis – aggiungono -. Nella giornata di venerdì 22 dicembre il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda si è recato nello stabilimento Alcoa a Portovesme, non per festeggiare, come lui stesso ha detto, perché i festeggiamenti si faranno quando sarà tutto finito, quando tutti gli investimenti saranno fatti e le persone riassunte. Il Ministro ha, inoltre,  dichiarato “sono qui per la firma dell’accordo di programma, il pre contratto è stato fatto per la cessione dello stabilimento.»

«Confermiamo la nostra soddisfazione – afferma Luca Pizzuto – ma così come detto dallo stesso Ministro, non festeggiamo ancora. Attendiamo adesso l’11 gennaio quando saranno discussi insieme ai sindacati gli aspetti del Piano industriale, della consistenza finanziaria, degli investimenti, dei tempi di riavvio e dei risvolti occupazionali. Nel frattempo rinnoviamo i nostri ringraziamenti ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali, al Ministero, alla Regione Sardegna e in particolare il presidente Francesco Pigliaru. Noi continueremo a stare al fianco dei lavoratori fino al completo riavvio dello stabilimento.»

 

 

Ieri la direzione az
Emanuele Cani (Pd):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT