26 April, 2024
HomeCulturaLibriMercoledì 2 maggio, nella Biblioteca Comunale di Carbonia verrà presentato il libro “Il teatro del vissuto: per un nuovo accompagnamento dei pazienti”

Mercoledì 2 maggio, nella Biblioteca Comunale di Carbonia verrà presentato il libro “Il teatro del vissuto: per un nuovo accompagnamento dei pazienti”

[bing_translator]

Mercoledì 2 maggio, alle ore 18.00, nella Biblioteca Comunale di viale Arsia si terrà la presentazione del libro curato da Jean-Philippe Assal, Luciano Carboni, Olivier Horn, intitolato “Il teatro del vissuto: per un nuovo accompagnamento dei pazienti”. L’iniziativa si colloca nell’ambito della rassegna “Carbonia Scrive”“Una rassegna che sta dimostrando sempre di più la sua capacità di incentivare e promuovere la lettura di libri, riscuotendo nel contempo un ottimo apprezzamento da parte dei cittadini”, ha affermato l’assessore della Cultura Sabrina Sabiu.

Il libro parte da una domanda di fondo: può il teatro – apparentemente così lontano dal mondo scientifico – diventare parte integrante di un processo curativo? Ebbene, il “teatro del vissuto” sembra essere uno strumento utile ad alleviare il disagio, la solitudine e l’isolamento che affliggono i pazienti affetti da diabete e da altre malattie croniche.

All’incontro saranno presenti i coautori del libro Luciano Carboni, Maria Pia Turco e l’assessore della Cultura del comune di Carbonia Sabrina Sabiu. Luciano Carboni è un medico diabetologo che ha ricoperto ruoli significativi nella sanità regionale, tra cui quello di Responsabile del Servizio di diabetologia del “Binaghi” nella ASL 8 di Cagliari. Maria Pia Turco è medico, pediatra e diabetologa.

Nel corso della presentazione del libro sono previsti interventi da parte di amministratori del settore della sanità, diabetologi, operatori della diabetologia, rappresentanti delle associazioni dei pazienti.

Giovedì 3 maggio si
Si è aperta stamane

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT