26 April, 2024
HomeSpettacoloFesteSabato 2 giugno, nella sala polifunzionale del comune di Carbonia, verrà esposta una copia unica della Carta costituzionale stampata in Braille per ipovedenti e non vedenti.

Sabato 2 giugno, nella sala polifunzionale del comune di Carbonia, verrà esposta una copia unica della Carta costituzionale stampata in Braille per ipovedenti e non vedenti.

[bing_translator]

La Festa della Repubblica verrà festeggiata a Carbonia in un modo del tutto inedito grazie all’iniziativa promossa dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Carbonia Iglesias in collaborazione con il comune di Carbonia. Domani, sabato 2 giugno, alle ore 10.00, nella sala polifunzionale di piazza Roma, verrà presentata ed esposta ai cittadini una copia unica della Carta Costituzionale stampata in Braille in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana e donata al Capo dello Stato Sergio Mattarella lo scorso 14 maggio. La pubblicazione è stata curata dall’OPI, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi della sezione di Sassari.
Il Braille è un sistema di scrittura e lettura a rilievo messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo a favore dei non vedenti ed ipovedenti.
«Si tratta di un’iniziativa meritoria che abbiamo accolto con enorme piacere, a dimostrazione dell’attenzione e vicinanza dell’Amministrazione comunale di Carbonia verso i disabili sensoriali», ha detto il sindaco Paola Massidda.
Alle parole del Sindaco fanno eco quelle dell’assessore dei Servizi sociali Loredana La Barbera: «Il testo in braille si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative per disabili sensoriali messe in atto dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche, facendo seguito al progetto in parziale recepimento della Legge Stanca del 9 gennaio 2004, n. 4, che prevede specifiche disposizioni atte a favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».
A tal proposito il sito internet dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Carbonia Iglesias contempla una sezione denominata Area Disabili Sensoriali con:
a) una sezione video nel linguaggio dei segni, contenente documenti utili ed accessibili agli ipoacusici che avessero necessità e/o interesse ad approfondire temi legati alla professione infermieristica;
b) una sezione audio contenente documenti utili e accessibili agli ipovedenti – non vedenti che avessero necessità e/o interesse ad approfondire temi legati alla professione infermieristica.

All’iniziativa del 2 giugno parteciperanno anche i membri della Consulta handicap del comune di Carbonia e diverse associazioni operanti nel sociale.

 

Martedì mattina i c
Paolo Truzzu e Genna

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT