26 April, 2024
HomeAmbienteMeteorologiaE’ emergenza maltempo in tutto il Sud Sardegna. La situazione più grave è, ancora una volta, quella che sta vivendo Capoterra, dove è crollato un ponte sulla SS 195.

E’ emergenza maltempo in tutto il Sud Sardegna. La situazione più grave è, ancora una volta, quella che sta vivendo Capoterra, dove è crollato un ponte sulla SS 195.

[bing_translator]

E’ emergenza maltempo in tutto il Sud Sardegna. La situazione più grave è, ancora una volta, quella che sta vivendo Capoterra, sul cui territorio si sono verificati diversi cedimenti, tra questi quello del ponte sul rio Santa Lucia lungo la statale 195 che collega la cittadina a Cagliari. Poco prima aveva ceduto la strada vicino al pontile della Rumianca, provocando una voragine che ha costretto la Polizia municipale a chiudere la statale all’altezza del ponte sulla Scafa. Sul posto da alcune ore stanno operando vigili del fuoco, carabinieri e Protezione civile.

In meno di 24 ore, a Capoterra sono caduti 250 millimetri di acqua, le metà di quella normalmente registrata in un anno. Situazione critica anche nel Sarrabus-Gerrei, dove si sono recati vigili del fuoco da altre province. Molti sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani, tra questi i sindaci di Cagliari, Sestu, Carbonia, Decimoputzu, Maracalagonis, San Giovanni Suergiu e Villasimius. A Cagliari sono state sospese fino alle 6.00 del mattino di venerdì 12 tutte le attività dell’Università: lezioni, esami, laboratori, lauree, segreterie e biblioteche.

La Regione, a causa dell’allerta per condizioni meteorologiche avverse, ha disposto, con una nota dell’assessore del Personale Filippo Spanu, la chiusura degli uffici regionali di Cagliari nelle giornate di oggi pomeriggio e domani ad eccezione di quelli che erogano servizi essenziali. La nota è stata emanata dopo aver preso atto dell’ordinanza emessa dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda che ha disposto la chiusura degli uffici pubblici del capoluogo.

Per gli uffici regionali situati nelle diverse sedi periferiche i direttori generali dovranno verificare l’esistenza di analoghe ordinanze emanate dai Sindaci competenti al fine di disporne la relativa chiusura.

Domani, giovedì 11 ottobre, anche gli uffici del Consiglio regionale rimarranno chiusi a seguito dell’ordinanza del sindaco di Cagliari che ha disposto la chiusura di uffici pubblici e scuole per le avverse condizioni meteo.

 

 

Francesco Pigliaru:
L'assessore dell'Urb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT