Incendi

Un’altra giornata molto impegnativa per uomini e mezzi chiamati a fronteggiare l’emergenza incendi.

Un’altra giornata molto impegnativa per uomini e mezzi chiamati a fronteggiare l’emergenza incendi. Dei 20 incendi totali in tutto il territorio regionale, tre hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio del Corpo forestale.

Il primo incendio nelle campagne del comune di Orotelli, in localitàFuntana Su Pizu, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Orani, coadiuvato da 1 squadra di vigili del fuoco provenienti da Nuoro.

L’incendio ha interessato una area ricoperta da pascoli e macchia mediterranea di circa 2.000 mq. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.00.

Il secondo incendio nelle campagne del comune di Narcao, in localitàCuccuru Pertuntu, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla propria base elicotteri di Marganai.

Il ruolo delle operazioni di spegnimento è stato svolto da un agente del Corpo forestale della stazione di Carbonia, che ha coordinato una squadra di Forestas con n.1 autobotte del centro servizi Rosas e ai volontari di protezione civile Terraseo di Narcao. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.00.

Il terzo incendio nelle campagne del comune di Escalaplano, ad ovest del paese, in località Moizzu Mannu, dove, a seguito di segnalazione al 1515 e grazie al tempestivo intervento dell’elicottero del Corpo forestale proveniente dalla vicina base elicotteri di Villasalto si è evitato il propagarsi delle fiamme in un area boscata di alto pregio.

Sono intervenuti gli uomini e i mezzi del Corpo forestale della locale Stazione di Escalaplano, unitamente alla squadra del cantiere Unghecuaddus di Forestas.

Le operazioni di spegnimento delle fiamme si sono protratte, a causa delle lunghe rotazioni per l’approvvigionamento dell’acqua dell’elicottero, sino alle ore 19.30.

Nella prima foto uno degli interventi di spegnimento, nella seconda il Direttore delle operazioni di spegnimento del Corpo forestale durante il coordinamento del mezzo aereo un incendio.

 

Comments

comments

Leave a Reply