Artigianato

Prende il via il progetto di animazione di Comunità finanziato dal comune di Serramanna, con una mostra e laboratori dedicati alla tessitura nell’800.

Prende il via il progetto di animazione di Comunità finanziato dal comune di Serramanna che vede protagonisti i cittadini nei laboratori presentati dalle associazioni “Serramanna Bidda Nostra”, Utopia e da Unica Radio.

Un programma laboratoriale ampio che va dalla comunicazione, alle tinture naturali per passare alle tecniche di filato sino all’allestimento di una mostra. Un lavoro di ricerca, coinvolgimento e recupero della tradizione locale della comunità di Serramanna che vede nel paese la presenza di manufatti tessili antichi.

Nell’800 era tradizione di molte donne di Serramanna tessere negli oltre 300 telai presenti nel paese. A confermarlo il testo dell’Angius-Casalis che parla di oltre 50 ettari di terra coltivati a lino in località Cracchera a Serramanna.

Le donne di questo paese lavorano con instancabile attività, e fabbricano ne’ loro telai gran quantità di panno e di tela per l’uopo della famiglia e anche per venderne. Si sono introdotti molti telai di miglior forma, e quest’arte si è di molto avvantaggiata per cura specialmente del prebendato. A più della tela e dell’albagio si tessono tappeti, coperte di letto, sacchi, bisaccie, fànove e tovagliuoli fini. [Angius Casalis (tratto da Città e Villaggi della Sardegna dell’Ottocento – Vol.3 – ed. Ilisso 2006 – p.1569 – ISBN 978-88-89188-90-3)]

L’Amministrazione comunale di Serramanna propone una serie di laboratori per ragazzi e adulti al fine di promuovere e valorizzare la cultura e le tradizioni locali. Di seguito il calendario delle attività proposte:

CALENDARIO INIZIATIVE LABORATORIALI
2 dicembre 2019
ore 16.00
– Laboratorio di Comunicazione e promozione di eventi presso Unica Radio
7 dicembre 2019
ore 10.00
– Laboratorio Tinture naturali con Emilio Ortu Lieto presso casa Campidanese via Vittorio Veneto 42
ore 16.00 – Laboratorio allestimento mostra presso Chiesa di San Sebastiano (sopra piazza Gramsci)
14 dicembre 2019
ore 10.00 – Laboratorio Tessitura con il designer Matteo Mossa presso Società Operaia via Serra
ore 16.00 – Inaugurazione Mostra Conferenza “Il restauro dei tessuti tradizionali” con la prof.ssa Susanna Sabiu, presso Chiesa di San Sebastiano (sopra piazza Gramsci)

La mostra è visitabile tutti i giorni, dal 14 al 21 dicembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 Ingresso gratuito.

Comments

comments

Tags: , ,

Leave a Reply