30 April, 2024
HomeEsteriUnione europeaDall’8 al 22 maggio il Centro regionale di programmazione ricorda la nascita dell’Unione europea con la Festa dell’Europa.

Dall’8 al 22 maggio il Centro regionale di programmazione ricorda la nascita dell’Unione europea con la Festa dell’Europa.

Logo Unione Europea
Anche quest’anno, dall’8 al 22 maggio, il Centro regionale di programmazione ricorda la nascita dell’Unione europea con la Festa dell’Europa. L’evento si terrà nelle piazze dei comuni di Mandas, Guspini, Carbonia, Tortolì, Orani, Laconi, Aggius, Castelsardo e coinvolgerà anche diversi comuni limitrofi.
È un’occasione per celebrare i risultati ottenuti dall’Unione europea, non da ultimo la pace duratura, la cooperazione economica e la possibilità di viaggiare senza frontiere e conoscere le iniziative e i progetti realizzati sul territorio sardo con le risorse comunitarie e trovare opportunità di sviluppo possibili.

Con la festa dell’Europa verrà anche inaugurato il nuovo portale “Storie di progetti” ove ciascun progetto è descritto in una scheda corredata da dati finanziari, immagini e di uno spazio che consentirà ai cittadini di lasciare il proprio commento. Il portale è aggiornato quotidianamente tramite il collegamento al sistema informatizzato di monitoraggio e controllo regionale (SMEC). La progettazione del portale prevede una seconda fase, con l’estensione ad altri programmi (es. Piano di azione coesione) e alla produzione di open data.

Ciascuna piazza diventerà per una giornata intera il luogo-simbolo dell’Europa, uno spazio animato e di incontro, dove, attraverso un percorso audio-visivo e virtuale si potranno conoscere gli oltre 100 interventi, selezionati per l’occasione e realizzati con il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), il Fondo sociale europeo (Fse) e il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e si potrà esprimere la propria opinione sugli interventi.

Protagonisti della giornata saranno i testimonial che presenteranno le loro esperienze dal vivo e gli Istituti scolastici che hanno partecipato al Concorso “L’Europa a casa mia”.

FOLLOW US ON:
L'ASD Pol. Villamass
Venerdì 16 maggio a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT