29 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaTutte le iniziative in programma a Carbonia, il 20 e 21 settembre, per le #Giornate Europee del Patrimonio.

Tutte le iniziative in programma a Carbonia, il 20 e 21 settembre, per le #Giornate Europee del Patrimonio.

Piazza Rinascita Carbonia

In occasione della trentunesima edizione delle #Giornate Europee del Patrimonio, previste per il 20 e 21  settembre 2014, l’Amministrazione comunale di Carbonia, in collaborazione con il #Museo Archeologico Villa Sulcis, con la cooperativa Mediterranea, con la #Soprintendenza Archeologica e con il #Centro Italiano della Cultura del Carbone, per il giorno 20 settembre, promuove gli ingessi al patrimonio culturale della Città. Intento di questa iniziativa è, infatti, potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane. Alcuni ingressi a diverse strutture museali saranno gratuite o a prezzo simbolico (1 euro).

Il calendario delle iniziative:

Sabato 20 settembre: Museo archeologico Villa Sulcis. Orari: 10.00 – 14.00; 15.00 – 19.00; 20.00-24.00.  All’interno del Sistema museale cittadino, il Museo Archeologico Villa Sulcis (che espone anche i reperti della fortezza) resterà aperto fino alle ore 24. Ingresso: prezzo simbolico 1 euro. Organizzato dal comune di Carbonia, in collaborazione con la Cooperativa Mediterranea.

Sabato 20 settembre: Museo PAS (PaleoAmbienti Sulcitani). Orari 10.00 – 14.00; 15.00-19.00. Ingresso: prezzo simbolico 1 euro. Organizzato dal comune di Carbonia in collaborazione con la #Cooperativa Mediterranea.

Sabato 20 settembre: Carbonia, Nuraghe Sirai, zona artigianale di Carbonia (PIP). Orario: 10.00-13.00; 15.00-18.00. La scelta di iniziare le indagini al Nuraghe Sirai (luglio 2014), il primo ad essere oggetto di scavo nel territorio di Carbonia, è dovuta alla sua unicità ed eccezionalità. Inglobato nella più recente fortezza, che a sua volta ha dimostrato per la prima volta l’esistenza di una comunità mista sardo-fenicia e un sistema territoriale integrato, il monumento rivelerà le forme della cultura nuragica dell’età del Bronzo e le sue trasformazioni nell’età del Ferro. I nuovi scavi verranno presentati dagli archeologi Carla Perra e Roberto Sirigu. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con #ATI-Ifras.

Sabato 20 settembre: Museo del Carbone – Lampisteria, Grande Miniera di Serbariu. Orari: 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Visita libera alla Lampisteria, dove ha sede l’esposizione permanente sulla storia del carbone, della miniera e della città di Carbonia. L’ampio locale accoglie una preziosa collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, strumenti, oggetti di uso quotidiano, fotografie, documenti, filmati d’epoca e videointerviste ai minatori. Opzionale: biglietto ridotto 6 euro per la visita guidata della Galleria sotterranea. Iniziativa promossa da Museo del Carbone – Centro italiano della cultura del carbone in collaborazione con il comune di Carbonia, il #Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

Sabato 20 settembre:  insediamento punico-romano – Area PIP. Orari: 10.00-18.30. Visita guidata agli scavi archeologici attualmente in corso nell’area dell’insediamento punico e romano in località Su Landiri Durci (Area P.I.P. – Carbonia) a cura della #Soprintendenza archeologica di Cagliari in collaborazione con comune di Carbonia e ATI-Ifras.

FOLLOW US ON:
M.G. Caligaris: «Ne
Ignazio Locci (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT