29 April, 2024
HomeLavoroProsegue il sit-in dei lavoratori del #Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis per rivendicare il pagamento degli arretrati.

Prosegue il sit-in dei lavoratori del #Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis per rivendicare il pagamento degli arretrati.

Prosegue il sit-in dei lavoratori del #Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis davanti alla sede dell’ente, sita in via Catania, a Carbonia, per rivendicare il pagamento degli arretrati (tre stipendi e 14ª mensilità). Il vicesindaco di Piscinas, Gianluca Trastus, anch’egli dipendente del Consorzio, da tre giorni sta facendo lo sciopero della fame.
La situazione di precarietà si trascina da anni ed ora, stanchi di una situazione diventata insostenibile, i lavoratori chiedono alla Giunta regionale una soluzione definitiva. Considerato che da tempo si parla dell’ipotesi di un accorpamento con il Consorzio di Bonifica del Cixerri, al riguardo, hanno detto che, se questa fosse la strada per una soluzione dei problemi, con la garanzia del lavoro e del pagamento degli stipendi, l’accoglierebbero positivamente.
Ieri, sulla vertenza, era intervenuta Elisabetta Falchi, assessore regionale dell’Agricoltura, sottolineando che «pur con tutta la comprensione per il momento di difficoltà, devo constatare che non sono vere le dichiarazioni fatte all’Ansa da Gianluca Trastus, vicesindaco di Piscinas e dipendente del Consorzio: ho personalmente incontrato due volte i lavoratori. L’ultimo incontro è del 4 giugno scorso e immediatamente ci siamo attivati perché il personale dipendente dell’Ente potesse incassare parte delle spettanze arretrate. La risposta è stata immediata, soprattutto in considerazione del fatto che questa Giunta ha ereditato una situazione annosa e drammatica dovuta alle pessime gestioni che si sono susseguite negli ultimi anni durante i quali i ritardi dei pagamenti degli stipendi era norma.»
«Da quel 4 giugno – aveva aggiunto l’assessore Falchi – non ho mai più ricevuto alcuna richiesta di incontro da parte dei dipendenti del Consorzio, mentre è continuato il lavoro degli Uffici regionali che stanno predisponendo insieme al commissario straordinario un Piano di riorganizzazione della struttura che presto verrà sottoposto all’attenzione dei sindacati e delle organizzazioni di categoria agricole. Un intervento fondamentale non più procrastinabile, in modo da arrivare a una gestione razionale dell’ente e della risorsa idrica in favore del territorio.»
«Come già emerso negli incontri del 4 giugno, la mia disponibilità era e resta massima. Ma proprio perché siamo davanti a una delicata fase di ristrutturazione, è necessario che nel confronto tutti siano leali e corretti. Nei prossimi giorni – aveva concluso Elisabetta Falchi – farò in modo di incontrare una rappresentanza dei dipendenti.»
IMG_6376 IMG_6377 IMG_6378 IMG_6379 IMG_6380 IMG_6382 IMG_6385
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stato presentato
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT