27 April, 2024
HomePoliticaAmmortizzatori socialiUna mozione dei deputati sardi del PD, primo firmatario Emanuele Cani, impegna il Governo sulle risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga.

Una mozione dei deputati sardi del PD, primo firmatario Emanuele Cani, impegna il Governo sulle risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga.

Emanuele Cani 79 copia

I deputati sardi del Partito Democratico, primo firmatario Emanuele Cani, hanno presentato una mozione con cui si impegna il Governo ad adottare una specifica delibera Cipe di assegnazione in favore della Regione Sardegna, dell’importo derivante dai meccanismi sanzionatori disposti con la delibera Cipe 21/14, pari a circa 110 milioni di euro, per il finanziamento degli “Ammortizzatori sociali in deroga o, qualora ciò non fosse possibile, comunque a garantire l’integrale copertura finanziaria degli impegni assunti con i lavoratori assicurando le mensilità spettanti per il 2014.

«Le richieste del 2014 in Sardegna – spiega Emanuele Cani – interessano 26.763 lavoratori, dei quali 9.494 per provvedimenti di cassa integrazione in deroga e 17.269 di mobilità in deroga. Per il pagamento degli ammortizzatori 2014 servono  179 milioni di euro, ma sino a oggi il Governo ha assegnato attraverso due distinte ripartizioni 17.313.000 euro  con DM 6 agosto 2014 e 21.641.000 euro con DM 4 dicembre 2014. Con le prime risorse assegnate sono state erogate due mensilità di trattamento di CIGS in deroga. A dicembre 2014, l’INPS ha corrisposto altre due mensilità di trattamenti di mobilità ed altre due mensilità di trattamenti di CIGS. Con l’esaurimento dei fondi sono stati interrotti i pagamenti e i lavoratori attendono il pagamento delle mensilità 2014. Da qui la decisione di avviare l’intervento in Parlamento – conclude Emanuele Cani – per far sì che con gli adeguati strumenti che sono indicati proprio nella mozione possa essere risolto questo problema che interessa l’intera Sardegna.»

FOLLOW US ON:
Edoardo Tocco (FI):
Il Movimento partite

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT