30 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciSono iniziati i lavori per il miglioramento dell’impianto di illuminazione pubblica di Carbonia.

Sono iniziati i lavori per il miglioramento dell’impianto di illuminazione pubblica di Carbonia.

Carbonia di notte 517 copia

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione tecnologica e l’efficientamento energetico di parte dell’impianto di illuminazione pubblica di Carbonia. I lavori sono partiti da via Logudoro e proseguiranno in diverse altre zone della città.

Grazie al nuovo intervento, del valore complessivo di 1.300.000 euro, saranno ridotti i consumi energetici (e di conseguenza le emissioni), attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate. Il progetto, che è la prosecuzione di un intervento già in corso da diversi anni, prevede la sostituzione, con tecnologia LED di varia potenza, di oltre 1 500 corpi illuminanti (oggi dotati di lampade ai vapori di sodio ad alta pressione). Con questo intervento di riqualificazione si provvederà a sostituire un ulteriore 25% dell’impianto di illuminazione cittadino, costituito da un totale di 6.219 centri luminosi. I nuovi corpi illuminanti avranno un consumo energetico ridotto del 45-50% rispetto a quelli precedenti, permettendo quindi un risparmio consistente, quantificabile in circa 100.000 euro all’anno.

I lavori di miglioramento dell’illuminazione pubblica, così come quelli relativi  ai lavori di sistemazione di Piazza Ciusa, rientrano nelle opere di immediata cantierabilità. I due interventi  sono stati approvati e hanno ottenuto il finanziamento da parte della Regione Sardegna, a valere sui fondi comunitari POR FESR 2007-2013.

«Attraverso l’avvio dei nuovi lavori, che fanno seguito a quelli avviati nei giorni scorsi per il completamento della rete idrica – spiega il sindaco, Giuseppe Casti -, l’Amministrazione continua a dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini. Attraverso il nuovo intervento  migliorerà la qualità  dell’illuminazione pubblica e si avrà un’importante riduzione dell’impatto ambientale. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie si otterrà, inoltre, un consistente risparmio che potrà essere destinato ad altri interventi per la città.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Accordo da 55 milion
Ignazio Locci (FI):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT