27 April, 2024
HomeAttualitàServiziIl Movimento Partite Iva Sulcis Iglesiente chiede al comune di Carbonia di fermare l’aggiudicazione dell’appalto del parcheggio multipiano.

Il Movimento Partite Iva Sulcis Iglesiente chiede al comune di Carbonia di fermare l’aggiudicazione dell’appalto del parcheggio multipiano.

[bing_translator]

Il Movimento Partite Iva Sulcis Iglesiente chiede al comune di Carbonia di fermare l’aggiudicazione dell’appalto del parcheggio multipiano.

«Mentre 2 imprese si candidano a gestire nel centro di Carbonia il sistema delle aree di sosta a pagamento con l’impiego di ausiliari, un nuovo clamoroso dettaglio emerge dalla lettura degli atti di gara predisposti dall’Amministrazione comunale – si legge in una nota del Movimento -: i 120 parcheggi a pagamento del multipiano, tra via Verona e Via Gramsci, potenzialmente non produrranno alcun aggio per le casse del comune. Lo si apprende dalla “Relazione tecnico illustrativa” allegata agli atti della procedura di appalto.»

«Secondo quanto riportato nel documento – si legge ancora nella nota -, l’Amministrazione comunale stima che il parcheggio multipiano possa generare ricavi presunti per 12.600 euro annui. Fin qui nulla da eccepire, se non fosse prescritto che – art. 23 capitolato speciale d’appalto – “La ditta concessionaria avrà l’obbligo di corrispondere al Comune un aggio percentuale da applicarsi alle somme incassate superiori a 25.000 euro, su base annua, per la sosta a pagamento nel parcheggio multipiano di via Verona”. In sostanza il comune, secondo la sua stessa previsione, non incasserà nemmeno un centesimo di euro dai 120 posti auto del multipiano dato in concessione. Sul web infiammano le proteste. Tra commenti ironici e la disapprovazione più dura, l’Amministrazione comunale è accusata di scriteriate scelte ai danni dei cittadini, ed al solo vantaggio delle imprese continentali che si contendono l’appalto. Ma c’è pure chi parla di gara potenzialmente viziata da anomalie tali da inficiarne la validità. Sotto accusa pure la tariffa derivante dalla prosecuzione della sosta oltre il tempo già pagato, “extra-time” fissata in 5 euro, da corrispondere al concessionario anche solo per il ritardo di qualche minuto.»

«Proteste più che giustificate – commentano Corrado Di Bartolo e Elio Cancedda, dirigenti del Movimento Partite Iva Sulcis Iglesiente -. Abbiamo depositato oltre 3mila  e 300 firme contro i parcheggi a pagamento nel centro città. Numero sufficiente per attivare una consultazione referendaria; pur tuttavia vi abbiamo rinunciato, nella considerazione che il sindaco Casti comprendesse il messaggio politico lanciato dal Movimento, e meditasse la necessità di fare un passo indietro. Da parte nostra, e in rappresentanza delle migliaia dei cittadini firmatari della petizione, non possiamo che rivolgere un ulteriore accorato richiamo affinché si prenda atto della volontà popolare e si sospenda velocemente l’aggiudicazione!»

CorradoDiBartolo-ElioCancedda_VicepresidentiMovimentoPartiteIva

Il 2 ottobre, a Cagl
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT