26 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaGiornata decisiva, domani a Roma, per la vertenza Alcoa: il ministro Federica Guidi incontra i vertici della Glencore.

Giornata decisiva, domani a Roma, per la vertenza Alcoa: il ministro Federica Guidi incontra i vertici della Glencore.

[bing_translator]

Giornata decisiva, domani a Roma, per la vertenza Alcoa: il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi incontra i vertici della Glencore, chiamati a dare una risposta alle proposte che verranno loro prospettate ufficialmente dal Governo per rilevare lo stabilimento di Portovesme. I lavoratori attendono a distanza l’esito del vertice, al quale è legato il loro futuro.

Ieri, nel corso dell’incontro tra il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il coordinatore del Piano Sulcis Tore Cherchi, i segretari dei metalmeccanici, la RSU Alcoa ed una rappresentanza dei delegati degli appalti, il governatore ha confermato che è quasi del tutto concluso l’iter varato da Governo e Regione e domani, giovedì 10 marzo, verrà consegnata alla Glencore la proposta energetica che risulta essere il più vicino possibile a quanto era previsto nel protocollo d’intesa del mese di novembre 2014. La Glencore sarà chiamata a dare una risposta. Dopo il pronunciamento della multinazionale, verrà convocato il tavolo delle parti sociali per conoscere l’esito della decisione.

«Francesco Pigliaru ha confermato la volontà del Governo nazionale di avere altre proposte da avanzare nel caso di risposta negativa da parte della Glencore, che tutti ci auguriamo non arrivi – scrivono in una nota le segreterie e i delegati FIOM, FIM, UILM e CUB -. Altro argomento affrontato nel corso dell’incontro, è l’emergenza derivante da coloro che sono privi di ammortizzatori sociali. Per questo argomento è stato chiesto al presidente Pigliaru di esercitare pressioni sull’assessorato del Lavoro, affinché affronti il problema con l’urgenza necessaria. A tal proposito, proseguono i rappresentanti sindacali – potremo dare una valutazione sull’intervento richiesto nel prossimo incontro fissato per lunedì 14 marzo all’assessorato del Lavoro. Le segreterie nazionali – concludono le segreterie e i delegati FIOM, FIM, UILM e CUB – stanno costantemente contattando il Governo, per far partire la convocazione che era prevista inizialmente per il 7 marzo 2016.»

Alcoa a Rioma 16 febbraio 2016 2

Giovannino Deriu (PR
Il presidente del Co

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT