29 April, 2024
HomeAmbienteEnergiaPierpaolo Vargiu (Riformatori sardi): «Il sistema energetico in Corsica funziona meglio che in Sardegna perché sanno decidere».

Pierpaolo Vargiu (Riformatori sardi): «Il sistema energetico in Corsica funziona meglio che in Sardegna perché sanno decidere».

[bing_translator]

Centrale Enel 1

«Mentre in Sardegna, il dibattito politico sulla metanizzazione dell’Isola e sulle fonti energetiche sembra sempre bloccato all’anno zero, la Corsica va avanti e fa le sue scelte di economia sostenibile». La denuncia arriva dal deputato dei Riformatori Pierpaolo Vargiu, che diffonde il bando del governo francese, adottato in attuazione della Programmazione pluriennale dell’energia in Corsica dello scorso dicembre, per la costruzione dell’infrastruttura per il GNL e di un ciclo combinato entro il 2023.

«La Corsica – puntualizza Pierpaolo Vargiu –  ha deciso di puntare su un rigassificatore galleggiante (Frsu) alimentato da piccole metaniere. Il ministero dell’Ecologia e delle Sviluppo sostenibile ha infatti pubblicato un bando per la realizzazione – entro il 2023 –  di un terminale galleggiante di stoccaggio e rigassificazione da 40mila mc da ancorare al largo di Lucciana, sulla costa nord-est della Corsica. Il bando riguarda anche al costruzione di una centrale a ciclo combinato a gas da 250 MW che andrà a sostituire quella di Vazzio, attualmente alimentata a olio combustibile.»

«La differenza di speranza futura tra le due Isole è tutta qui – conclude Pierpaolo Vargiu -: mentre la Corsica ha il coraggio delle scelte e prova a risolvere i propri problemi, la Sardegna cincischia in chiacchiere e Comitati del NO e affonda nella peggiore crisi economica e sociale della propria storia.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ieri sera, a Carboni
Ignazio Locci (Forza

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT