28 April, 2024
HomeAgricolturaDue interventi della Regione per l’assistenza nelle aziende ed il miglioramento della qualità del latte ovino.

Due interventi della Regione per l’assistenza nelle aziende ed il miglioramento della qualità del latte ovino.

[bing_translator]

Pecore 1 copia

«Per la prima volta, la Regione sta concordando col ministero delle Politiche agricole e l’associazione italiana allevatori (AIA) un programma di miglioramento della qualità casearia del latte ovino, in linea con le esigenze degli allevatori sardi. È un risultato che arriva dopo una forte interlocuzione col Mipaaf e la sperimentazione è in fase di avvio, coordinata dall’Agenzia Agris in collaborazione con le Associazioni provinciali degli allevatori (APA) e con quelle nazionali». Lo dice l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, che ha ottenuto dalla Giunta regionale l’approvazione di una delibera con la quale vengono stanziati 3,8 milioni a favore dell’Agenzia LAORE per la tenuta dei Libri genealogici e i controlli funzionali per l’anno 2016. Di questi, quasi 2,4 milioni verranno erogati alle APA come anticipazione del Programma nazionale 2016 per il coordinamento e l’assistenza finalizzate al miglioramento delle produzioni zootecniche.
«L’anticipo previsto dalla delibera arriva in una fase importante e delicata – aggiunge ElisabettaFalchi -. La riforma delle APA prevede la costituzione di un’unica struttura regionale più semplice e snella. Pensiamo che le attività delle Associazioni possano avere particolare importanza e favorire un aumento della qualità e delle produzioni unitarie, contribuendo a migliorare l’efficienza delle aziende. In una fase come questa, in cui la Regione sta puntando sulla qualità, la valorizzazione delle produzioni è un obiettivo strategico”.
«Le attività di miglioramento genetico per le pecore di razza sarda hanno come importante conseguenza l’aumento di contenuto di grassi e proteine, fondamentali per la resa casearia. Finalmente siamo nelle condizioni per far coincidere i programmi di Mipaaf e AIA con i bisogni del comparto sardo e realizzare una personalizzazione del Programma nazionale.»
Inoltre, sempre su proposta dell’assessore Falchi, la Giunta ha approvato una delibera che trasferisce all’Agenzia Laore 13 milioni e 400mila euro, somma che andrà a favore dell’Associazione Regionale Allevatori (ARA) della Sardegna. Le risorse finanziarie saranno utilizzate, tra l’altro, per l’attuazione del Programma operativo annuale 2016 di assistenza tecnica, cioè per l’attività d’informazione e trasferimento di conoscenze e di consulenza in campo zootecnico.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' in programma ques
A Guasila, da domani

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT