4 May, 2024
HomeSocialeVerrà presentato venerdì mattina, a Iglesias, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – SPRAR.

Verrà presentato venerdì mattina, a Iglesias, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – SPRAR.

[bing_translator]

Verrà presentato venerdì mattina, alle ore 9.30, presso la sala del Centro Culturale di via Cattaneo, a Iglesias, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – SPRAR.

Il comune d’Iglesias, attraverso l’assessorato dei Servizi sociali, ritenendo importante non sottrarsi alla realtà dell’immigrazione si è proposto per l’accoglienza e il sostegno di persone richiedenti asilo o rifugiate, partecipando al bando del ministero dell’Interno per istituire ad Iglesias uno SPRAR, con esito positivo.

Circa un anno fa “Casa Emmaus”, associazione di volontariato operante ad Iglesias, con una lunga storia e molteplici esperienze nel campo della lotta alla marginalità sociale, ha vinto la gara d’appalto bandita dal comune di Iglesias, per l’individuazione di un ente gestore con i requisiti previsti per la presentazione e l’attuazione del progetto Sprar. Il progetto, di durata biennale, è attivo dal mese di agosto 2016 , prevede l’accoglienza di venti persone, in quattro strutture ad Iglesias, donne, donne con bambini, nuclei familiari. Casa Emmaus, grazie ad un’equipe multidisciplinare garantisce loro l’accoglienza materiale, la mediazione linguistico-culturale, l’istruzione, la formazione e riqualificazione professionale, l’orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, abitativo, sociale e legale e la tutela socio-psico sanitaria. Accanto a questo servizio Casa Emmaus gestisce un Centro di Accoglienza Straordinaria CAS per donne, donne con bambini e nuclei familiari migranti, e un centro di accoglienza per Minori Stranieri non accompagnati MSNA. Nel corso dell’incontro i coordinatori di questi servizi daranno informazioni e risposte ai quesiti degli studenti e studentesse.

FOLLOW US ON:
Il Parlamento europe
L’Ente Parco Nazio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT