28 April, 2024
HomeAmbienteUn referendum deciderà la fattibilità dell’Area Marina Protetta Isola di San Pietro

Un referendum deciderà la fattibilità dell’Area Marina Protetta Isola di San Pietro

[bing_translator]

Lo scorso 31 gennaio si è svolto il primo confronto, in un seduta del Consiglio comunale aperto, a Carloforte, sulle potenzialità ed i limiti dell’Area Marina Protetta Isola di San Pietro.

«La maggioranza consiliare – spiega il sindaco, Salvatore Puggioni – ha sottolineato il proprio impegno a favore della tutela ambientale e dello sviluppo turistico, fondato sull’ambiente. E’ con questa consapevolezza che vogliamo approfondire quali vantaggi e quali svantaggi posa portare l’Area Marina Protetta. In questo quadro – aggiunge il sindaco di Carloforte -, siamo convinti che un’innovazione di così grande portata possa funzionare solo se si avrà il favore della maggioranza della cittadinanza e, per questa ragione, insieme alla minoranza, abbiamo individuato nel referendum lo strumento giusto. Naturalmente, metteremo i cittadini nelle condizioni di esprimersi a ragion veduta, quando avremo maggiori informazioni sulle caratteristiche dell’eventuale Area Marina Protetta Isola di San Pietro.»

«Avremo tempo per discutere, informarci, fornire idee. Facciamolo civilmente, senza pregiudizi, lasciando fuori qualunque tipo di strumentalizzazione. Il futuro di Carloforte vale di più – rimarca Salvatore Puggioni -. Da parte nostra, non accetteremo un’applicazione standard del modello Area Marina Protetta. Siamo sicuri che saranno considerate le nostre peculiarità e, in ogni caso, noi ci batteremo perché ciò avvenga.»

«Il prossimo passo sarà un incontro che avremo al Ministero il 12 febbraio insieme alla Provincia ed alla Regione – conclude il sindaco di Carloforte -, in quella sede presenterò al Ministro le nostre esigenze e chiederò, al fine di garantire democraticamente la massima concertazione e condivisione di una scelta così importante per la nostra Comunità, un tempo congruo essenziale al fine di consentire a tutti i necessari approfondimenti.»

FOLLOW US ON:
I Progressisti chied
Il segretario region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT